23 Dicembre 2024

INTERMOT, QUI HONDA: ECCO LA FMX650, SUPERMOTARD REGINA

Share Button

INTERMOT, QUI HONDA: ECCO LA FMX650, SUPERMOTARD REGINANel 2005 Honda entra nella categoria Super Motard dalla porta principale, presentando una moto ?per tutti? sviluppata espressamente per l’Europa, che ha dalla sua la potenza esplosiva di un vigoroso monocilindrico da 650cc e la maneggevolezza assoluta di una moto da strada.

Dotazioni di classe, pneumatici stradali ribassati ed un design inconfondibile che non lascia alcun dubbio sulle prestazioni. La nuova FMX650 esprime potenza grazie ad un monocilindrico RFVC da 644 cm3 raffreddato ad aria, che ottimizza l’efficienza combustiva, per accelerazioni davvero potenti. L’originale configurazione RFVC con camera di combustione a quattro valvole radiali vanta una notevole reputazione nel mondo delle corse, grazie alla grande potenza abbinata ad un’assoluta affidabilit?. L’avviamento (elettrico) a pulsante e l’accensione elettronica ben si combinano perfettamente con il sistema automatico di decompressione integrato all’albero a camme, per una messa in moto istantanea in ogni condizione.
Il condotto di scarico della FMX650 dispone di doppi silenziatori che fuoriescono paralleli dal propulsore. Interamente realizzato in acciaio inossidabile, si distingue grazie ai voluminosi terminali di scarico rialzati, che poi sbucano lateralmente verso l’estremit? della sella. Questa configurazione contribuisce ad ottimizzare l’erogazione della potenza ed a caratterizzare la FMX con un rombo inconfondibile ed un design notevole della zona posteriore.
Grazie a linee spigolose sottolineate dalle brillanti colorazioni sportive, la FMX650 sfoggia uno styling aggressivo che ne fa intuire le prestazioni e che puntualmente la distingue una volta parcheggiata. Equipaggiata con un robusto e filante telaio che ne privilegia la maneggevolezza, la FMX si caratterizza per un’estetica ?racing? simil-CR, che non lascia certo indifferenti. La carenatura ?minimalista? si raccorda con eleganza dal parafango anteriore all’estremit? posteriore, disegnando ogni curva con grande cura.
Il serbatoio (nero) da 11 litri ? parzialmente celato alla vista dalla carenatura laterale, per un look che richiama direttamente l’aggressivit? delle Super Motard.
Quanto alla ciclistica, La FMX650 utilizza una innovativo struttura monotrave, che presenta alcune parti in comune con i telai sviluppati per la gamma delle ?best-seller? Hornet. Rigido e leggero al tempo stesso, ? formato da ampi tubi in acciaio a sezione rettangolare, con pareti sottili e disposti secondo una configurazione monoculla tradizionale ma estremamente efficace.
La trave dorsale principale svolge anch’essa un compito fondamentale, fungendo da serbatoio dell’olio (capacit? di 2,5 litri) per il sistema di lubrificazione a secco del motore. Il telaietto reggisella ? composto da una singola trave a sezione rettangolare, collegata alla dorsale principale in un unico punto: la rigidezza ? assicurata da due sostegni triangolari con sezione a scatola, che garantiscono un valido sostegno sia alla sella che al doppio scarico sdoppiato.
Come nel caso della Hornet, permette grande maneggevolezza su strada.

Share Button