MERCATO MOTOGP: FACCIAMO UN PO’ DI CONTI
Il valzer dei piloti per il prossimo anno va gi? esaurendosi, mostrando una griglia
piuttosto definita dei futuri schieramenti. E la sfida del 2005 si preannuncia tutta
italiana.
Domani Biaggi e Rossi, probabili contendenti del titolo iridato 2005, si ritroveranno per
l’ultima volta sulla stessa pista, a Valencia, prima del prossimo anno. Valentino sta
gi? saggiando le potenzialit? della M1 2005, Max invece debutter? in sella alla
Honda-HRC. I due torneranno ad effettuare test a met? novembre: la Yamaha in Malesia, a
Sepang; la Honda probabilmente in Spagna, a Jerez.
I nuovi schieramenti di partenza per il Motogp vanno definendosi con chiarezza nella classe
regina. Il team ufficiale della Ducati ha i suoi due paladini. Accanto alla “bandiera” di
Borgo Panigale, Loris Capirossi, c’? lo spagnolo Carlos Checa: alla Ducati
puntano sulla sua voglia di riscatto dopo una stagione anonima al fianco di Rossi. Gi? in
questi giorni il pilota iberico ha potuto prendere confidenza con la Desmosedici, per
l’occasione privata di sponsor.
Dalla Ducati ad una casa nipponica, questa volta la Honda: ? il percorso inverso
compiuto da Troy Bayliss. L’australiano scaricato dal team italiano si ? tolto la
soddisfazione di conquistare un ultimo podio, domenica scorsa sul circuito Ricardo Tormo,
prima di fare la conoscenza della sua nuova scuderia, la Camel-Pons, e del suo prossimo
compagno di squadra, Alex Barros.
Infine un accenno all’ultimo posto vacante di rilievo, quello al fianco di
Gibernau, che, pur rimanendo alla Telefonica per la “modica” cifra di cinque milioni
di euro, dovrebbe avere in dote la Honda ufficiale. Probabile suo compagno di squadra sar?
Melandri, anche se si vociferava il nome diDani Pedrosa, che a Valencia ha
testato le sue capacit? sulla RC211V, girando in un buon 1’35″2. Ma per il campioncino della
250 il manager Alberto Puig ha rivendicato un altro anno di maturazione nella quarto di
litro.