Finale Trofeo South Enduro KTM 2018 a Giardini Naxos con Sala e Cairoli

Giardini Naxos si prepara a diventare la capitale dell’enduro arancione: il 28 ottobre andrà in scena la finale del Trofeo South Enduro KTM 2018, appuntamento conclusivo del monomarca dedicato ai piloti del Sud Italia. In pista sono attesi i migliori specialisti selezionati nei regionali, affiancati da appassionati provenienti da tutta la penisola, con la presenza di due icone come Tony Cairoli e Giovanni Sala.
Giardini Naxos, palcoscenico della sfida finale
La tappa siciliana chiude l’edizione 2018 del Trofeo South Enduro KTM, format pensato per valorizzare territorio, passione racing e piloti amatori sotto il segno del marchio austriaco. Il teatro della gara sarà lo scenario di Giardini Naxos, in provincia di Catania, già allestito per il Campionato Italiano Supermarecross.
Alla finale accederanno i piloti che nei rispettivi campionati regionali hanno conquistato il diritto di partecipazione, ma la gara è aperta anche ad altri enduristi che vorranno misurarsi sullo stesso tracciato, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un’occasione rara per condividere la stessa pista e la stessa atmosfera da trofeo nazionale.
Per prendere parte alla manifestazione è necessario essere in possesso di una moto KTM da enduro e della licenza FMI in corso di validità. Il regolamento, con dettaglio delle classi e delle modalità di partecipazione, è disponibile sul portale dedicato KTM Info Service.
Cairoli e Sala, due leggende a fianco dei piloti
Il weekend avrà un taglio fortemente spettacolare grazie alla presenza di due protagonisti assoluti del fuoristrada. Venerdì 26 ottobre è atteso nel paddock il nove volte campione del mondo motocross Tony Cairoli, accompagnato da alcuni membri del Team De Carli. Il fuoriclasse siciliano incontrerà piloti e appassionati e sarà protagonista di alcuni giri dimostrativi sul tracciato Supermarecross.
Sabato 27 ottobre a prendersi la scena sarà invece Giovanni Sala, pluri campione del mondo enduro, chiamato a vigilare sul prologo in notturna che aprirà ufficialmente la finale del Trofeo. La speciale serale, disputata sullo stesso tracciato preparato per il Supermarecross, sarà valida per la classifica e promette di offrire uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina, tra sabbia, luci artificiali e pubblico a bordo pista.
La presenza di due campioni di questa caratura sottolinea la volontà di KTM di trasformare la finale in un vero evento, capace di unire agonismo, contatto diretto con i piloti ufficiali e spirito di comunità tra i possessori delle moto di Mattighofen.
Organizzazione, montepremi e iscrizioni
L’allestimento del weekend è affidato a una sinergia ormai rodata tra gli operatori del settore off-road. Lo staff di FX Action, promoter del Supermarecross, lavora in stretta collaborazione con il Comitato Regionale FMI Sicilia, con KTM Italia e con la rete dei concessionari di zona. Il coordinamento sul territorio è curato dall’esperto Moto Club Valle Alcantara, cui spetta il ruolo di organizzatore ufficiale della manifestazione.
Tutti i partecipanti riceveranno un kit di benvenuto e potranno accedere ai premi di giornata previsti nelle varie classi. Il cuore del montepremi resta però legato al titolo in palio: al termine della finalissima saranno assegnati ricchi buoni acquisto ai vincitori assoluti del Trofeo South Enduro KTM 2018.
Secondo regolamento, il trofeo vero e proprio è riservato ai migliori venti piloti emersi dalle classifiche selettive delle regioni coinvolte nel progetto:
- Sicilia
- Campania
- Calabria
- Puglia
Queste aree rappresentano il bacino principale del Trofeo South Enduro, pensato per dare visibilità ai talenti del Mezzogiorno e per consolidare una cultura dell’enduro strutturata e accessibile. La possibilità di schierarsi al via anche per i piloti provenienti da altre regioni, purché su KTM e in regola con la licenza, amplia l’orizzonte della manifestazione e la avvicina a un vero evento nazionale.
Per completare l’iscrizione è sufficiente seguire le indicazioni contenute nel regolamento particolare della gara pubblicato sul sito KTM Info Service. Con il conto alla rovescia ormai iniziato, Giardini Naxos si prepara ad accogliere i protagonisti di un weekend che promette di coniugare mare, sabbia e grande enduro nel segno del Ready to Race.