MOTARD AI RAGGI X: CHI SONO I MOTOCICLISTI ITALIANI?

By in 2005, Archivio, Focus, Magazine on 18 dicembre 2005
Share Button

MOTARD AI RAGGI X: CHI SONO I MOTOCICLISTI ITALIANI?Una ricerca voluta dalla Federmoto getta luce sul panorama motociclistico del nostro paese. Ecco le “misure” del motard italiano.

Chi sono gli appassionati di moto in Italia? Prova a rispondere alla domanda la FMI, commissionando ad ART in collaborazione con Immagine&Sport la ricerca “Il profilo degli appassionati di moto”.

Dal campione preso in esame sono emersi dati molti interessanti. I nostri motard sembra utilizzino la moto prevalentemente d’estate o, meglio, anche d’estate dato che ben il 50.5% resta in sella anche d’inverno e non solo nel tragitto casa-lavoro ma anche per piacevoli uscite fuoriporta.

Un cybermoatrd, diremmo noi… dato che la propensione all’hi-tech dilaga: lettori DVD o DVX, videofonini e pc notebook, ma anche una certa attenzione al tempo libero. Ben il 67.7%, e questo ? un dato davvero interessante, partecipa con assiduit? ad eventi organizzati su due ruote: raduni, motoincontri organizzati e motopasseggiate.

Nel cuore degli italiani ci sono almeno 2 moto (ne possiede infatti pi? di una ben il 73% del campione) e le marche preferite sono nell’ordine Honda con il 30.3% delle preferenze, Yamaha (20%) e Moto Guzzi (13,6%) a testimonianza del legame ancora forte con la moto italiana in genere.

Cambiando oggetto d’analisi, si passa al profilo d?immagine del motociclismo agonistico: qesto aspetto ? stato collegato a quattro fattori primari: coinvolgimento, semplicit?, valori morali e competitivit?.
Va detto che il motociclismo in tv ? davvero molto seguito. MotoGP a parte, che si porta a casa l’84% del pubblico, SBK e Motocross sono pi? seguiti ad esempio di 125 e 250 (a cui invece ? dedicata maggiore attenzione dai media). A proposito di sport, Federmoto ci informa che il progetto Maglia Azzurra ? conosciuto dal 33% degli intervistati, quindi un buon terzo che ha compreso il lavoro e gli sforzi presenti dietro un progetto sperimentale di marketing sportivo come quello portato avanti dallla FMI.

Share Button

Comments are closed.

buzzoole code