Esordio positivo di Davide Stirpe nella prima gara della CBR600RR CUP
Ottime prestazioni per Davide Stirpe, che nella prima gara del Trofeo Honda CBR600RR CUP, ha messo in mostra le qualità per cui si è sempre distinto nella Classe 125GP.
Si è trattato di un weekend di intenso lavoro per mettere a punto la moto del San Carlo Junior Team by Honda Gresini, affrontare nuovi avversari di esperienza e interpretare le prove e la competizione in una nuova categoria. Durante le prove l’attenzione maggiore è stata rivolta alla messa a punto della ciclistica per individuare il setting migliore per il selettivo tracciato romano, anche se a discapito di un risultato nelle qualificazioni che avrebbe potuto favorire le prime fasi di gara.
Nonostante si siano dovute effettuare tre partenze a causa di scivolate che non consentivano lo svolgimento della gara, Davide Stirpe ha saputo mantenere la concentrazione da professionista ed è scattato veloce allo spegnersi del semaforo. Poi è stato rallentato da alcuni piloti più lenti che hanno ritardato la sua rimonta conclusa al tredicesimo posto sotto la bandiera a scacchi. Si tratta di un risultato che non soddisfa il “leoncino” romano e non rispecchia il suo potenziale. Durante la gara, liberatosi dei piloti lenti, Davide Stirpe ha fatto registrare un passo gara che gli avrebbe consentito di confrontarsi con il gruppo dei primi.
Al termine della giornata ha commentato: “Dalla prima gara mi aspettavo un risultato migliore, soprattutto perché in pista ho visto avversari sicuramente veloci ma alla mia portata. Peccato che siamo dovuti ripartire tre volte e la gara si è accorciata del 30%. Sono soddisfatto del feeling che ho acquisito con la Honda CBR600RR e ogni volta la sento più mia. Durante le prove abbiamo lavorato molto sulla messa a punto delle sospensioni ma non abbiamo individuato la soluzione che mi consentisse di frenare come volevo e anche in uscita di curva ho riscontrato delle perdite di aderenza. Avrei sicuramente potuto guadagnare posizioni sulla griglia di partenza e anche in gara per giocarmela con il gruppo dei primi. Il confronto con i piloti di maggior esperienza è stato comunque utile e quest’anno il livello è molto competitivo. Questo per me è uno stimolo e lo deve essere anche per il team con cui dobbiamo reagire in modo deciso per individuare una base ciclistica su cui eseguire le messe a punto di gara in gara. Il risultato di oggi non rispecchia il mio potenziale e con un calendario di sole cinque gare non possiamo permetterci passi falsi o incertezze. Adesso in attesa della seconda gara mi preparerò anche sul green all’Emblema Golf Classic Tour. Sarà anche questa un esperienza nuova e mi incuriosisce”.
Davide, infatti, coglierà l’occasione della lunga pausa per partecipare come Guest Star alla tappa dell’Emblema Golf Classic Tour che si svolgerà sabato 9 aprile sul prestigioso campo del Parco di Roma Golf Club.
Il secondo appuntamento del Trofeo Honda CBR600RR CUP è il 14 e 15 maggio a Misano.