8 Febbraio 2026

Misano infiamma il Trofeo Italiano Amatori: i risultati delle sprint

Misano infiamma il Trofeo Italiano Amatori: i risultati delle sprint

Il terzo round del al World Circuit Marco si è aperto con una giornata intensa di gare sprint e oltre 200 piloti al via. In palio punti pesanti per le classifiche e, soprattutto, la conferma dei protagonisti di categoria in una delle serie amatoriali più seguite in Italia. Le gare del sabato hanno offerto duelli serrati, colpi di scena e nuovi equilibri in vista delle manche domenicali.

Sorrentino e Ferrara dominano la 600

Nella 600 Base Antonio Sorrentino ha ribadito il proprio ruolo di riferimento della categoria. Dopo la pole, il pilota napoletano ha sfruttato al meglio l’assenza di Federico Barone, fin qui leader di campionato, per firmare il secondo successo consecutivo e avvicinarsi in modo deciso alla vetta della generale.

La gara si è decisa nei primissimi giri: lo scatto migliore è stato quello della wild card Federico Crolla, partito dalla nona casella e subito al comando su . Alle sue spalle Sorrentino e Massimiliano Fenu hanno impostato l’inseguimento, ma la corsa del poleman di giornata è finita presto con una caduta al Rio, poco dopo quella di Antonello Antenora. Liberato dalla pressione, Sorrentino ha gestito il margine fino al traguardo, precedendo nettamente Fenu e Mirco Sadler, costante nel gruppo di testa. Da segnalare la scivolata di Alessandro Sità al Carro quando era terzo: ripartito, ha chiuso solo diciannovesimo.

Nella 600 Pro è arrivata la seconda vittoria consecutiva per il cagliaritano Roberto Ferrara, ancora su . Scattato benissimo dalla pole, Ferrara ha costruito subito un gap di sicurezza, amministrando poi la corsa fino alla bandiera a scacchi e allungando in classifica generale su Francesco Alagna, quarto al traguardo.

Alle spalle del leader, Mirko Zappon ha tenuto a lungo la seconda posizione, ma nel finale ha dovuto arrendersi al ritorno di Francesco Amati, autore di una gara in rimonta dopo una partenza complicata nonostante la prima fila. Amati ha agguantato la piazza d’onore proprio all’ultimo giro, relegando Zappon al terzo posto. Fuori dal podio, Alagna ha comunque contenuto i danni precedendo Gamba.

Puglisi e Di Marco, prove di fuga nella 1000

La 1000 Base ha aperto il programma del sabato con una gara che ha segnato anche il ritorno del pubblico sugli spalti dopo oltre un anno di limitazioni legate alla pandemia. Protagonista assoluto il frusinate Marco Puglisi, autore di pole e vittoria in solitaria su Yamaha.

Puglisi è scattato in testa e ha imposto da subito il proprio ritmo, costruendo un margine che gli ha permesso di controllare senza rischi fino al traguardo. Alle sue spalle si è accesa la battaglia tra Egidio Orsini () e Andrea Orofino (Yamaha): Orofino ha gestito a lungo la seconda posizione, ma a due giri dalla fine Orsini ha piazzato l’attacco decisivo, respingendo fino all’ultima curva i tentativi di replica del rivale. Più staccati Adamo Borrielli e Fabio Carminati, entrambi su Yamaha, con Carminati in evidenza per la rimonta dalla quindicesima posizione in griglia. La caduta al secondo giro dell’ex leader Leonardo Fanizzi ha spianato la strada a Puglisi verso il probabile primato in campionato.

Spettacolare anche la 1000 Avanzata, con il pugliese Domenico Di Marco che ha firmato una gara perfetta. Partito forte, il pilota di Vasto ha preso subito il comando senza più concedere spiragli agli avversari, costruendo un successo netto su Yamaha.

Alle sue spalle la lotta per il podio ha coinvolto Gabriele , Cristian De Noni (entrambi su Yamaha) e Francesco Neri (), protagonisti di sorpassi e cambi di posizione per tutta la distanza. Quando il secondo posto di Neri sembrava al sicuro, De Noni ha tirato fuori un ultimo giro velocissimo, riuscendo a superare il ducatista proprio sul traguardo. Rossi ha chiuso quarto davanti a Tommaso Chierici (BMW), mentre il leader del torneo Fulvio Rizzi ha limitato i danni con un settimo posto che gli consente comunque di mantenere la testa del campionato.

Superior Cup accorciata e premiazioni 2020

La Superior Cup 1000 ha offerto emozioni condensate in soli quattro giri, a causa dell’esposizione della bandiera rossa dopo una scivolata alla Quercia che ha coinvolto un pilota delle retrovie. Nonostante la distanza ridotta, la corsa ha cambiato gli equilibri di campionato, consegnando vittoria e leadership al cagliaritano Mauro Contu su BMW.

Partito dalla pole, Contu non ha avuto uno start ideale ed è transitato quinto al primo passaggio. Da lì è iniziata la sua rimonta, fatta di giri veloci in sequenza fino al sorpasso decisivo che lo ha trovato al comando poco prima dell’interruzione definitiva. Con lui sul podio sono saliti Michael D’Ambrosio (Kawasaki), a lungo in testa, e Andrea Maurizio Gilardoni (Yamaha). Ai piedi del podio hanno chiuso Christian Micochero (Yamaha) e Tiziano Traini (BMW), completando una top five molto compatta.

La giornata al si è chiusa nel paddock del Trofeo Italiano Amatori con le premiazioni della stagione 2020, recuperate in occasione di questo round. La cerimonia è stata accompagnata dalle esibizioni del Gruppo Sbandieratori di San Sepolcro, che hanno animato l’atmosfera tra piloti, team e appassionati presenti a Misano.

Le seconde gare del weekend sono in programma domenica 25 luglio a partire dalle 9.30, con questo ordine di partenza: 1000 Base, 600 Base, 1000 Avanzata, 600 Pro, Superior Cup e, a chiudere alle 12.55, il Rookie Challenge Pro. Una mattinata che si preannuncia decisiva per consolidare o ribaltare i valori emersi nelle sprint del sabato.