20 Luglio 2024

Ducati presenta la nuova Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak

Share Button

In omaggio alla vittoria di Greg Tracy nella gara svoltasi lo scorso giugno 2010 a Pikes Peak in Colorado, Ducati presenta la Multistrada 1200 S Edizione Speciale Pikes Peak. Questa esclusiva edizione, dalla straordinaria livrea racing, nei colori replica Ducati Corse, con bordino rosso su cerchi, è caratterizzata anche dalle piastre porta pedana per il passeggero e cartelle motore, realizzate con finitura anodizzata nera.

Nella dotazione standard la versione Pikes Peak ha il silenziatore e il parabrezza, oltreché un silenziatore in carbonio Termignoni Ducati Performance omologato EU, un cupolino basso di tipo racing in carbonio, unparafango anteriore in carbonio Ducati Performance e le impunture in rosso sulla sella.

La vittoria conquistata nell’impegnativa gara in salita di Pikes Peak, disputata su un tracciato in quota, con una grande varietà di fondi stradali e un dislivello pari a 1.438 metri, ha evidenziato l'eccezionale versatilità della Ducati Multistrada, dimostrando che la moto si adatta facilmente a qualunque ambiente e a qualunque tipo di situazione o percorso. I riding mode Sport, Touring, Urban e Enduro sono selezionabili con un semplice click e consentono di gestire elettronicamente la trasformazione istantanea delle regolazioni di sospensioni, erogazione di potenza e controllo di trazione.

Ducati ha, inoltre, annunciato ufficialmente la sua partecipazione alla Pikes Peak 2011 in programma il prossimo giugno, dove schiererà al via i due piloti trionfatori nella scorsa edizione, Greg Tracy e Alexander Smith.

 

La Pikes Peak International Hill Climb, altrimenti detta "l'arrampicata tra le nuvole", si svolgerà in una zona delle Montagne Rocciose a 16km a ovest di Colorado Springs, su una distanza di 20km tra la linea di partenza, posta a un'altitudine di 2.862 metri, e il traguardo, che si trova invece a 4.300 m. La prima edizione della gara risale al 1916 ed è attualmente inserita nel calendario internazionale della FIA. Prevede  competizioni di sette diverse categorie di moto, da 250cc fino a 1200cc.

La versione 2012 della Multistrada 1200 S edizione speciale Pikes Peak sarà disponibile in anteprima a partire da maggio 2011.

Share Button