8 Febbraio 2026

Dakar, Benavides firma la prima vittoria di tappa

Dakar, Benavides firma la prima vittoria di tappa

Giornata da incorniciare per Factory Racing al Rally. Nella sesta tappa dell’edizione , disputata nel deserto saudita, Luciano Benavides ha conquistato la sua prima vittoria di speciale alla Dakar, firmando il miglior tempo sui 358 km cronometrati. Alle sue spalle ha chiuso il compagno di squadra Skyler Howes, autore di una prova solida che gli permette di allungare in testa alla classifica generale provvisoria.

Doppietta Husqvarna nella tappa 6

Partito con il dodicesimo tempo, Luciano Benavides ha sfruttato al meglio la possibilità di attaccare fin dai primi chilometri. Dopo il quarto intertempo al km 31, l’argentino ha continuato a recuperare sugli avversari, scalandone uno dopo l’altro fino a superare anche Howes poco prima del traguardo.

Il crono finale di Benavides gli consegna la prima affermazione di tappa alla Dakar e un importante balzo in classifica generale, dove sale in nona posizione, a ridosso dei piloti che lo precedono.

Alle sue spalle, staccato di meno di un minuto, è arrivato Skyler Howes, a conferma dell’ottimo stato di forma del team Husqvarna Factory Racing e della FR 450 Rally sulle dune saudite. Con questo risultato, l’americano consolida la leadership in classifica generale, portando il suo vantaggio a circa tre minuti e mezzo sul primo degli inseguitori.

Le parole dei protagonisti

Luciano Benavides non nasconde l’emozione per un risultato che rappresenta una svolta nella sua carriera alla Dakar.

Luciano Benavides: È una sensazione straordinaria, questa prima vittoria alla Dakar significa tantissimo per me. È davvero un giorno speciale. Sapevo che sarebbe stata una tappa serrata e ho spinto forte fin dai primi chilometri. È andato tutto bene, ho dato tutto e sono riuscito a fare il tempo migliore. Questo vuol dire che domani partirò per primo, ma sono pronto a dare battaglia.

Anche Skyler Howes si è detto soddisfatto della propria prestazione, pur mantenendo la concentrazione in vista del prosieguo della gara.

Skyler Howes: La tappa di oggi mi è piaciuta molto. È stato divertente, le dune offrivano tanta trazione e potevi saltare da tutte. Sapevo che in una tappa più breve i tempi sarebbero stati ravvicinati, ma ho mantenuto il mio solito approccio: fare il massimo, ridurre gli errori e tenere un passo costante. Ho cercato di non pensare troppo al fatto di essere leader in classifica, c’è ancora tanta strada da fare. È stata una giornata lunga, con molto tempo in sella per via dei trasferimenti, ma la moto sta andando alla grande e mi sento bene: sono pronto per la tappa marathon.

Verso la tappa marathon

La sesta tappa rappresenta uno snodo importante del Dakar Rally 2023, anche in vista della prima metà della tappa marathon, in programma il giorno successivo e lunga 713 km complessivi. Howes, ora leader con un margine superiore ai tre minuti, è consapevole di dover gestire con attenzione ritmo, navigazione e meccanica, mentre Benavides partirà per primo con l’obiettivo di confermarsi ai vertici nonostante l’handicap dell’apertura della pista.

Risultati tappa 6 Dakar Rally 2023

  • 1. Luciano Benavides (Husqvarna) 3:14:19
  • 2. Skyler Howes (Husqvarna) 3:15:15
  • 3. Toby Price () 3:16:39
  • 4. () 3:16:48
  • 5. Kevin Benavides (KTM) 3:17:00
  • 6. Pablo Quintanilla (Honda) 3:17:11

Classifica generale provvisoria dopo la tappa 6

  • 1. Skyler Howes (Husqvarna) 26:31:52
  • 2. Toby Price (KTM) 26:35:23
  • 3. Kevin Benavides (KTM) 26:38:53
  • 4. Joan Barreda (Honda) 26:42:49
  • 5. Adrien Van Beveren (Honda) 26:44:12
  • 6. Pablo Quintanilla (Honda) 26:44:14
  • 9. Luciano Benavides (Husqvarna) 26:55:59

Con una doppietta di tappa e un pilota al comando della generale, Husqvarna Factory Racing lascia la sesta giornata del Dakar Rally 2023 con un bottino pesante e grandi ambizioni per il prosieguo della corsa.