Ducati solida ad Agueda: Vlaanderen ancora in top ten MXGP

Ducati MXGP team al Gran Premio del Portogallo ad Agueda

La squadra Ducati conferma la solidità ad Agueda con Vlaanderen autore di un altro piazzamento nella top ten.

Al giro di boa del Mondiale , il del Portogallo conferma il buon momento del progetto offroad . Sul tecnico tracciato di Agueda, Calvin Vlaanderen centra un’altra top ten nella classe regina, mentre Ferruccio Zanchi e Simone Mancini continuano la loro crescita in ed EMX250.

Ducati MXGP, altra top ten per Vlaanderen ad Agueda

La decima prova del Campionato del Mondo FIM MXGP, secondo atto del trittico che porta dal GP d’Italia al Sudafrica, ha visto i protagonisti confrontarsi sul veloce e insidioso circuito di Agueda: 1.575 metri di fondo argilloso morbido in superficie ma duro e scivoloso nel sottosuolo, condizione che ha messo alla prova piloti e assetti.

In questo contesto Calvin Vlaanderen ha portato a casa un altro risultato solido con la Desmo450 MX del Red Bull MXGP Factory Team. In gara 1, dopo un ottimo spunto dal cancelletto e il 7° posto al termine del primo giro, l’olandese ha faticato a trovare il ritmo giusto, scivolando fuori dalla top ten prima di recuperare nel finale fino al 10° posto.

Nella seconda manche Vlaanderen transitava 10° dopo due giri ma, a differenza della prima frazione, ha trovato un miglior feeling con il fondo portoghese. Giro dopo giro ha risalito la classifica fino all’8° posto sotto la bandiera a scacchi, chiudendo il Gran Premio del Portogallo MXGP al 9° posto assoluto e guadagnando una posizione nella classifica iridata.

Pur sottolineando le difficoltà nel trovare il set-up ideale, il pilota olandese ha evidenziato la soddisfazione per la continuità di risultati all’interno della top ten e guarda ora con entusiasmo alla tappa in Sudafrica, che considera la propria gara di casa.

Zanchi in rimonta in MX2, weekend amaro ma costruttivo

Fine settimana a due facce per Ferruccio Zanchi, portacolori del Beddini Racing Ducati MX2 Factory Team. Dopo l’11° posto nella gara di qualifica del sabato, in gara 1 il toscano non è partito al meglio, transitando 13° al termine del primo giro. Una volta trovato il ritmo giusto, però, Zanchi ha inanellato una serie di sorpassi fino a chiudere 9°.

La seconda manche ha seguito uno sviluppo simile all’avvio, con Zanchi solo 15° nelle prime fasi. Il pilota ha reagito risalendo rapidamente verso la zona punti più pesante e portandosi a ridosso della top ten, ma due contatti consecutivi con avversari diversi hanno complicato pesantemente il suo GP: in entrambe le occasioni è finito a terra, ripartendo prima 15° e poi 18°.

Nonostante gli errori e gli episodi di gara, Zanchi non si è arreso e ha recuperato posizioni fino al 14° posto al traguardo. La somma dei risultati gli è valsa l’11° posto di giornata e altri punti preziosi per la sua progressione in campionato. Il bilancio complessivo parla di un buon passo gara, vanificato solo dagli episodi della seconda manche, con lo stesso pilota che ha sottolineato gli aspetti positivi emersi in Portogallo e la voglia di concretizzare meglio già dal prossimo appuntamento in Sudafrica.

Mancini protagonista in EMX250, top ten di campionato nel mirino

In EMX250, categoria europea che affianca la MX2, Simone Mancini ha messo a segno un altro weekend convincente con la Ducati Desmo250 MX del Beddini Racing. L’italiano ha chiuso l’ottavo round stagionale al 7° posto assoluto, riducendo a soli 2 punti il distacco dalla top ten in classifica generale.

Il sabato Mancini ha firmato un ottimo 5° posto in gara 1, mostrando un buon adattamento alle condizioni particolarmente tecniche del fondo di Agueda. Nella seconda manche di domenica è rimasto a lungo in lotta per la quinta posizione, senza però trovare lo spunto decisivo per avere la meglio sui rivali diretti. Un calo nel ritmo nella fase centrale lo ha fatto scivolare fino al 9° posto, mantenuto fino al termine dei 15 giri previsti.

Il 5° e il 9° posto di manche si sono così tradotti nel 7° assoluto di giornata, risultato che Mancini considera positivo vista la difficoltà del tracciato. Il pilota si è detto soddisfatto della propria guida e pronto a sfruttare la lunga pausa del Campionato Europeo EMX250, che tornerà in azione a inizio agosto sulla sabbia di Lommel, per continuare a lavorare in vista della seconda parte di stagione.

Nel complesso, il Gran Premio del Portogallo conferma la crescita del programma Ducati Off-Road: continuità di risultati in MXGP, velocità in MX2 e solidità in EMX250 disegnano un bilancio incoraggiante alla metà del campionato.