Motocross delle Nazioni, Italia settima nelle qualifiche

L’Italia chiude al settimo posto le qualifiche del Motocross delle Nazioni a RedBud, negli Stati Uniti, al via con 34 squadre. Il trio azzurro composto da Antonio Cairoli (KTM), Andrea Adamo (GasGas) e Mattia Guadagnini (GasGas) ha affrontato le manche di MXGP, MX2 e Open, scegliendo il sesto cancelletto di partenza in base all’esito del ballot.
MXGP: Cairoli rimonta fino al nono posto
Nella heat di apertura riservata alla MXGP, Antonio Cairoli non è riuscito a trovare uno scatto perfetto al via e nelle primissime fasi è rimasto coinvolto in un contatto con un altro pilota. L’azzurro ha concluso i primi tre giri in dodicesima posizione, condizionato anche da alcuni problemi di visibilità.
Con il passare dei giri, il nove volte campione del mondo ha però impostato una solida rimonta che lo ha portato a chiudere al nono posto, limitando i danni in ottica classifica a squadre. La manche è stata vinta dal belga Jago Geerts.
MX2: Adamo costante in top 5
Prestazione positiva per Andrea Adamo nella MX2. Il giovane pilota italiano è rimasto stabilmente in lotta per le prime cinque posizioni per l’intera durata della manche.
Dopo essere stato quinto fino a metà gara, Adamo è stato superato dall’olandese Kai De Wolf, scivolando momentaneamente in sesta posizione. Nelle fasi finali è riuscito però a rientrare nel gruppo dei migliori cinque, confermando un buon passo e solidità sul ritmo. A firmare il successo di manche è stato l’americano Justin Cooper, idolo del pubblico di casa.
Open: Guadagnini cade ma risale fino all’ottavo posto
Partenza velocissima per Mattia Guadagnini nella manche Open, dove l’italiano è stato tra i piloti più rapidi al via. Mentre occupava la terza posizione a metà del primo giro, una caduta lo ha però costretto a ripartire dal fondo del gruppo.
Nonostante l’episodio, Guadagnini ha reagito con determinazione, mettendo in mostra un ottimo passo gara e risalendo progressivamente fino all’ottavo posto sotto la bandiera a scacchi. La manche è stata vinta dal francese Dylan Ferrandis.
Italia settima, Stati Uniti al comando
Al termine delle tre manche di qualifica, la Nazionale italiana ha chiuso al settimo posto con un totale di 13 punti. Al comando gli Stati Uniti, che precedono in classifica la Francia e l’Australia.
Le gare decisive del Motocross delle Nazioni sono in programma oggi, con il seguente orario (ora italiana):
- 19:10 – MXGP + MX2
- 20:40 – MX2 + Open
- 22:08 – Open + MXGP
Le parole del Commissario Tecnico Traversini
Il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, ha tracciato un bilancio della giornata di qualifiche sottolineando gli aspetti positivi nonostante qualche contrattempo:
Traversini ha spiegato come, nel complesso, il day one sia stato incoraggiante, pur con alcune situazioni di gara che hanno impedito al team di esprimere fino in fondo il proprio potenziale. Ha ribadito che Cairoli, Adamo e Guadagnini hanno confermato una buona condizione e velocità, elementi fondamentali in vista delle manche di gara.
Il tecnico ha inoltre evidenziato l’elevato livello del confronto, con diverse squadre dotate di un potenziale molto alto, rimarcando come l’Italia sia pronta a giocarsi obiettivi importanti nelle gare di oggi.