8 Febbraio 2026

Finale tiratissimo per il Challenge Enduro Husqvarna 2024

Finale Challenge Enduro Husqvarna 2024

Il Challenge Under 23/Senior arriva all’atto conclusivo l’8 settembre a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, insieme al Campionato Italiano Senior e Under 23. Dopo una stagione iniziata a marzo in Umbria, la serie monomarca della Casa svedese si presenta al round finale con un titolo ancora da assegnare tra gli Under 23 e una classifica Senior già definita al vertice.

Ultimo round a Pieve di Teco

La prova conclusiva sarà organizzata dal Moto Club Enduro Sanremo e rappresenta l’epilogo di un’annata intensa per i partecipanti al Challenge Husqvarna. La formula prevede una vera e propria gara nella gara, con regolamento dedicato, montepremi di fine stagione e un kit di partecipazione gratuito riservato agli iscritti.

L’accesso al Challenge era aperto a tutti i piloti in possesso di una moto Husqvarna, grazie all’iniziativa della filiale italiana in collaborazione con la e il promoter Offroad Pro Racing. Il calendario condiviso con il tricolore Senior e Under 23 ha consentito ai piloti Husqvarna di confrontarsi in un contesto agonistico di alto livello, mantenendo una classifica specifica per il trofeo di marca.

Under 23: titolo ancora in bilico

La categoria Under 23 è quella che promette più pathos nell’ultimo weekend ligure. Nella penultima tappa di Villafranca in Lunigiana, Elia Zucconi e Cristiano Busatta si sono spartiti vittorie e secondi posti, accendendo la sfida per il titolo. La costanza di risultati ha permesso a Zucconi di presentarsi a Pieve di Teco in testa alla provvisoria con 74 punti.

Busatta insegue a quota 57, chiamato a una prova d’attacco per provare a ribaltare la classifica sfruttando i 20 punti ancora in palio. Più staccato Riccardo Massoli, terzo con 49 punti e ormai fuori dai giochi per la vittoria finale, ma comunque in corsa per consolidare il podio di campionato.

Nonostante il margine a favore di Zucconi sia consistente, la matematica lascia aperto uno spiraglio a Busatta, rendendo decisiva la gestione della gara ligure. Eventuali errori o colpi di scena potrebbero infatti ridisegnare l’ordine d’arrivo della classifica Under 23 del Challenge Husqvarna.

Senior: Travaglini già campione

Situazione molto più definita tra i Senior, dove Leonardo Travaglini guida con 77 punti e ha già messo in cassaforte la vittoria del Challenge 2024. Il vantaggio accumulato nelle prove precedenti gli consente di affrontare l’ultima gara con la certezza del titolo e del gradino più alto del podio di fine stagione.

Alle sue spalle restano aperti i giochi per le posizioni d’onore: Alessandro Cattaneo e Diego Ferrari si giocheranno a Pieve di Teco il secondo e terzo posto della generale. Sarà quindi soprattutto la sfida per il podio a tenere alta la tensione nella classe Senior, mentre Travaglini potrà gestire con maggiore tranquillità la propria prestazione.

La cerimonia di premiazione del Challenge Husqvarna 2024 avrà un ospite d’eccezione: sul palco salirà Arnaldo Nicoli, il Vichingo, pluricampione dell’enduro degli anni Ottanta e Novanta e protagonista storico della leggendaria Gilles Lalay. Una presenza simbolica che sottolinea il legame tra la tradizione dell’enduro e le nuove generazioni di piloti impegnati nel trofeo monomarca Husqvarna.

Con l’ultimo round di Pieve di Teco si chiude così una stagione che ha messo in evidenza giovani talenti e affermati specialisti, offrendo alla community Husqvarna un campionato dedicato e un ulteriore livello di competizione all’interno del tricolore Senior e Under 23.