8 Febbraio 2026

Metzeler domina il TT 2025: triplo successo nelle 1000

Metzeler domina il TT 2025: triplo successo nelle 1000

Metzeler archivia un Isle of Man TT da protagonista assoluta, chiudendo la settimana con la vittoria in tutte e tre le gare delle 1000 cc – due Superstock e una Superbike – e un bottino complessivo di 14 podi. Risultati che confermano il ruolo del marchio come Official Tyre Partner dell’evento per il terzo anno consecutivo, grazie a pneumatici performanti e a un service tecnico dedicato nel paddock.

Harrison superstar in Superstock

A rubare la scena è stato Dean Harrison, pilota di casa e residente a Manx, autore di due successi straordinari nelle gare Superstock e di altri tre podi tra Superbike e Supersport.

Fin dalla prima giornata Harrison ha messo in chiaro le sue intenzioni, firmando nella sessione di apertura della Superbike un giro a 133,069 mph di media, il più veloce di sempre nella serata inaugurale delle qualifiche.

Nella prima Superstock ha infiammato il pubblico vincendo davanti a Davey Todd e realizzando il suo giro più veloce di sempre – e il più rapido per Metzeler al TT – con una media di 135,692 mph. Un’impresa poi replicata nella seconda gara Superstock, dove ha nuovamente conquistato il gradino più alto del podio.

Il pubblico resta con il dubbio su cosa avrebbe potuto fare Harrison nel Senior TT, cancellato a causa delle condizioni meteo avverse.

Davey Todd trionfa in Superbike

Reduce da un tris di vittorie alla North West 200 – dove Metzeler aveva collezionato sei successi complessivi – Davey Todd ha portato al TT il suo stile di guida spettacolare, dopo la storica vittoria nel Senior TT dell’anno precedente.

In sella alla del team Energy , Todd ha aperto le danze del TT 2025 con una vittoria memorabile nella gara inaugurale della Superbike. Il successo è arrivato al termine di un duello serrato con Michael Dunlop, impreziosito da un giro veloce a 135,327 mph di media.

Podio a raffica per i piloti Metzeler

Oltre alle vittorie di Harrison e Todd, Metzeler ha brillato con diverse altre prestazioni di rilievo. Nathan Harrison, al rientro da un infortunio, ha centrato un prezioso quarto posto in Superbike, entrando nel selettivo Club delle 130 miglia orarie grazie alle velocità medie raggiunte sul Mountain Course.

Nelle classi Supertwin, il marchio ha raccolto podi importanti con Paul Jordan, Dom Herbertson e Rob Hodson, oltre allo stesso Davey Todd.

Racetec RR protagonista in tutte le classi

Nelle gare Supertwin, così come in tutte le altre categorie del TT, la maggior parte dei piloti in griglia ha scelto di correre con pneumatici Metzeler. In particolare:

  • nelle Supertwin sono stati protagonisti i Racetec RR intagliati
  • nelle classi Superbike, Superstock e Supersport la scelta più diffusa è ricaduta sui Racetec RR Slick

I piloti hanno premiato Metzeler non solo per le prestazioni assolute e la costanza dei pneumatici sulle quattro oltre 60 km del circuito, ma anche per il servizio dedicato in loco e per il supporto di un team di tecnici esperti presente nel paddock per tutta la durata dell’evento.

Metzeler TT Village: fan al centro dell’azione

Il coinvolgimento di Metzeler all’Isle of Man TT 2025 non si è limitato alla pista. Il brand ha infatti richiamato sull’isola appassionati arrivati in moto o in aereo da tutta Europa, oltre che da Nuova Zelanda, Sudafrica e Giappone, offrendo loro un punto di riferimento nel cuore dell’evento.

Fulcro di queste attività è stato il Metzeler TT Village, un camping di lusso posizionato direttamente lungo il percorso del TT. Qui sono state organizzate serate dedicate ai motociclisti e momenti di incontro con i protagonisti della corsa.

Nel paddock, il Metzeler Shop ha esposto pneumatici per tutti i segmenti e una gamma di merchandising pensata per ogni condizione meteo. I piloti supportati dal marchio – tra cui John McGuinness, Dean Harrison, Davey Todd, Nathan Harrison, Paul Jordan, Dom Herbertson e Mike Browne – hanno fatto visita al negozio per firmare autografi e incontrare i fan.

I risultati dei piloti Metzeler al TT 2025

Di seguito i principali risultati delle gare del TT 2025 che hanno visto protagonisti i piloti equipaggiati con Metzeler:

  • RST X D30 Superbike TT (lunedì 2 giugno)
    1) Davey Todd (BMW / Monster Energy BMW Motorrad)
    2) Michael Dunlop (BMW / MD Racing)
    3) Dean Harrison ( / Honda Racing UK)
  • Monster Energy Supersport TT Gara 1 (lunedì 2 giugno)
    1) Michael Dunlop ( / MD Racing)
    2) Dean Harrison (Honda / Honda Racing UK)
    3) James Hillier ( / Bournemouth Kawasaki Racing)
  • RL360 Superstock TT Gara 1 (martedì 3 giugno)
    1) Dean Harrison (Honda / Honda Racing UK)
    2) Davey Todd (BMW / Monster Energy BMW Motorrad)
    3) Michael Dunlop (Ducati / MD Racing)
  • Metzeler Supertwin TT Gara 1 (martedì 3 giugno)
    1) Michael Dunlop (Ducati / MD Racing)
    2) Rob Hodson (Paton / SMT Racing)
    3) Paul Jordan ( / Jackson Racing)
  • Monster Energy Supersport TT Gara 2 (mercoledì 4 giugno)
    1) Michael Dunlop (Ducati / MD Racing)
    2) Dean Harrison (Honda / Honda Racing UK)
    3) Davey Todd (Honda / myCOOLMAN di Padgett’s Motorcycles)
  • Opul Superstock TT Gara 2 (venerdì 6 giugno)
    1) Dean Harrison (Honda / Honda Racing UK)
    2) Davey Todd (BMW / Monster Energy BMW Motorrad)
    3) Michael Dunlop (BMW / MD Racing)
  • Intera Cover Supertwin TT Gara 2 (venerdì 6 giugno)
    1) Michael Dunlop (Ducati / MD Racing)
    2) Davey Todd (Paton / Padgett Racing)
    3) Dominic Herbertson (Paton / Melbray Racing)

Con tre successi nelle classi delle 1000 cc, una pioggia di podi e una presenza massiccia in tutte le categorie, Metzeler esce dal TT 2025 come uno dei riferimenti tecnici della leggendaria corsa sull’Isola di Man.