EICMA sulla Maglia Azzurra al Motocross delle Nazioni di Mantova

EICMA affianca la Federazione Motociclistica Italiana al Motocross delle Nazioni 2021, portando il proprio logo sulle maglie dei piloti azzurri in gara a Mantova. Un sodalizio che unisce il principale salone mondiale delle due ruote a uno degli eventi più importanti del motocross internazionale.
EICMA e FMI, una partnership sempre più forte
In occasione della 74ª edizione del Motocross delle Nazioni, in programma il 25 e 26 settembre al crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova, la Maglia Azzurra FMI porterà in pista anche il logo di EICMA. L’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano, in calendario nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 25 al 28 novembre, rafforza così la collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana.
La presenza del marchio EICMA sulle maglie dei piloti conferma una strategia condivisa di promozione del motociclismo, sia sul fronte sportivo sia su quello istituzionale. Da un lato il salone milanese rappresenta il punto di riferimento per l’industria e per il grande pubblico; dall’altro la FMI è l’interlocutore centrale per lo sviluppo, la tutela e la diffusione della pratica motociclistica in Italia.
Il Presidente FMI Giovanni Copioli sottolinea il respiro internazionale di questa partnership, legato al ruolo che EICMA ricopre nel panorama fieristico globale. L’obiettivo comune è valorizzare il motociclismo in tutte le sue espressioni, dalle competizioni di vertice alle attività di base, con un’attenzione particolare alla visibilità degli eventi e degli atleti italiani.
I “Caschi Rossi” azzurri in pista a Mantova
Al Motocross delle Nazioni 2021 l’Italia schiera tre nomi di primo piano come Antonio Cairoli, Alessandro Lupino e Mattia Guadagnini, riuniti sotto la Maglia Azzurra FMI. Sono loro i “Caschi Rossi” che rappresenteranno il tricolore nell’appuntamento più atteso del calendario MX, una vera sfida tra nazioni che mette in vetrina talento dei piloti e livello tecnico dei costruttori.
Il Presidente di EICMA S.p.A., Pietro Meda, evidenzia come questa collaborazione sia anche un modo concreto per sostenere i piloti italiani impegnati al massimo livello. Il Motocross delle Nazioni diventa così una vetrina privilegiata per raccontare il legame tra la dimensione sportiva e quella industriale del settore, con team ufficiali e case costruttrici impegnati a mostrare il massimo delle proprie capacità.
La scelta di Mantova come sede dell’evento rafforza inoltre la centralità dell’Italia nel panorama offroad internazionale. La pista Tazio Nuvolari offre un contesto tecnico impegnativo e spettacolare, ideale per esaltare le caratteristiche dei piloti e delle moto, con un pubblico atteso di appassionati provenienti da tutta Europa.
- Logo EICMA sulle Maglie Azzurre FMI
- Tridente azzurro formato da Cairoli, Lupino e Guadagnini
- Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova come teatro dell’evento
- Coinvolgimento diretto dell’industria delle due ruote
- Collaborazione tra EICMA e FMI a sostegno del motociclismo
Motocross delle Nazioni, l’Italia tra le protagoniste
Il Motocross delle Nazioni è una delle manifestazioni più prestigiose al mondo per il fuoristrada, una sorta di mondiale a squadre nazionali che da sempre vede l’Italia tra i protagonisti. Negli anni il tricolore è salito più volte sul podio, con vittorie di spessore come quelle del 1999 a Indaiatuba, in Brasile, firmata da Andrea Bartolini, Alessio Chiodi e Claudio Federici, e del 2002 a Bellpuig, in Spagna, con Bartolini, Chiodi e Alex Puzar.
Più recentemente spiccano il terzo posto del 2013 ottenuto da Antonio Cairoli, Alessandro Lupino e David Philippaerts, e l’ottima prestazione del 2018 negli Stati Uniti con Cairoli, Lupino e Michele Cervellin. Risultati che confermano la competitività del movimento azzurro e alimentano le aspettative anche per l’edizione di Mantova.
Dopo l’annullamento del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, il ritorno del Motocross delle Nazioni rappresenta un momento di rilancio per tutto l’ambiente. La presenza di EICMA al fianco della FMI e dei piloti italiani dà ulteriore visibilità a un evento che unisce storia, spettacolo e tecnologia, in un weekend che si preannuncia decisivo per la stagione del motocross internazionale.