9 Febbraio 2026

ELF CIV Imola, weekend formativo per i Talenti Azzurri FMI

ELF CIV Imola, weekend formativo per i Talenti Azzurri FMI

Terzo round stagionale dell’ELF all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e bilancio in chiaroscuro per i Talenti Azzurri . Ventiquattro giovani piloti supportati dalla Federazione hanno raccolto una vittoria e nove podi complessivi, ma soprattutto un importante bagaglio di esperienza su uno dei tracciati più tecnici del calendario.

Moto3: Zannoni nuova punta del campionato

Nella Moto3 l’equilibrio al vertice resta tutto nel segno dei Talenti Azzurri. Kevin Zannoni, in forza al TM Racing Factory 3570 MTA, ha chiuso entrambe le gare al secondo posto, risultati sufficienti per prendersi la testa del campionato con 105 punti. Il riminese guida ora la classifica con 10 lunghezze di margine su Stefano Nepa, autore di una doppietta tra sabato e domenica, e 17 su Nicholas Spinelli, altro pilota del progetto FMI, che ha chiuso due volte quinto con la del Gresini Junior Team.

Alle loro spalle si è messo in luce Edoardo Sintoni, che con la KTM del Pro Racing Team ha centrato due terzi posti, confermando il feeling particolare con il tracciato imolese. In crescita anche Nicola Fabio Carraro, Mahindra Team Minimoto Portomaggiore, capace di lottare stabilmente nel gruppo di testa e chiudere quarto in Gara 1 e settimo in Gara 2.

Più altalenante il fine settimana di Raffaele Fusco con la TM del team Gradara Corse: per lui un sesto e un nono posto che comunque portano punti utili in chiave campionato e confermano la compattezza del gruppo di giovani azzurri nella cilindrata d’ingresso del tricolore velocità.

Supersport 300: Brianti vince e resta leader nonostante la caduta

Nella Supersport 300, categoria sempre combattuta e affollata, il protagonista tra i Talenti Azzurri è stato Thomas Brianti. Il quindicenne del Team Runner Bike su KTM ha dominato il sabato firmando la e vincendo con autorità Gara 1, davanti a Marc Luna Bayen e Kevin Sabatucci. Una prestazione che ha ribadito il suo ruolo di riferimento nella classe.

La domenica, però, la fortuna ha girato le spalle al giovane emiliano, finito a terra nel corso del secondo giro all’uscita della Variante del Tamburello mentre puntava al bis. Nonostante lo zero in classifica, Brianti conserva la leadership del campionato a quota 100 punti, seppure a pari merito proprio con Sabatucci, a conferma di un duello destinato a proseguire per tutta la stagione.

Nel gruppo Supersport 300 hanno raccolto un buon bottino di punti altri Talenti Azzurri:

  • Luca Bernardi ( Team Trasimeno), settimo e ottavo nelle due manche
  • Omar Bonoli ( Trasimeno), due volte nono
  • Alessandro Arcangeli (Yamaha AG Motorsport Italia), undicesimo e quattordicesimo
  • Matteo Bertè (Yamaha ProGP), due dodicesimi posti
  • Gabriele Giannini ( GP Project), settimo in Gara 2 dopo un sabato più complicato
  • Marco Carusi, da poco passato al Team Tenjob, quarto in Gara 2 e vicino al podio

Fine settimana amaro invece per Francesco Pastore (Yamaha CH4), quattordicesimo in Gara 1 e poi coinvolto in un violento highside alla Variante Bassa nella seconda corsa, episodio che ha interrotto un weekend in cui puntava a migliorare il proprio piazzamento.

PreMoto3: luci e ombre tra 250 4T e 125 2T

Risultati contrastanti anche in PreMoto3, categoria chiave per la crescita dei giovanissimi. Nella 250 4 tempi, Alberto Surra (2 Wheels PoliTo) ha chiuso settimo in Gara 1 e poi è stato coinvolto in una spettacolare carambola alla Piratella in Gara 2, senza responsabilità dirette. L’episodio gli è costato la leadership di campionato, passata ad Alessandro Morosi con soli sette punti di margine.

A brillare è stato invece Mattia Rato (RMU Pasini Racing), quarto nella prima manche e secondo nella seconda, sempre aggressivo e concreto nei confronti diretti. Sul podio di Gara 2 è salito anche Gabriele Mastroluca (BeOn Kuja Racing), terzo dopo un fine settimana in costante crescita.

Buoni riscontri sono arrivati dai piloti RMU: Matteo Boncinelli ha chiuso quinto e quarto nelle due gare, confermandosi presenza fissa nelle posizioni di vertice, mentre Andrea Natali ha portato a casa un nono e un ottavo posto. Punti anche per Nicola Chiarini, dodicesimo in Gara 1, e per Nikolas Marfurt (2 Wheels PoliTo), sesto e quinto a Imola. In zona punti pure Marco Gaggi, con l’undicesimo posto di Gara 2 dopo il quattordicesimo del sabato, mentre per Alessandro Zanca, da poco approdato al team Gradara Corse, il weekend si è rivelato più difficile del previsto.

Nella PreMoto3 , il lavoro dei Talenti Azzurri ha portato alla pole position e al secondo posto in Gara 2 per Filippo Bianchi, mentre Mirko Gennai ha chiuso al secondo posto la corsa del sabato, confermando il potenziale della piccola cilindrata a due tempi come laboratorio per la guida pulita e veloce.

Il bilancio complessivo del weekend, sottolineato dallo staff tecnico FMI, parla di un appuntamento dolce-amaro ma altamente formativo. Il tracciato di Imola, tradizionalmente impegnativo sul piano della messa a punto, ha costretto team e piloti a un lavoro intenso tra Gara 1 e Gara 2, alla ricerca di soluzioni tecniche e di guida per colmare il gap con i migliori. Un percorso condiviso che, al di là dei risultati immediati, rafforza il gruppo e arricchisce il bagaglio dei giovani protagonisti del progetto federale.

I Talenti Azzurri FMI torneranno in pista per il quarto appuntamento dell’ELF CIV al World Circuit nel weekend del 28-29 luglio, con l’obiettivo dichiarato di trasformare l’esperienza di Imola in prestazioni ancora più solide e costanti.