8 Febbraio 2026

Fiumalbo incorona i Campioni Italiani Trial e MiniTrial 2025

Fiumalbo incorona i Campioni Italiani Trial e MiniTrial 2025

Fiumalbo, uno dei Borghi più belli d’Italia nel cuore dell’Appennino modenese, ha fatto da cornice al gran finale del Campionato Italiano . Su un percorso particolarmente selettivo disegnato dall’Abestone Moto Club, in un’unica giornata di gara sono stati assegnati tutti i titoli tricolori Trial e MiniTrial, con 100 piloti al via per la serie principale e 36 giovanissimi protagonisti del campionato giovanile.

I titoli tricolori Trial 2025

Al termine della prova di Fiumalbo sono stati ufficialmente consacrati i Campioni Italiani Trial 2025, alcuni già matematicamente titolati con una gara d’anticipo:

  • TR1: ()
  • TR2: Gabriele Saleri (Beta)
  • TR3: Fabio Mazzola (TRRS)
  • TR3 125: Daniel Cerutti (Beta)
  • TR3 Open: Mirco Martelloni (Beta)
  • TR4: Francesco Vignola (TRRS)
  • Femminile A: Andrea Sofia Rabino (Beta)
  • Femminile B: Laia Pichler (TRRS)
  • Club Top: Moto Club Lazzate
  • Club Open: Moto Club Lazzate
  • Industrie: Beta

TR1: Titli vince, Grattarola campione

Nella top class TR1, come già accaduto nella precedente tappa di Santo Stefano d’Aveto, il successo di giornata è andato a Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS). Il pilota TRRS ha preceduto per sole due penalità il 16 volte Campione Italiano Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team), già certo dell’alloro 2025.

Terzo gradino del podio per Mattia Spreafico (GASGAS), che ha completato un podio multi-marca. Il Campione Europeo 2025 Gandola (Beta Locca Racing) ha chiuso quarto, risultato che gli è valso il bronzo nella classifica generale. A seguire, nella top six di giornata, Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) e Luca Petrella (GASGAS).

TR2: Pedretti davanti a Brunisso, Saleri già iridato tricolore

In TR2, con il titolo già assegnato a Gabriele Saleri (Beta Team 3D) grazie alla matematica maturata nella prova precedente, la gara di Fiumalbo ha visto il successo di Mirko Pedretti (Beta Team 3D). Pedretti ha avuto la meglio per 3 punti su Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), con Thomas Bisaccia (Team TRRS Italia NILS) terzo.

TR3 e TR3 125: Mazzola e Cerutti sugli scudi

Finale perfetto in TR3 per il giovane Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), che ha firmato sia la vittoria di giornata sia il titolo italiano. Nel duello diretto ha preceduto Matteo Bosis (GASGAS), mentre il terzo posto di tappa è andato a Daniele Tosini (GASGAS), che ha chiuso terzo anche nella classifica di campionato.

Nella TR3 125, riservata ai piloti tra i 14 e i 21 anni in sella alle 125 cc, il titolo 2025 è andato a Daniel Cerutti (Beta). A Fiumalbo Cerutti si è accontentato del terzo posto, alle spalle del vincitore di manche Giacomo Villari (Beta) e di Lapo Farolfi (GASGAS), ma il piazzamento è bastato per assicurarsi il tricolore.

TR3 Open e TR4: Martelloni e Vignola campioni di regolarità

Nella TR3 Open la prova di Fiumalbo ha visto primeggiare Federico Salvagni (TRRS), ma il titolo nazionale è andato a Mirco Martelloni (Beta), che ha capitalizzato una stagione all’insegna della costanza e della concretezza.

In TR4, invece, è bastato il terzo posto di tappa a Francesco Vignola (TRRS) per festeggiare il titolo italiano. La vittoria di giornata è andata ad Angelo Piu (TRRS), con Michael Vignaroli (Beta) al secondo posto.

