Elia Rigo terzo a Rufina nell’Italiano Enduro Under23

Quarto round stagionale da incorniciare per l’RRS Team nel Campionato Italiano Enduro Under23/Senior 2022. A Rufina, tra le colline toscane in provincia di Firenze, Elia Rigo ha conquistato il terzo posto nella classe 250 4T Junior, confermando anche la terza posizione in classifica di campionato.
La gara di Rufina tra polvere e speciali tecniche
La penultima tappa del tricolore riservato ai piloti dai 14 ai 34 anni si è disputata domenica 31 luglio su un tracciato sviluppato su tre giri, con due prove speciali per ogni passaggio.
La forte polvere ha rappresentato la principale difficoltà della giornata, limitando la visibilità nelle speciali Enduro Test e Cross Test. Per garantire sicurezza e regolarità, l’organizzazione ha deciso di allungare i tempi di percorrenza, aumentando il margine tra un pilota e l’altro, in particolare sulla linea dell’Enduro Test.
Dopo la partenza, fissata per le 8.30 con il via del primo concorrente, i piloti affrontavano un trasferimento in fuoristrada che li portava al Cross Test, tracciato su un ampio pratone caratterizzato da numerose contropendenze. Terminato il fettucciato, il percorso conduceva al controllo orario posizionato sulla cima di una montagna.
Da lì i rider imboccavano un sentiero in discesa che li portava all’Enduro Test, disegnato nel sottobosco, tecnico e guidato. Un ulteriore tratto di fuoristrada riportava infine al paddock per la chiusura del giro.
Rigo sul podio e conferma in campionato
Su un terreno selettivo e reso insidioso dalla polvere, Elia Rigo ha saputo trovare il giusto passo, centrando il terzo gradino del podio nella 250 4T Junior e consolidando la propria posizione nella generale di campionato.
Queste le sensazioni del pilota dell’RRS Team al termine della giornata:
Elia Rigo: La gara di Rufina è stata molto bella e divertente. Mi è piaciuto correre qui e, nonostante la grande polvere, la direzione gara ha saputo gestire al meglio la situazione senza intaccare il percorso o le speciali. Sono molto soddisfatto del mio risultato che conferma la terza posizione in campionato. Ora una piccola pausa prima di affrontare la seconda parte della stagione.
Buona esperienza nazionale per Orlandi
Al via di questa quarta prova stagionale anche un altro portacolori dell’RRS Team, Loris Orlandi. Impegnato in una delle sue prime esperienze a livello nazionale, il pilota veneto ha chiuso la gara al 14º posto nella classe 250 2T, accumulando chilometri ed esperienza preziosa in vista dei prossimi appuntamenti.
Prossimo round a Piediluco
Il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior tornerà in scena il 18 settembre con l’ultimo round in programma a Piediluco, in provincia di Terni, dove Elia Rigo e l’RRS Team andranno a caccia della conferma definitiva dei risultati ottenuti finora.