9 Febbraio 2026

Europeo Trial, ottimo debutto per i Pata Talenti Azzurri FMI a Cortenova

Europeo Trial, ottimo debutto per i Pata Talenti Azzurri FMI a Cortenova

L’esordio stagionale del Campionato Europeo a Cortenova, in provincia di Lecco, ha offerto segnali incoraggianti per il progetto Pata Talenti Azzurri . Nel weekend del 29-30 maggio i giovani piloti supportati dalla e da Pata Snack hanno raccolto podi e piazzamenti solidi in tutte le principali categorie, confermandosi protagonisti nella crescita del movimento tricolore.

Podio femminile e giovanile nella giornata di apertura

Sabato 29 maggio è stato il turno delle categorie femminili e giovanili, su un tracciato tecnico e selettivo che ha messo alla prova concentrazione e gestione degli errori. Nella Women Championship, Andrea Sofia Rabino, in sella alla Rabino Sport e portacolori dell’A.M.C. Gentlemen’s, ha chiuso al terzo posto dopo una gara regolare e concreta. Su un terreno insidioso, in particolare tra le zone 4 e 11, la piemontese ha saputo interpretare al meglio le difficoltà, conquistando un podio che conferma il suo percorso di crescita internazionale.

La giornata di apertura ha portato un altro risultato di rilievo grazie al giovanissimo Marco Turco. All’esordio assoluto in campo continentale, il pilota Vertigo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha centrato il secondo posto nella Youth International, terminando non lontano dalla vittoria. Per Turco si tratta di una prima prova europea dal forte valore formativo, che secondo lo staff tecnico gli offrirà importanti spunti di miglioramento per il prosieguo della stagione.

Nella Youth European, dedicata ai giovani talenti del trial continentale, due Pata Talenti Azzurri hanno chiuso ai piedi del podio. Mirko Pedretti (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro) ha terminato quinto, condizionato da un inconveniente al secondo giro che gli è costato con ogni probabilità una posizione migliore. Subito dietro, sesto posto per Giacomo Brunisso (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro), autore di una gara in rimonta dopo un avvio sottotono, con un buon recupero nel finale che lascia intravedere margini interessanti.

Gandola sfiora il podio nella top class European Championship

Domenica 30 maggio è entrata in scena la top class European Championship, con i migliori specialisti del trial continentale. In questa categoria Gandola, in gara con la Beta Factory Trial e portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha chiuso quarto, a ridosso del podio. Reduce dal terzo posto ottenuto in TR1 a Gualdo Tadino nel campionato italiano, Gandola ha confermato anche in ambito europeo un livello competitivo molto alto, interpretando in modo efficace le sezioni particolarmente selettive predisposte dall’organizzazione.

Nella stessa categoria hanno ben figurato altri due giovani coinvolti nel progetto federale. Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s) ha conquistato il sesto posto, seguito da Andrea Gabutti (Team TRRS Italia NILS – Moto Club Lazzate), settimo. Entrambi hanno portato a termine una prova solida e in crescita, giudicata positiva dal Direttore Tecnico Trial FMI Fabio Lenzi, che ha sottolineato la capacità dei piloti di adattarsi a una gara complessa dal punto di vista tecnico e fisico.

Tra i più giovani, nella Junior Cup, Valentino Feltrin (Beta – Moto Club Lazzate) ha terminato nono. Per lui, che sta rientrando gradualmente dopo uno stop forzato per infortunio nella scorsa stagione, ogni weekend rappresenta un passo avanti nel recupero del ritmo gara e della confidenza con le sezioni più impegnative.

Il lavoro del vivaio FMI e i prossimi obiettivi

Il bilancio del weekend di Cortenova è stato complessivamente positivo per lo staff dei Pata Talenti Azzurri FMI, guidato da Fabio Lenzi. Al di là dei podi e dei piazzamenti nelle zone alte della classifica, il valore aggiunto è stato rappresentato dall’esperienza accumulata dai giovani piloti su due giorni di gara intensi, con condizioni e difficoltà variabili tra sabato e domenica.

Un esempio concreto arriva da Mirko Pedretti, che dopo il quinto posto nella Youth European del sabato ha avuto l’opportunità, grazie al regolamento, di schierarsi anche nella Junior Cup domenica, concludendo undicesimo su Beta 125. Pedretti ha mostrato una guida più pulita proprio nelle zone dove aveva sbagliato il giorno precedente, correggendo gli errori e sfruttando al meglio il doppio impegno anche dal punto di vista atletico, in vista di futuri appuntamenti su due giornate consecutive.

Analizzando nel complesso le prestazioni, Lenzi ha evidenziato come i risultati di Gandola, Rabino, Gabutti, Turco, Rabino Andrea Sofia, Pedretti, Brunisso e Feltrin confermino la bontà del lavoro svolto nel vivaio federale. Le difficoltà tecniche di Cortenova hanno rappresentato un banco di prova significativo, utile per valutare il livello di preparazione dei piloti in vista delle prossime sfide internazionali.

Il prossimo appuntamento per i Pata Talenti Azzurri FMI Trial è fissato per il 12-13 giugno a Tolmezzo, in provincia di Udine, dove prenderà il via il Mondiale Trial 2021. L’obiettivo sarà capitalizzare il lavoro svolto in Europeo e trasformare l’esperienza di Cortenova in un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita dei giovani azzurri.

  • Podio per Andrea Sofia Rabino nella Women Championship
  • Secondo posto all’esordio europeo per Marco Turco nella Youth International
  • Top 6 per Pedretti e Brunisso nella Youth European
  • Quarto posto per Gandola nella European Championship
  • Buone prove per Rabino Carlo Alberto e Gabutti nella top class
  • Progressi incoraggianti per Feltrin e Pedretti in Junior Cup