LA KAWASAKI TORNA IN VERDE NEL MONDIALE SBK
Saranno verdi le livree delle Kawasaki che correranno quest’anno il mondiale delle derivate di serie. Il team PSG-1 Kawasaki Corse ha presentato la scorsa settimana la nuova moto al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Un ritorno ai colori tradizionali della casa madre quello delle moto sviluppate e gestite dal team PSG-1 Kawasaki Corse. Un’occasione importante e prestigiosa per presentarle in tutta la loro bellezza tecnologica ed estetica. La cornice di questo evento ? stato il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
4 cilindri in linea frontemarcia, 998 cc di cilidrata. Naturalmente 16 valvole con richiamo a molle e una coppia di alberi a cammes in testa. Cambio con rapportature intercambiabili, frizione multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e centralina iniezione accensione Pectel T6 M2000 con acquisizione dati integrata. L’inizione ? Mikuni con iniettore singolo sottofarfalla per cilindro. Tradotto in cifre sono
oltre 195 cv al pignone a 13000 giri/minuto di potenza massima e una velocit? di oltre 310 Km/h. Tanti cavalli richiedono un sistema di lubrificazione forzata con pompa trocoidale.
La ciclistica sfrutta un telaio a doppio trave in alluminio, la classica struttura a “diamante” giapponese. All’anteriore abbiamo una Ohlins pressurizzata FG570 steli 43mm ed al posteriore un forcellone bibraccio in alluminio con capriata di rinforzo inferiore (tornata prepotentemente di moda nelle ultime stagioni) e un aammortizzatore Ohlins.
I freni sono misti: pinze e pompe Brembo radiali e dischi Braking. 320/310 mm di diametro all’anteriore e 218mm al posteriore. Peso ordine di marcia: 165 Kg!
Il Team Manager Pier Guido Pagani fa il punto della situazione: ?Sono sicuro che la squadra ha tutta la preparazione tecnica ed umana necessaria per affrontare il campionato in modo competitivo. Gli ultimi test effettuati sembrano confermarlo. Siamo molto soddisfatti del nostro programma di preparazione e sentiamo di essere pronti per le prime sfide. Lo sviluppo del team continua, in tutti i settori?.
Non sono meno ottimistii piloti: Chris Walker: ?La nuova moto ? migliorata enormemente, ? pi? facile da guidare e pi? divertente? Le prove sono andate molto bene ed abbiamo apportato miglioramenti in molti particolari, sono sicuro che possiamo fare ancora meglio e correre ottime gare quest?anno?. Regis Laconi: ?Nei test pre-stagionali non mi sono concentrato sui giri veloci ma ho preferito provare prima a capire il comportamento della moto. Ho un buon feeling con l?intero pacchetto e, soprattutto, con la nuova squadra. Ora posso solo aspettare che la stagione inizi??.
Fonsi Nieto: ?Ho avuto il piacere di correre le ultime due gare del 2005 per questa squadra e loro hanno lavorato duro per me anche durante i test pre- stagionali. La nuova moto ? eccezionale e siamo convinti di poter solo migliorare questi risultati nel corso del 2006?. Denis Sacchetti: ?Quest?anno desidero rifarmi sulla sfortuna che ha contraddistinto l?ultima parte della mia carriera. Il ritardo nella messa a punto della moto e l?infortunio alla mano non mi hanno permesso di dimostrare il mio reale valore. La nuova moto, cos? com?? stata preparata dal mio team, mi rende molto fiducioso e so che posso correre un?ottima stagione?.
Anche Sergio Vicarelli, Senior Manager Kawasaki Motor Europe Italy ? decisamente soddisfatto del lavoro svolto nella preparazione invernale: ?Il PSG-1 Kawasaki Corse Team ha svolto un ottimo lavoro durante i test pre-stagionali ed i risultati ci fanno sperare in una stagione ricca di soddisfazioni. Siamo un team ufficiale e correremo con una potente ZX-10 R. Questa moto ? nata da un programma di sviluppo completamente nuovo, che parte dal telaio ed arriva fino al motore. Pensiamo di poter portare a casa buoni risultati?.