Haarup chiude secondo negli Internazionali d’Italia MX2 a Mantova

Mikkel Haarup archivia con un secondo posto finale in MX2 gli Internazionali d’Italia Motocross 2019. Sul tracciato sabbioso di Mantova il giovane danese del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing completa un pre-campionato solido, nonostante una prova conclusiva più complicata, mentre il compagno Arminas Jasikonis paga una caduta nella manche MX1.
Haarup vicecampione MX2 agli Internazionali d’Italia
A Mantova Haarup ha chiuso l’ultima manche MX2 in ottava posizione, risultato sufficiente per blindare il secondo posto nella classifica generale della categoria alle spalle di Jorge Prado. Il danese ha poi disputato anche la Supercampione, la gara che riunisce i migliori piloti MX1 e MX2, terminando tredicesimo.
Sulla sabbia morbida e segnata da profondi canali del circuito lombardo, il giovane talento Husqvarna ha utilizzato il weekend soprattutto per accumulare esperienza con la FC 250 in condizioni di gara reali. Il pacchetto di risultati ottenuto sui tre round degli Internazionali gli ha permesso di chiudere il mini-campionato con 195 punti, davanti a Michele Cervellin, terzo con 180 punti.
Haarup ha sottolineato come questo avvio di stagione rappresenti una base importante in vista degli impegni internazionali: ha riconosciuto qualche difficoltà a trovare il ritmo ideale a Mantova, ma senza conseguenze sulla sua posizione in classifica. Il lavoro ora proseguirà in Belgio, sui tracciati vicini alla sede del team, prima del prossimo impegno agonistico.
Jasikonis di nuovo in gara, ma una caduta rovina il rientro
Dopo aver saltato il secondo round, Arminas Jasikonis è tornato in pista a Mantova in sella alla FC 450 con l’obiettivo di raccogliere chilometri e sensazioni positive in MX1. Una buona partenza lo aveva portato subito in lotta per la top ten, ma una caduta all’ingresso di un salto lo ha costretto al ritiro anticipato dalla manche.
Il lituano ha spiegato di aver trovato un buon passo nonostante il fondo molto bucato e insidioso, segno che la velocità c’è. L’impatto a terra è stato violento, ma senza conseguenze fisiche rilevanti: con qualche giorno di riposo conta di tornare regolarmente ad allenarsi.
Per Jasikonis gli Internazionali d’Italia si chiudono così con un bottino di esperienza più che di risultati. Nella classifica MX1 il miglior interprete Husqvarna resta Tanel Leok, quinto generale, mentre lo stesso Jasikonis termina diciannovesimo a quota 61 punti, penalizzato dall’assenza a una tappa e dal ritiro di Mantova.
Bilancio Husqvarna e prossima tappa Hawkstone International
Nel complesso la presenza Husqvarna agli Internazionali d’Italia Motocross 2019 è stata significativa in tutte le categorie, con diversi piloti a punti sia in MX1 che in MX2 e nella Supercampione. Nella graduatoria assoluta Supercampione, che mette insieme i risultati dei migliori della MX1 e della MX2, Tanel Leok chiude settimo, mentre Haarup conquista l’ottavo posto grazie alla costanza mostrata nelle tre prove.
Di seguito alcune delle posizioni più rilevanti per la casa di Mattighofen:
- Secondo posto finale di Mikkel Haarup in MX2 con 195 punti
- Sesto posto MX2 per Mattia Guadagnini e dodicesimo per Alberto Forato
- Quinta posizione MX1 in campionato per Tanel Leok
- Ottava posizione Supercampione per Haarup, settima per Leok
- Presenza costante di Husqvarna in zona punti nelle tre classi principali
Archiviata la parentesi italiana, il programma di preparazione prosegue ora oltreconfine. Il 17 febbraio Arminas Jasikonis e Mikkel Haarup torneranno al cancelletto all’Hawkstone International MX 2019, in Gran Bretagna, tradizionale appuntamento pre-Mondiale. Per l’occasione il duo Husqvarna sarà affiancato dagli altri piloti ufficiali MX2 Thomas Kjer-Olsen e Jed Beaton, permettendo al team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing di presentarsi al completo prima dell’esordio iridato.
Gli Internazionali d’Italia 2019 hanno offerto a Husqvarna indicazioni chiare: Haarup ha confermato di poter essere protagonista tra i giovani della MX2, mentre Jasikonis, pur frenato dagli episodi, ha mostrato spunti incoraggianti in MX1. Le prossime gare diranno quanto questo percorso di crescita potrà tradursi in risultati nelle sfide che contano, a partire dai primi round del Mondiale Motocross.