Holgado e Muñoz dominano a Motegi con le Pirelli di gamma

Daniel Holgado in Moto2 e David Muñoz in Moto3 firmano il Gran Premio del Giappone 2025 a Motegi, imponendosi con pneumatici slick Pirelli DIABLO Superbike di gamma, gli stessi acquistabili da qualsiasi motociclista per l’uso in pista.
Moto2: Holgado vince e abbatte il record
In Moto2 la vittoria è andata a Daniel Holgado (Kalex), partito dalla seconda casella in griglia. Lo spagnolo ha preceduto sul traguardo Jake Dixon (Boscoscuro), secondo, e Diogo Moreira (Kalex), terzo.
La scelta degli pneumatici è stata unanime: tutti i piloti hanno optato per la combinazione più morbida disponibile, con:
- anteriore in mescola soft SC1
- posteriore in mescola supersoft SCX
Holgado ha fatto segnare il nuovo record sul giro in gara in 1’48.739 al secondo passaggio, limando quasi due secondi al precedente primato di Somkiat Chantra del 2023 (1’50.679). Tutti i piloti sono scesi sotto il record sul giro di gara 2023 e anche il passo complessivo è stato nettamente migliore.
Prendendo come riferimento la corsa del 2023 (quella del 2024 si disputò sul bagnato), la gara 2025 è risultata complessivamente più veloce di 29 secondi, con un miglioramento medio di circa 1,5 secondi al giro.
Moto3: Muñoz rimonta e vince con KTM
In Moto3 il successo è andato a David Muñoz (KTM), che ha costruito la sua vittoria sulla distanza di 17 giri partendo dalla settima posizione in griglia. Completano un podio tutto KTM il poleman José Antonio Rueda, secondo, e Máximo Quiles, terzo dopo essere scattato dall’ottava casella.
Tutti i piloti hanno scelto la mescola soft SC1 al posteriore, mentre all’anteriore le opzioni si sono divise in modo equilibrato tra:
- soft SC1
- medium SC2
Tutti i piloti a podio hanno utilizzato l’anteriore in mescola medium SC2.
Rueda ha siglato il giro veloce di gara in 1’55.305 al quindicesimo passaggio, migliorando di quasi quattro decimi il precedente record di David Alonso del 2024 (1’55.675).
Temperature in linea con le prove
Entrambe le gare si sono disputate in condizioni climatiche stabili, con circa 25 °C di temperatura dell’aria e tra i 35 e i 40 °C sull’asfalto, valori molto simili a quelli registrati nelle sessioni di prove del venerdì pomeriggio.
Pirelli: prestazioni costanti e pneumatici di serie
Pirelli evidenzia come le prestazioni mostrate a Motegi confermino la competitività e la costanza degli pneumatici di gamma lungo tutta la distanza di gara. In particolare, la posteriore supersoft SCX in Moto2 ha contribuito a un miglioramento del passo medio di circa 1,5 secondi al giro rispetto al 2023, con il nuovo giro record di Holgado che abbassa di quasi 2 secondi il precedente riferimento.
Questo risultato mette in luce il potenziale della SCX quando viene utilizzata nel contesto ideale, con temperature adeguate e grip limitato dall’asfalto, come nel caso del circuito di Motegi. In Moto3, la posteriore SC1 di gamma ha permesso a Rueda di migliorare il giro veloce di gara di quasi quattro decimi.
Elemento significativo del weekend giapponese è il fatto che tutti gli pneumatici impiegati siano strettamente di gamma: si tratta quindi di prodotti regolarmente acquistabili da qualsiasi motociclista e montabili sulla propria moto per girare in pista e partecipare a track day.
Archiviato con soddisfazione il GP del Giappone, il paddock si sposta ora sull’isola di Lombok per il Gran Premio di Indonesia in programma il prossimo fine settimana.