ITALIANO MOTOSLITTE: PONTE DI LEGNO (BS) INAUGURA LA STAGIONE 09

By in 2009, Altri-sport, Archivio on 7 gennaio 2009
Share Button

Tutto pronto a Ponte di Legno, nota località bresciana dell’Alta Valle
Camonica che domenica 11 gennaio ospiterà la prova inaugurale della
stagione nazionale dei monocingoli su neve affiancata dal consueto
Trofeo Italia.
Conto alla rovescia per il Campionato Italiano Motoslitte che aprirà
ufficialmente le danze versione 2009, domenica 11 gennaio con la prima
delle sei tappe in programma, di cui una si svolgerà in notturna
(Tarvisio-Udine, sabato 24 gennaio).

Come lo scorso anno toccherà al comune bresciano di Ponte di Legno,
centro turistico montano, estivo e invernale, considerata da tutti la
capitale indiscussa dell’Alta Valle Camonica il rilevante compito di
tagliare i nastri della stagione “bianca” 2009. Immancabilmente alla
regia l’ineccepibile moto club Sebino capitanato da Costante Bontempi
(che vestirà anche i panni di direttore di gara) con la preziosa
collaborazione dei ragazzi del Pota Power.

Un circuito vergine di oltre 1000 metri attende i
cavalieri delle nevi. A differenza del 2008 il niveo terreno di gara
sale di qualche centinaio di metri d’altitudine portandosi da 1258 ai
1500 m. s.l.m. precisamente dove si trova la Casa vacanza dei Vigili
del Fuoco. Per l’occasione grazie alla cooperazione di Adamello Ski la
funivia che conduce in campo gara è stata resa gratuita per l’intera
giornata agevolando così l’afflusso di pubblico ed i continui
trasferimenti degli accompagnatori e addetti ai lavori.

Ma prima di accendere definitivamente i motori dei
monocingolati è bene sapere come sarà articolata l’attesa stagione,
indicando i punti essenziali che caratterizzeranno il 2009.

La novità più rilevante riguarda ancora una volta le classi che
compongono il campionato italiano, le precedenti 600 STOCK e la OPEN
sono state infatti fuse nella classe Unica 600 2t e 1400 4T con la
possibilità di accreditare motoslitte con immatricolazioni antecedenti
al 31/03/07.

Rimane invariata invece la suddivisione per il Trofeo Italia con
le consuete 500 (da 250 c.c. a 500 2t fino a 1100 4t) e 800 (da 501
c.c. 2t fino a 1200 4t)
L’ultima modifica rivede le manche di
gara, aumentate a 4 ma diminuite da 15 a 10 minuti + 2 giri per il
campionato italiano, mentre crescono a 3 ma con una durata di 7 minuti
+ 2 giri per il Trofeo Italia.

Una stagione che si esibisce con uno tra i contesti
scenografici migliori grazie all’abbondanza delle nevi che ancor’oggi
caratterizzano tutto il nord-ovest, dai contenuti ricchi e unici visto
che per la prima volta in Italia dà il benvenuto ad una tappa dello
spettacolare campionato mondiale atteso a Cortina d’Ampezzo domenica
01 marzo e curato dal moto club Tenno. A perfezionare il tutto come in
ogni stagione agonistica ci penseranno ancora una volta i piloti con
le loro funamboliche prestazioni e con la loro voglia di podio.

Lisa Facchin – Ufficio Stampa

Axiver International S.r.l.
www.axiver.com – ufficiostampa@axiver.com

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code