10 Febbraio 2026

Europeo Minimoto e MiniGP 2017, annullata Most: Macrelli campione

La Federazione Motociclistica Internazionale ha accolto l’appello della sulla prima tappa dell’Europeo e MiniGP 2017 disputata a Most, in Repubblica Ceca. La gara è stata annullata ai fini del campionato, con conseguenti modifiche alle classifiche che incoronano Manuel Macrelli campione europeo Senior Open 50 e portano diversi giovani italiani sul podio nelle varie categorie.

Perché è stata annullata la tappa di Most

Il ricorso presentato dalla contestava la validità stessa dell’appuntamento di Most. Secondo l’articolo RR 01.15.3 del regolamento FIM Europe General Road Racing, una prova del Campionato Europeo Minimoto e MiniGP è ritenuta valida solo se in ogni categoria sono presenti almeno 10 piloti partenti.

A Most questo requisito non era stato rispettato, nonostante l’evento fosse stato inizialmente considerato valido da FIM Europe. L’intervento della FIM, successivo all’appello italiano, ha ribaltato quella decisione, annullando la tappa ceca ai fini del campionato.

La conseguenza diretta è che, per la stagione 2017, l’unico appuntamento effettivamente riconosciuto come valido per l’Europeo Minimoto e MiniGP resta quello disputato a Franciacorta il 5 e 6 agosto.

Franciacorta unico round valido per l’Europeo 2017

Con l’annullamento di Most, il round di Franciacorta assume un peso determinante, diventando l’unica base di calcolo per l’assegnazione dei titoli europei 2017 nelle classi Minimoto e MiniGP. Tutte le classifiche sono state rielaborate sulla scorta dei risultati ottenuti sul tracciato bresciano, da sempre punto di riferimento per l’attività giovanile su minimoto.

Questo riassetto regolamentare valorizza ulteriormente la prestazione dei piloti che a Franciacorta avevano mostrato costanza e competitività, premiando in particolare la pattuglia italiana, da anni protagonista nelle categorie propedeutiche del motociclismo su pista.

I nuovi piazzamenti degli italiani

La ridefinizione delle classifiche europee porta cambiamenti significativi per i giovani talenti azzurri, con titoli e podi che confermano il livello della scuola italiana nelle piccole cilindrate. Ecco le principali novità emerse dopo la sentenza della FIM:

  • Junior A: Leonardo Zanni conquista il secondo posto assoluto, con Riccardo Trolese terzo in classifica.
  • Junior B: Guido Pini chiude al secondo posto europeo, mentre Lennox Phommara sale sul terzo gradino del podio.
  • Senior Open 50: Manuel Macrelli viene proclamato campione europeo 2017, con Matteo Vannucci che ottiene il secondo posto.
  • MiniGP: Mattia Rato si aggiudica il terzo posto nella classifica continentale.

La decisione della FIM ridisegna quindi il quadro dell’Europeo Minimoto e MiniGP 2017, riaffermando il rispetto dei regolamenti sportivi e, al tempo stesso, consegnando all’Italia un bottino di grande rilievo in termini di titoli e piazzamenti. Un risultato che conferma il ruolo centrale del movimento tricolore nella crescita dei futuri protagonisti delle classi minori del motociclismo internazionale.