Mondiale Enduro: Verona e Cristino trascinano i Talenti Azzurri

La tappa di Gelnica, in Slovacchia, quinto appuntamento del Mondiale Enduro 2022, conferma l’ottimo stato di forma dei Pata Talenti Azzurri FMI. I giovani piloti sostenuti dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno raccolto risultati pesanti nelle rispettive categorie, mantenendo viva la corsa ai titoli iridati.
Verona resta leader in EnduroGP ed E1
Con il round slovacco archiviato, Andrea Verona conserva la leadership sia dell’assoluta EnduroGP sia della classe E1. Nel weekend di Gelnica il pilota azzurro ha centrato la vittoria in E1 nella giornata di sabato, mentre domenica ha chiuso secondo alle spalle di Thomas Oldrati, in un podio tutto italiano completato da Matteo Cavallo.
Nell’assoluta EnduroGP, Verona ha chiuso con un secondo posto sabato e un quinto posto domenica. Risultati che gli consentono di lasciare la Slovacchia con 11 punti di vantaggio su Will Ruprecht quando restano ancora quattro giornate di gara alla fine del campionato.
Cristino riapre il campionato Youth
I successi dei Pata Talenti Azzurri FMI proseguono nella classe Youth grazie a Kevin Cristino. Fresco del titolo negli Assoluti d’Italia Enduro Youth, il giovane azzurro a Gelnica ha conquistato il quarto posto nella prima giornata e la vittoria domenica, risultato che gli permette di riaccendere la lotta per il titolo mondiale di categoria.
Fine settimana positivo anche per Lorenzo Bernini, autore di una prova concreta con un quinto e un settimo posto nella Youth.
Junior in crescita ma senza acuti
Nella Junior, i piloti Pata Talenti Azzurri FMI hanno faticato a inserirsi nelle posizioni di vertice, pur mostrando impegno e progressi.
- Claudio Spanu ha chiuso entrambe le giornate al quinto posto nella Junior 1, ottenendo un ottavo e un nono posto nella classifica complessiva della Junior.
- Enrico Rinaldi, sesto e settimo di categoria nella Junior 2, ha terminato tredicesimo e quattordicesimo nelle classifiche generali di giornata.
- Manolo Morettini ha concluso diciottesimo nella prima giornata, entrando comunque in top 10 della EJ1.
Il bilancio tecnico di Cristian Rossi
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI, ha tracciato un bilancio positivo del weekend slovacco, evidenziando in particolare la prestazione di Cristino e la solidità di Verona.
Secondo Rossi, la vittoria di Kevin Cristino nella Youth è stata determinante per mantenere aperta la lotta al titolo, mentre nella stessa classe anche Bernini si è messo in luce con risultati significativi. Per quanto riguarda l’assoluta, Rossi ha sottolineato come Verona sabato abbia sfiorato il successo, mancato per un margine minimo, mentre la domenica si è rivelata più complicata. Nonostante ciò, il pilota veneto conserva ancora un margine di 11 punti in EnduroGP, con il titolo che si deciderà nelle ultime quattro giornate.
Sul fronte Junior, Rossi ha evidenziato come siano mancati grandi acuti sul piano dei risultati, pur riconoscendo il massimo impegno dei giovani Talenti Azzurri.
Nel complesso, il Direttore Tecnico ha definito la trasferta slovacca molto positiva per i colori italiani, ricordando anche il successo di Oldrati in E1 davanti a Verona e Cavallo, oltre al podio di Matteo Pavoni in E3.
Una gara di enduro vero e classico
Rossi ha infine sottolineato l’elevata qualità del tracciato e dell’organizzazione a Gelnica, definendo la prova slovacca una gara di enduro classico come da tradizione della specialità. Il meteo ha reso il percorso ancora più selettivo, con molto fango causato dalla pioggia e una prova in linea forse un po’ lunga, ma nel complesso pienamente in linea con ciò che ci si aspetta da una gara mondiale di enduro.
Prossima tappa in Ungheria
Archiviata la Slovacchia, i Pata Talenti Azzurri FMI si preparano ora al penultimo round del Mondiale Enduro 2022, in programma questo fine settimana a Zalaegerszeg, in Ungheria. Un appuntamento chiave nella corsa ai titoli, con Verona chiamato a difendere la leadership di EnduroGP ed E1 e Cristino deciso a restare in lotta per la Youth.