9 Febbraio 2026

Italiano Trial, a Santo Stefano d’Aveto i primi titoli 2020

Italiano Trial, a Santo Stefano d’Aveto i primi titoli 2020

Santo Stefano d’Aveto ha segnato la svolta del Campionato Italiano : nel terzo round stagionale sono arrivati i primi titoli matematici, con dominante in TR1 e il giovane Carlo Alberto Rabino campione con una gara d’anticipo in TR2. Un weekend dal livello tecnico elevato, favorito dal Format B con due gare in due giorni e da un percorso selettivo preparato da Motoclub La Guardia e Trial Team Aveto.

Grattarola imprendibile in TR1, Rabino sigilla la TR2

Il fine settimana ligure ha confermato il momento di forma di Matteo Grattarola, già iridato Trial2 2018 e 2020, autore di due successi pieni nella classe regina TR1-Internazionale. Sabato il pilota Factory Trial ha centrato la quarta vittoria in quattro prove con 30 penalità complessive sui due giri delle dieci zone, davanti a un solido Gianluca Tournour su TRRS e al giovane Gandola su Vertigo, al suo primo podio in TR1.

Dietro al terzetto di testa di giornata si sono inseriti Luca Petrella (Beta), quarto, e le wild card spagnole del Team SPEA RFME, con Eric Miguel (TRRS) e Pablo Suarez (Montesa) a chiudere la top six, seguiti da Riva, Piardi, Bertolotti e Canales.

Domenica Grattarola ha concesso il bis, firmando la quinta affermazione consecutiva in campionato e mettendo in cassaforte la leadership nazionale e la graduatoria Internazionale. Con 23 penalità ha preceduto questa volta il compagno di marca Luca Petrella, secondo, e nuovamente Tournour, terzo ma ancora una volta sul podio. A punti anche Miguel, Riva e Gandola, con Suarez, Piardi, Canales e il ritiro di Bertolotti a completare il quadro della top class.

Nella TR2 la scena è tutta per Carlo Alberto Rabino. Il pilota Beta, inserito nel progetto federale Pata Talenti Azzurri , ha vinto sia sabato sia domenica: il primo giorno davanti ad Andrea Gabutti (TRRS) e all’esperto Pietro Petrangeli (Beta), il secondo imponendosi con 18 penalità su Luca Corvi (GasGas) e ancora Gabutti. Con cinque vittorie in cinque gare Rabino si laurea così campione italiano TR2 2020 con una tappa d’anticipo, aggiungendo il titolo alla corona TR3 125 del 2017 e al ruolo di vicecampione del mondo Trial125 2019.

TR3, giovanili e femminile: la nuova generazione si fa avanti

Nelle categorie subito sotto la top class il weekend ligure ha messo in luce una batteria di giovani pronti al salto. In TR3 Luca Poncia su Beta ha fatto doppietta: sabato imponendosi con tre penalità meno di Gabriele Saleri (Beta) e con Alessandro Nucifora (Jotagas) ancora sul podio, domenica replicando davanti ai piloti TRRS Dario Doglio e Daniele Tosini.

Tra i più giovani della TR3 125 (14–21 anni), Giacomo Brunisso su GasGas ha centrato due vittorie consecutive, entrambe davanti al leader di campionato Cristian Bassi (Beta). Sabato li ha affiancati sul podio Mirko Pedretti (Beta), mentre domenica il terzo gradino è andato a Gabriele Agostinis (Vertigo), con Bassi comunque saldo in testa alla generale.

Nella mattinata di domenica spazio alle classi TR3 Open, TR4, E-Trial e Femminile. In TR4 nuova affermazione per Marco Andreoli (Montesa), davanti a Michael Daniel Pellegrinelli (Vertigo) e Maurizio Pesenti (Beta). La TR3 Open, affollata da 32 partecipanti, ha visto il successo di Emanuele Gilardni (Montesa) per una sola penalità su Valter Feltrinelli (Montesa), con Fabrizio Barre (Beta) terzo.

Nella E-Trial, categoria dedicata alle elettriche, Edoardo Verdari (Electric Motion) ha firmato la terza vittoria consecutiva battendo Gian Paolo Concina (GasGas), a conferma di una classe in crescita anche sul fronte tecnologico.

Molto combattuta la graduatoria Femminile, con la quattordicenne Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport) di nuovo al comando davanti alla vincitrice di Piazzatorre, Martina Gallieni (TRRS), e alla pluri campionessa italiana Sara Trentini (Montesa S2 Motorsport). Le tre si giocheranno il titolo nel round conclusivo di Pietramurata di Dro.

MiniTrial, vivaio in fermento e prossimo round a Pietramurata

In parallelo alle categorie maggiori, a Santo Stefano d’Aveto è andato in scena anche il terzo appuntamento del Campionato Italiano MiniTrial, autentico serbatoio di talenti. Nella MiniTrial A Mirko Pedretti (Beta) ha centrato il terzo successo su tre gare, precedendo Chrystian Svanella (GasGas) e Alex Zandonà (TRRS), completando un weekend di alto profilo dopo il podio in TR3 125.

In MiniTrial B è proseguito il duello tra Matteo Cella (Beta) e Marco Turco (Vertigo), con Cella al secondo successo consecutivo e Gabriele Pardini (Beta) terzo grazie alla discriminante della regola degli zeri. Stessa logica che ha deciso la MiniTrial C, dove Etienne Giacuzzo (TRRS) ha preceduto Luca Colorio (Beta), a pari penalità, con Edio Poncia (Beta) terzo.

Successo per Ivan Mezzogori (Beta) in MiniTrial D, mentre nella MiniTrial Open Lapo Farolfi (GasGas) ha firmato una nuova vittoria davanti a Tommy Stefani e Giacomo Midali, entrambi su Beta. Nella Femminile-B è tornata sul gradino più alto del podio Alice Bergamo (GasGas), affiancata da Erika Crosetti (TRRS) e Alice Parodi (Beta). La E-Trial B ha invece premiato ancora Michele Vietti Violi (Beta), confermando la presenza delle moto elettriche anche tra i giovanissimi.

La stagione 2020 del Campionato Italiano Trial può contare sul supporto di marchi di primo piano come Beta, GasGas, RedMoto (con il team Sembenini NILS Montesa), Sherco e TRRS, oltre ai partner NILS, Michelin, 24MX e Pivesso, impegnati nella crescita della specialità.

Dal punto di vista mediatico, l’accordo tra FMI e MS MotorTV garantisce una sintesi di 24 minuti con gli highlights delle principali classi, in onda sul canale 228 di Sky e in streaming sul sito dell’emittente, oltre a repliche su MS MotorTV e MS Sport. Confermato anche il programma di approfondimento After Trial.

Il Campionato Italiano Trial e MiniTrial tornerà in azione sabato 14 e domenica 15 novembre all’Offroad Park di Pietramurata di Dro (TN), teatro dell’ultimo e decisivo round stagionale che assegnerà i restanti titoli 2020.