Femminile A e B: Rabino e Pichler regine del Trial

Nella Femminile A, le tre protagoniste della vittoria sfiorata dell’Italia al Trial delle Nazioni 2025 si sono giocate il successo in una sfida di alto livello. Andrea Sofia Rabino (Beta) ha centrato il successo di gara e, per il quinto anno consecutivo, il titolo di Campionessa Italiana. Alle sue spalle Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco).

In Femminile B, Laia Pichler (TRRS) ha coronato la sua stagione conquistando il titolo 2025. Sul podio di Fiumalbo con lei sono salite Alessia Nucifora (GASGAS), seconda, e Alice Parodi (Beta), terza.

I verdetti del Campionato Italiano MiniTrial 2025

A Fiumalbo è calato il sipario anche sul Campionato Italiano MiniTrial 2025. Ben 36 giovani piloti, dagli 8 anni in su, hanno animato l’ultimo appuntamento stagionale, dove in tutte le categorie i vincitori di giornata si sono laureati anche Campioni Italiani.

  • MiniTrial A: Federico Bonfanti (Beta)
  • MiniTrial B: Giacomo Midali (Beta)
  • MiniTrial C: Diego Mazzola (TRRS)
  • MiniTrial Mono: Giulia Canepaccio (Beta)
  • MiniTrial Entry: Giovanni Fondacaro (Beta)

MiniTrial A e B: Bonfanti e Midali a punteggio pieno

Nella MiniTrial A, stagione perfetta per Federico Bonfanti (Beta), che con 5 vittorie in 5 gare ha conquistato il titolo a punteggio pieno. Anche a Fiumalbo ha imposto il proprio ritmo, precedendo un combattivo Eros Parravicini (Beta) e William Franzoni (GASGAS), che hanno completato il podio di giornata.

Copione simile in MiniTrial B, dove Giacomo Midali (Beta) ha centrato il suo personale pokerissimo di successi. Già vicecampione nell’Europeo Trial International Youth Cup, Midali ha confermato la propria superiorità anche nell’ultima tappa, precedendo Tony Viero (Beta) e Manuel Bianconi (GASGAS).

MiniTrial C e Mono: titoli decisi all’ultima zona

Finale al cardiopalma in MiniTrial C, con il titolo deciso di fatto all’ultima zona. Diego Mazzola (TRRS) ha conquistato vittoria di tappa e campionato, spuntandola per una sola penalità su Gabriele Stecchetti (Beta) e di due su Ivan Mezzogori (Beta) e Niccolò Capecchi (Beta). Proprio Capecchi, quarto di giornata, ha visto sfumare il titolo per un solo punto nella generale.

Equilibrio massimo anche nella MiniTrial Mono, dove la giovanissima Giulia Canepaccio (Beta) ha vinto a Fiumalbo e, con lo stesso strettissimo margine di una penalità nella classifica finale, si è laureata Campionessa Italiana 2025. Il suo diretto rivale per il titolo, Matteo Mazzola (TRRS), non è andato oltre il terzo posto nella prova conclusiva, superato anche da Ermanno Ughetto (TRRS).

MiniTrial Entry: Fondacaro chiude in bellezza

Nella MiniTrial Entry, categoria dedicata ai piloti alle prime esperienze agonistiche, Giovanni Fondacaro (Beta) ha completato l’opera con un successo nell’ultima prova stagionale. A Fiumalbo ha avuto la meglio per due penalità su Giacomo Petito (Beta), con Alessandro Marzorati (TRRS) in terza posizione.

I prossimi appuntamenti del Trial 2025

Archiviato il Campionato Italiano Trial outdoor, la stagione 2025 del trial offre ancora appuntamenti di rilievo.

  • 11-12 ottobre, Morgex (Valle d’Aosta): Trial e Trofeo delle Regioni Trial Memorial Diego Bosis
  • 6 e 8 novembre, Rho-Fiera Milano: ultime due prove stagionali del Campionato Italiano Trial Indoor, in occasione di

Fiumalbo ha così consegnato agli annali i nomi dei nuovi Campioni Italiani Trial e MiniTrial 2025, confermando il grande stato di salute della specialità, sia ai massimi livelli sia nel vivaio giovanile.