Internazionali d’Italia MX 2024, bilancio per i Pata Talenti Azzurri

Il round conclusivo degli Internazionali d’Italia Motocross Pro 2024, andato in scena al Crossodromo Mantovano Tazio Nuvolari, ha rappresentato un passaggio chiave nella preparazione dei giovani Pata Talenti Azzurri FMI. Sul difficile tracciato virgiliano, reso estremamente selettivo dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti, sono scesi in pista 13 piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, impegnati nelle classi MX2 e 125cc.
Pata Talenti Azzurri in MX2: esordi e sfortuna sotto la pioggia
Nella MX2, Andrea Rossi (Reds420 KTM) ha confermato buone potenzialità soprattutto nelle prove cronometrate, ma la domenica di gara non gli ha restituito quanto mostrato sul passo. Costretto al ritiro nella prima manche per un problema tecnico, ha chiuso decimo in Gara 2, risultato che gli è valso il diciassettesimo posto di giornata. Sommando i punti raccolti tra Riola Sardo e Mantova, Rossi ha chiuso il campionato all’undicesimo posto con 29 punti.
Esordiente tra le 250, Maurizio Scollo (Ghidinelli Racing Team Yamaha) ha affrontato il weekend con un approccio di crescita, nonostante qualche caduta di troppo. Ha portato a termine le due manche in sedicesima e ventiduesima posizione, conquistando il ventesimo posto di giornata e arrivando a 20 punti complessivi tra i due round.
Assente per un piccolo infortunio Andrea Roberti (Pardi Racing KTM), a Mantova hanno debuttato stagionalmente in MX2 i due Pata Talenti Azzurri FMI del Team Seven Motorsport KTM, Alfio Pulvirenti e Nicola Salvini. Entrambi all’esordio in 250cc, hanno vissuto una trasferta complicata, condizionata da cadute e inconvenienti che non hanno permesso di esprimere appieno il loro potenziale.
Il commento tecnico sulla MX2
Cristiano Doimi, tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri Motocross 250cc, ha evidenziato la durezza del weekend mantovano, sottolineando il valore formativo dell’appuntamento:
- Rossi ha mostrato ottima velocità e resistenza, frenate però da qualche caduta di troppo e da problemi in gara.
- Scollo, al debutto in 250cc, ha trovato subito un buon feeling con la nuova categoria, confermando un percorso di crescita positivo.
- Pulvirenti e Salvini, all’esordio stagionale e nella classe, hanno vissuto una giornata difficile, ma hanno raccolto indicazioni importanti in vista dell’Europeo 250cc e dell’Italiano Prestige.
Per tutti i debuttanti, ha concluso Doimi, questo avvio complicato dovrà trasformarsi in uno stimolo per proseguire al meglio la preparazione verso i prossimi appuntamenti in calendario.
Classe 125cc: Bellei miglior italiano, Utech e Orlando in top-10
Nella 125cc, Francesco Bellei (Dreams Racing KTM) si è distinto come miglior pilota tra i Pata Talenti Azzurri FMI e migliore italiano in classifica generale. Le due manche di Mantova lo hanno visto chiudere quarto in Gara 1 e sedicesimo in Gara 2, risultati che gli sono valsi la settima posizione di tappa e, soprattutto, il quinto posto finale nel campionato.
Weekend sfortunato invece per Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX125), che dopo le buone prestazioni mostrate a Riola Sardo non è riuscito a ripetersi a causa di una serie di inconvenienti tecnici che lo hanno costretto al ritiro in entrambe le manche mantovane.
In piena top-10 di giornata si è messo in luce Gennaro Utech (DMX Celestini Motorsport Fantic), autore di un undicesimo e di un decimo posto nelle due manche, sufficienti per l’ottavo posto di giornata e il settimo finale in campionato.
Decimo nella classifica generale degli Internazionali 125cc ha chiuso invece Giorgio Orlando (JK Racing Yamaha), che sul fango di Mantova ha raccolto un quattordicesimo e un diciottesimo posto nelle due gare.
Giovani in crescita: Gaspari, Rispoli, Barbieri, Pini e Alvisi
Nel gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nella ottavo di litro, il fine settimana mantovano ha offerto indicazioni importanti anche per gli altri protagonisti del progetto.
- Alessandro Gaspari (Dreams Racing KTM) ha chiuso quindicesimo di giornata grazie a un venticinquesimo posto in Gara 1 e a un ottimo nono posto in Gara 2, dimostrando capacità di reazione su un tracciato difficile.
- Brando Rispoli (TM Moto Steels Dr Jack), autore di buone prove cronometrate, ha dovuto alzare bandiera bianca nella prima manche per un inconveniente, ma si è riscattato con il dodicesimo posto in Gara 2.
- Mattia Barbieri (Dream Team Fantic) ha incontrato maggiori difficoltà, chiudendo ventottesimo in Gara 2 e pagando dazio alle condizioni estreme del fondo.
- Riccardo Pini (Team MCV Motorsport Fantic), all’esordio nella 125cc, ha concluso dodicesimo e diciannovesimo nelle due manche, per il diciassettesimo posto di giornata. Un debutto promettente in vista del prosieguo di stagione.
- Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), anch’egli al primo anno nella classe, ha terminato le due manche in diciottesima e diciassettesima posizione, chiudendo ventiduesimo di giornata ma lasciando segnali incoraggianti per la sua crescita.
Le valutazioni FMI sulla 125cc: tra difficoltà e segnali positivi
Cristian Beggi, tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri Motocross 125cc, ha tracciato il bilancio delle due tappe degli Internazionali d’Italia, concentrandosi sugli aspetti positivi e sulle aree di miglioramento in vista dell’Europeo 125cc e del Campionato Italiano.
Il tecnico ha sottolineato come il fango pesantissimo di Mantova, dovuto alle forti piogge tra venerdì e sabato, abbia reso la prova estremamente selettiva, pur offrendo ai giovani piloti un importante banco di esperienza. Tra le note emerse:
- Mancini, dopo l’ottima performance di Riola Sardo, è stato fermato da problemi che lo hanno costretto al ritiro in entrambe le manche.
- Bellei ha confermato il proprio valore con il quinto posto finale in campionato, due manche in rimonta, ottime prestazioni cronometriche e il giro più veloce in Gara 1.
- Utech ha accumulato esperienza preziosa per il futuro, così come Orlando e Gaspari, autori di spunti interessanti tra prove e gare.
- Rispoli, nonostante i numerosi inconvenienti, ha mostrato un buon passo nella prima parte di Gara 2, ritrovandosi sesto prima di perdere posizioni.
- Barbieri ha faticato più del previsto nelle condizioni estreme del weekend.
- Pini e Alvisi, debuttanti in 125cc, hanno messo in mostra buone cose pur dovendo fare i conti con una pista particolarmente impegnativa.
Beggi ha concluso esprimendo fiducia in vista della stagione 2024: il livello dei piloti è considerato molto buono e l’auspicio è che, dopo un avvio segnato da qualche episodio sfortunato, la fortuna possa finalmente girare dalla loro parte.