European Talent Cup, a Montmelò primo sigillo 2023 per Guido Pini

Fine settimana da incorniciare per i Pata Talenti Azzurri FMI a Montmelò. Nel quinto round della European Talent Cup 2023, disputato al Circuit de Barcelona-Catalunya, il campione in carica Guido Pini ha centrato la sua prima vittoria stagionale, rilanciando in pieno la corsa al titolo.
Pini torna al successo e riapre il campionato
Guido Pini, portacolori AC Racing Team e sostenuto dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, ha imposto il proprio ritmo fin dalle prove, confermandosi poi in gara con una prestazione lucida e tatticamente impeccabile.
Il pilota toscano, riconoscibile dal numero 1 sul cupolino, ha gestito con grande maturità una corsa combattutissima, tagliando per primo il traguardo in Catalogna e riaprendo i giochi per il campionato. Il successo di Montmelò si inserisce in una serie di risultati positivi ottenuti sia nella European Talent Cup sia, da debuttante, nella Red Bull MotoGP Rookies Cup.
Con questa vittoria Pini sale al terzo posto in classifica generale, a soli 9 punti dalla vetta, quando mancano ancora tre gare da disputare tra Aragón e Valencia.
Boggio, Zanni e Pugliese nel gruppo di testa
La pattuglia italiana ha recitato un ruolo di primo piano anche con gli altri Pata Talenti Azzurri FMI. Edoardo Dodò Boggio (Aspar Junior Team), reduce dal recente successo di Portimão, occupa ora la quarta posizione in campionato a 29 lunghezze dal leader. A Montmelò era pienamente in lotta per il podio, ma è finito a terra all’ultimo giro dopo una rimonta condizionata da una penalità che lo aveva costretto a scattare dal fondo dello schieramento.
Nel gruppo di testa si è messo in luce anche il rientrante Leonardo Zanni (Finetwork MIR Junior Team), autore di ottime prove e di una prima parte di gara da protagonista, prima di essere travolto da un altro pilota quando era in piena bagarre per le posizioni che contano.
Da sottolineare inoltre la crescita costante di Giulio Pugliese (AC Racing Team), nuovamente nella top 10 all’esordio con il decimo posto in gara. Alla sua prima stagione completa in European Talent Cup ha già raccolto 35 punti, confermandosi in progressiva ascesa.
JuniorGP: Lunetta miglior italiano, primi punti per Tiezzi
Passando al Mondiale JuniorGP, a Montmelò Luca Lunetta (AC Racing Team KTM) ha chiuso il weekend con un tredicesimo e un quarto posto nelle due manche, risultando ancora una volta il migliore tra gli italiani. In classifica occupa la quinta posizione, staccato di pochi punti dalla seconda piazza.
Weekend positivo anche per Cesare Tiezzi (AC Racing Team KTM), al debutto nel Mondiale JuniorGP da campione CIV Moto3 in carica. In Gara 2 ha conquistato il suo primo arrivo in zona punti della stagione, confermando i segnali di crescita evidenziati nelle ultime uscite.
Le analisi tecniche di Roberto Sassone
Il direttore tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha tracciato un bilancio approfondito delle prestazioni dei Talenti Azzurri.
Su Guido Pini ha sottolineato come il pilota sia ormai una certezza, capace di partire costantemente in prima fila e di giocarsi il podio in ogni weekend, mostrando grande sicurezza e capacità di gestione in tutte le fasi di gara. La vittoria di Barcellona è stata definita un vero capolavoro, frutto di una strategia pianificata per l’ultimo giro e provata in anticipo nelle tornate precedenti. Con soli 9 punti di distacco dalla leadership e due piste a lui molto congeniali in arrivo, Pini si candida concretamente alla riconquista del titolo.
Sassone ha evidenziato anche la competitività di Boggio e Zanni nel gruppo di testa. Boggio, in rimonta dopo la penalità in griglia, ha compromesso la sua gara con una caduta all’ultimo giro che ha coinvolto anche Maximo Martinez Quiles. Zanni, al rientro dopo diversi infortuni e solo alla seconda gara stagionale, ha mostrato un potenziale elevato, con tempi molto competitivi in prova e nella prima parte di gara, prima di venire centrato da un altro pilota. Secondo Sassone, già dal prossimo round potrà lottare stabilmente per posizioni importanti.
Giudizio positivo anche per Giulio Pugliese, arrivato non lontano dai primi dopo aver risolto alcuni problemi riscontrati nelle prove. Più sfortunato, invece, Edos Liguori, impossibilitato a prendere parte al weekend per un infortunio.
Analizzando la JuniorGP, Sassone ha indicato in Lunetta il pilota tecnicamente più forte, pur sottolineando come diversi episodi gli abbiano spesso impedito di raccogliere quanto meritato. Il weekend di Montmelò ne ha comunque confermato il valore. Il primo piazzamento a punti di Tiezzi, invece, viene visto come un’iniezione di fiducia: il pilota impiega qualche turno per trovare il set-up ideale e conoscere le piste, ma in gara gira poi su tempi competitivi.
Prossimi impegni per i Talenti Azzurri
Diversi Pata Talenti Azzurri FMI torneranno in pista già nel prossimo fine settimana al Circuito Internazionale di Viterbo, teatro del quarto round stagionale del CIV Junior 2023. Un ulteriore banco di prova per il vivaio azzurro, in una stagione che li vede protagonisti su più fronti internazionali.