8 Febbraio 2026

Misano World Circuit premiato dalla FMI per l’ambiente

Misano World Circuit premiato dalla FMI per l’ambiente

La ha assegnato il Premio Ambiente al World Circuit Marco , riconoscendo l’impegno del circuito romagnolo nella gestione sostenibile delle attività motoristiche e nella promozione di iniziative a favore dell’ambiente.

Il Premio Ambiente FMI e i criteri di assegnazione

Dal 2019 la Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada conferisce il Premio Ambiente al Moto Club o all’organizzatore che, nel corso dell’ultima stagione sportiva, si è distinto per l’attenzione alle tematiche ambientali nella gestione di eventi inseriti nei calendari federali.

La selezione si basa sulle check list redatte dai Delegati Ambientali FMI, che valutano in modo sistematico le azioni messe in campo per ridurre l’impatto ecologico delle manifestazioni motociclistiche.

Perché il Misano World Circuit è stato premiato

La Commissione Ambiente ha deciso di premiare il Misano World Circuit per l’impegno dimostrato su più fronti. In particolare, il circuito si è distinto per:

  • la gestione attenta ai temi ambientali durante l’evento Women’s European Cup
  • il supporto alla FMI in diverse iniziative di sostenibilità
  • il ruolo centrale nel progetto di compensazione dell’intera produzione di CO2 del Campionato Italiano Velocità 2021, denominato Green

Il riconoscimento è stato ufficializzato nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione del Misano World Circuit, alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Presidente di Santa Monica Spa Luca Colaiacovo e del Managing Director MWC Andrea Albani.

Gli altri organizzatori in lizza per il riconoscimento

L’assegnazione del Premio Ambiente al Misano World Circuit è arrivata al termine di un processo di selezione che ha coinvolto altri quattro sodalizi considerati meritevoli dalla Commissione Ambiente FMI:

  • Moto Club Ceva, organizzatore di una gara degli
  • Moto Club Ponte San Giovanni, organizzatore di una prova degli Assoluti d’Italia
  • Moto Club Bergamo, impegnato nell’organizzazione dell’Enduro Major
  • Moto Club A. Fagioli, organizzatore di una tappa del Campionato Italiano Pro

Una lista che conferma come l’attenzione all’ambiente sia ormai un elemento sempre più centrale nell’organizzazione delle competizioni motociclistiche italiane.

Le parole del Presidente FMI Giovanni Copioli

Commentando l’assegnazione del Premio, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato come la sostenibilità ambientale sia un tema di massima attualità e priorità per la Federazione Motociclistica Italiana in ogni sua attività.

Copioli ha ringraziato il Misano World Circuit per l’impegno nel mettere in pratica azioni e progetti concreti che hanno prodotto risultati significativi sul fronte ambientale. Ha inoltre rivolto un plauso a tutti gli organizzatori che hanno dimostrato sensibilità verso queste tematiche, considerate determinanti per il futuro del motociclismo.

Secondo il Presidente FMI sono già numerosi Moto Club, organizzatori e tesserati che adottano pratiche volte alla salvaguardia dell’ambiente, con la convinzione che questa consapevolezza sia destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

Misano, un percorso strutturato verso la sostenibilità

Il Presidente di Santa Monica Spa, società che gestisce il Misano World Circuit, Luca Colaiacovo, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento conferito dalla FMI, evidenziando come la Commissione abbia saputo cogliere il lavoro del circuito a favore della sostenibilità ambientale.

Colaiacovo ha ricordato alcuni traguardi significativi raggiunti dal Misano World Circuit:

  • ottenimento della certificazione ISO 2021 da TÜV SÜD per il sistema di gestione sostenibile degli eventi, che rende MWC l’unico impianto del motorsport accreditato in Italia da questo ente
  • attribuzione delle Tre Stelle FIA, massimo livello del programma di accreditamento ambientale della Federazione Internazionale dell’Automobile

Risultati considerati non come un punto di arrivo, ma come tappe di un percorso condiviso con l’intero sistema del motorsport. Colaiacovo ha sottolineato il coinvolgimento di tutti gli attori e, in particolare, del team del circuito, che con sensibilità e competenze rende possibile lo sviluppo di nuove azioni a tutela dell’ambiente.

Il Misano World Circuit ha annunciato l’intenzione di proseguire con convinzione su questa strada, implementando già nel corso del 2023 ulteriori iniziative con una costante attenzione al territorio che ospita l’impianto.