Husqvarna punta sui giovani: de Wolf in MX2, Grau sale in EMX250

Husqvarna Motorcycles conferma la propria strategia sui talenti emergenti del motocross assicurandosi le firme di Kay de Wolf e Maxime Grau per le stagioni 2021 e 2022. Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MX2 gestito da Nestaan MX accompagnerà così la crescita di due dei prospetti più interessanti del panorama europeo, con de Wolf promosso nel Mondiale MX2 e Grau al debutto nell’Europeo EMX250.
Kay de Wolf, salto nel Mondiale MX2
Per Kay de Wolf il 2021 segnerà il passaggio dall’Europeo EMX250 alla MX2 iridata, sempre sotto le tende del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MX2. Sarà il terzo anno consecutivo con Husqvarna per il sedicenne olandese, a conferma di un progetto di crescita pianificato sul medio periodo.
Dopo il sesto posto finale nella EMX125 2019 in sella alla TC 125, de Wolf è approdato nel 2020 alla EMX250, dove occupa attualmente la terza posizione in campionato ed è reduce dal secondo posto assoluto nell’ultima prova disputata a Mantova. Risultati che hanno convinto la struttura ufficiale Husqvarna a puntare su di lui per il Mondiale MX2, con un contratto biennale e una FC 250 ufficiale.
All’esordio nel Mondiale, l’obiettivo dichiarato del team è permettere a de Wolf di prendere le misure alla categoria senza eccessive pressioni, accumulando esperienza e comprendendo cosa serva per lottare costantemente nelle posizioni di vertice dalla stagione successiva.
Maxime Grau, debutto in EMX250
La sella lasciata libera da de Wolf in EMX250 sarà occupata da Maxime Grau, che nel 2021 entrerà per la prima volta nella struttura Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MX2 per affrontare la sua stagione di debutto nella classe europea di mezzo. Il quattordicenne francese, attualmente secondo nel Campionato francese Junior MX, compirà contestualmente anche il passaggio alla 4 tempi.
Grau disporrà anch’egli di una FC 250 e avrà come obiettivo quello di inserirsi stabilmente nella top 10 nel corso dell’annata. Il team sottolinea come il 2021 rappresenterà per lui principalmente un anno di apprendimento, utile ad adattarsi al nuovo livello di competizione e alla nuova moto, con la prospettiva di diventare presto un protagonista della categoria.
Per il giovane pilota francese l’accordo con Husqvarna segna un passo decisivo verso il professionismo, supportato da una struttura ufficiale che ne seguirà da vicino la crescita tecnica e atletica.
Il progetto Husqvarna sui giovani talenti
Con la conferma di Kay de Wolf e l’arrivo di Maxime Grau, Husqvarna Motorcycles ribadisce la centralità del vivaio EMX125/EMX250 nella costruzione del proprio futuro sportivo nel Mondiale MX2. Il team guidato da Rasmus Jorgensen potrà contare su due profili molto giovani ma già competitivi, entrambi legati per due stagioni e focalizzati su un percorso di crescita a step.
La preparazione invernale che attende il team sarà dedicata a mettere a punto mezzi e metodologia di lavoro attorno alle esigenze dei due piloti, con l’obiettivo di presentarli al via del 2021 nelle migliori condizioni possibili. Sia de Wolf sia Grau lavoreranno in funzione di obiettivi realistici e progressivi, senza carichi di aspettative eccessivi, ma con la chiara prospettiva di entrare stabilmente tra i protagonisti delle rispettive categorie.
Il programma sportivo Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MX2 per le prossime due stagioni si fonda quindi su alcuni punti chiave:
- Promozione di Kay de Wolf dalla EMX250 al Mondiale MX2 con FC 250
- Ingresso di Maxime Grau in EMX250 al debutto con la 4 tempi
- Contratti biennali per entrambi i piloti, in ottica di sviluppo a medio termine
- Focus su un 2021 di apprendimento, riducendo la pressione sui risultati immediati
- Valorizzazione della struttura EMX come trampolino naturale verso la MX2
In vista della stagione 2021, Husqvarna consolida così una linea sportiva chiara: investire sui giovani, accompagnarli nella transizione tra le categorie europee e il Mondiale, e costruire in casa i futuri protagonisti della MX2.