9 Febbraio 2026

Il Ministro Abodi al Mugello, FMI protagonista al GP d’Italia

Il Ministro Abodi al Mugello, FMI protagonista al GP d’Italia

Il d’Italia al Mugello si conferma uno degli appuntamenti più sentiti dagli appassionati italiani di motociclismo e, in questa edizione, ha avuto una forte valenza anche sul piano istituzionale. La è stata protagonista per l’intero weekend, dalla presentazione del suo nuovo Centro Tecnico dedicato al fuoristrada fino alla domenica di gara, segnata dalla visita del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

La giornata del Ministro Abodi al GP d’Italia

Accompagnato dal Presidente Giovanni Copioli, il Ministro Abodi ha preso parte a un fitto programma di appuntamenti nel paddock del Mugello. La giornata è iniziata con un meeting di benvenuto con il Ceo di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, momento di confronto diretto con il vertice del promotore del campionato MotoGP.

A seguire, la delegazione ha visitato i box delle principali realtà italiane presenti nel Mondiale: tra queste , e diversi team tricolori come Fantic, Gresini e Pramac. Il percorso si è concluso con la presenza di Abodi e Copioli sulla griglia di partenza della MotoGP, poco prima del via, resa ancora più suggestiva dallo spettacolo delle Frecce Tricolori in volo sul circuito toscano.

Presenze istituzionali e ospiti d’eccezione in FMI

La FMI ha vissuto un fine settimana ad alta densità istituzionale, confermando il ruolo di interlocutore privilegiato tra il mondo delle due ruote e le istituzioni. Nell’hospitality federale, insieme al Presidente Giovanni Copioli, sono stati accolti numerosi esponenti politici e figure di spicco del panorama sportivo nazionale.

Tra gli ospiti presenti al GP d’Italia, la FMI ha ricevuto:

  • le senatrici Elena Murelli, Stefania Pucciarelli e Domenica Spinelli
  • i deputati Stefano Candiani e Andrea Dara
  • Riccardo Meloni, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Sport e Salute

Non sono mancati i grandi nomi del motociclismo e dello sport italiano. Nell’area FMI è stato accolto il pluricampione del mondo Giacomo Agostini, mentre il Presidente Copioli ha salutato anche Luca Cordero di Montezemolo, presente al Mugello in qualità di appassionato.

Copioli: un fine settimana trionfale per i colori italiani

Al termine del weekend, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato il valore della presenza del Ministro Abodi e, più in generale, del dialogo costante con il mondo politico:

Giovanni Copioli, Presidente FMI: è stato onorato di aver avuto il Ministro Abodi nel contesto del Gran Premio d’Italia, in un fine settimana in cui la Federazione ha potuto ospitare senatori e deputati, a conferma del continuo confronto e della condivisione di intenti con le istituzioni.

Copioli ha evidenziato come la componente sportiva abbia reso il tutto ancora più speciale, sottolineando la soddisfazione per un weekend trionfale per i colori italiani, impreziosito dalla doppietta di Francesco Bagnaia e della Ducati in pista.