23 Dicembre 2024

ENDURO: ASSOLUTI E COPPA ITALIA TRA I FIORI DI SANREMO

Share Button

ENDURO: ASSOLUTI E COPPA ITALIA TRA I FIORI DI SANREMOSabato 12 e domenica 13 marzo, terza e quarta prova degli Assoluti d’Italia e della Coppa Italia. Ad ospitare l’evento la nota citt? dei fiori. Primo via stagionale per i piloti del Minienduro.

Dopo l’apocalittica prova inaugurale di Linguaglossa (CT) la "carovana" dell’enduro nazionale si appresta a trasferirsi nel nord della penisola, nella bellissima Riviera di Ponente . Dopo il 55esimo Festival della Canzone Italiana conclusosi da poco, toccherà ai piloti dell’enduro animare la bella vita sanremese. La colorata città ligure ospiterà infatti, la seconda e terza prova degli Assoluti d’Italia e della Coppa Italia. L’organizzazione della gara, in programma per sabato 12 e domenica 13 , è stata sapientemente affidata al motoclub Sanremo, che supportato dai motoclub Bordighera , Imperia e Cairo Montenotte ( quest’ultimo ospiterà la settima ed ottava prova nel prossimo giugno) ha ideato un percorso tecnico e spettacolare.

La tre giorni in terra ligure comincerà venerdì , con le operazioni preliminari che si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso la ex stazione ferroviaria di Sanremo . Saranno al via 88 piloti negli Assoluti e ben 67 per la Coppa Italia , per un totale di 152 agguerriti concorrenti che andranno a sfidarsi su un percorso di 220 chilometri da ripetere quattro volte . La gara, che partirà dall’ex stazione ferroviaria, si svolgerà per la maggior parte nei comprensori del parco naturale di S. Romolo , zona montana alle spalle di Sanremo, a ridosso delle Alpi Ligure e Marittime. I piloti vi giungeranno attraverso un trasferimento di 16 km . Lì incontreranno la prima prova di enduro-test ( 3000 m ), nota come "Tagliafuoco" , una sorta di pista creata appositamente dalla Forestale per scampare agli incendi. A seguire l’altra enduro-test ( 4500 m ), classica prova in linea tipo sali-scendi che si estende in un fitto sottobosco . I piloti si confronteranno da subito ( pronti-via ) nella prova di cross-test ( 4000 m ) un tecnico e terrapieno in riva al mare , ( località Ospedaletto-Baia Verde ) che ripeteranno solamente a fine giro prima di mettere definitamente le moto al parco chiuso.

Una gara che presenta molti motivi d’interesse , anche se siamo ancora ad inizio stagione. Promette vere scintille la lotta di testa nell’assoluta , che dopo la gara d’esordio vede a pari merito, con 41 punti, Alessandro Belometti (Ktm Farioli) e Simone Albergoni (Honda-Hm Zanardo), entrambi alla guida delle rispettive classi (125 e 250 4t). Da tenere d’occhio il campione del mondo Stefan Merriman (Ufo Corse Yamaha) che insegue il duo di testa con un punto di svantaggio, ma sicuramente pronto a dare battaglia fino all’ultima curva.

Attesa la riconferma degli ottimi risultati ottenuti in prova d’esordio di Alessio Paoli (Tm Racing-Berloni) che con un ottima doppietta guida la classe 250 2t . Segue Giorgio Grasso (Yam) e l’alfiere del neo 3Gteam Giuseppe Gallino (Husky). Nella 450 è il campione in carica Alessandro Botturi (Ktm Farioli) a condurre con 50 punti, seguito da Andrea Beconi (Ufo Corse Yamaha). ormai concreta promessa e dall’intramontabile Tullio Pellegrinelli (Honda ). Come da pronostici, vincente si è rivelato il binomio Mario Rinaldi -Husaberg , leader nella classe Oltre , seguito da Fabio Farioli (Ktm Farioli) e Federico Mancinelli (Ktm Collina).

Giochi accesi anche nella Coppa Italia . Nella classe 1 è il portacolori del team Laser, Pietro La Rosa (Yam) a condurre con 45 punti sul pilota del neonato team Luclar-Acqua Fabia, Pablo Peli (Yam). 5 i punti che nella classe 2 dividono invece Mirko Colombo (Honda) da Gaetano Scuderi (Ktm) secondo con 20 punti. La classe 3 è capitanata da Alessandro Dario (ktm) di Alpimoto. Alle sue spalle Fabio Bonaccorsi (Yam) del mc. Salvo Aiello .

Ma i piloti degli Assoluti e della Coppa Italia non saranno i soli a "scendere in campo". Toccherà anche ai giovanissimi piloti del campionato Italiano Minienduro che accenderanno i motori domenica alle ore 10.00 per la prima prova . Un campionato in rapida ascesa. Raddoppiati infatti il numero di iscritti rispetto alla prova inaugurale della passata stagione ( Mansuè 14/03 ). Una quarantina i minipiloti che dopo un breve trasferimento di un chilometro, si sfideranno nella prova di cross-test (2000) che verrà ripetuta per ben quindici volte .

Share Button