8 Febbraio 2026

Motodays 2025: a Roma torna la grande festa delle due ruote

Motodays 2025: a Roma torna la grande festa delle due ruote

torna in dal 7 al 9 marzo per la sua 13esima edizione, confermandosi l’appuntamento di riferimento per gli appassionati di moto del Centro-Sud. Quattro padiglioni, 40 mila metri quadrati espositivi e un programma ricco di attività esperienziali, formative e di intrattenimento renderanno la visita un vero full immersion nel mondo delle due ruote.

Itinerari guidati su strada e off-road

Per la prima volta in un contesto fieristico sarà possibile abbinare la visita all’evento a vere e proprie uscite in moto su itinerari dedicati, accompagnati dai formatori di una delle scuole più autorevoli nella guida sicura su strada.

I visitatori, registrandosi sul sito ufficiale e raggiungendo Motodays in sella alla propria moto, potranno scegliere tra:

  • un itinerario su sterrato dolce, pensato per far vivere l’emozione della guida in fuoristrada leggero
  • un itinerario completamente stradale, alla scoperta dei paesaggi e delle strade più apprezzate dai motociclisti in una parte della regione

Accanto a questi percorsi, tornano anche i viaggi a sorpresa proposti da Libermoto, uno dei principali tour operator italiani specializzati in itinerari in moto. I pacchetti blind permettono di partire per un percorso segreto, le cui caratteristiche vengono svelate solo al momento della partenza.

Gare e spettacolo nelle aree esterne

Le competizioni tornano protagoniste nelle aree esterne di Motodays. Il programma prevede:

  • indoor, con le prime due tappe del Campionato italiano
  • sfide tra bicilindriche, con i principali brand in gara su un tracciato misto
  • prove ed esibizioni dedicate al mondo delle e-bike

Una componente spettacolare molto apprezzata dal pubblico del Centro-Sud, che ritrova così uno degli elementi più attesi del programma.

Riding experience e test ride

Non mancherà l’area demo ride, uno degli elementi più caratteristici di Motodays sin dalla sua introduzione nel 2011. Il format consente di testare moto e scooter in condizioni tali da valorizzarne al meglio le qualità dinamiche.

Per l’edizione 2025 sono attesi circa 15 brand e oltre 200 veicoli in prova. Le registrazioni per i test ride si svolgeranno all’apertura della manifestazione e proseguiranno in base alle disponibilità dei mezzi.

Welcome Bikers e turismo in moto

Il palco Welcome Bikers, nel padiglione 4, sarà il punto di incontro dedicato alle iniziative che uniscono turismo, sport e passione per la moto. Cresce infatti il numero di motociclisti che scelgono di vivere la propria passione attraverso escursioni organizzate, spesso strutturate per favorire la scoperta dei territori e la condivisione in gruppo.

Qui troveranno spazio promotori di tour, club e realtà che propongono viaggi su due ruote, insieme ai rappresentanti di diversi paesi esteri che presenteranno destinazioni motociclistiche come Tunisia, Spagna e Costa d’Avorio.

E-Motion Arena: focus su mobilità e innovazione

Tra le novità dell’edizione 2025 c’è la E-Motion Arena, uno spazio interamente dedicato alla nuova mobilità urbana, all’innovazione e alle prospettive di sviluppo, con particolare attenzione alle esigenze di un grande centro come Roma.

Il programma prevede 10 talk e oltre 50 speaker tra rappresentanti di aziende e amministratori pubblici, chiamati a confrontarsi su temi che coinvolgono direttamente o indirettamente il comparto motociclistico.

Motociclista sostantivo femminile

L’8 marzo, giornata in cui tradizionalmente cade Motodays, è diventata negli anni occasione per valorizzare il ruolo delle donne in moto. Dal 2023 questo impegno ha preso la forma di un vero e proprio programma dedicato: Motociclista sostantivo femminile.

Nel 2025 il progetto si articolerà in un’area dedicata e in un programma di tre giorni che includerà:

  • corsi di guida dedicati alle motocicliste
  • incontri con piloti e aziende
  • seminari tecnici
  • una run serale per le strade della Capitale

La community di Motociclista sostantivo femminile collegata a Motodays conta oggi oltre 3000 iscritte.

1000 Curve: la sfida sulle strade

Torna a Motodays anche 1000 Curve, gara inserita nel calendario Discovering di Federmoto e proposta in una formula rinnovata denominata Speed Event.

La novità per il 2025 è la possibilità di scegliere se partecipare a una sola giornata di gara o a entrambe le giornate previste. Il meccanismo resta quello collaudato:

  • analisi del roadbook fornito dagli organizzatori
  • creazione del proprio itinerario personale
  • partenza alla ricerca del maggior numero di curve completate nell’arco della giornata

Agility Camp: abilità alla guida

Debutta l’Agility Camp, un’area test di oltre 1000 metri quadrati interamente dedicata a esercizi di abilità e destrezza in sella.

Saranno allestite dieci stazioni da superare. L’accesso è riservato a chi raggiungerà Motodays con la propria moto e si registrerà al desk dell’Agility Camp.

Top Usato: spazio alle occasioni

Per chi è in cerca di una nuova moto o scooter o a chilometri zero, Motodays offre l’area Top Usato, dedicata alle proposte dei concessionari ufficiali del Centro-Sud.

Accanto a questo spazio, molti brand presenteranno una selezione di usato e km 0 anche presso i propri stand, permettendo ai visitatori di confrontare dal vivo decine di modelli.

Informazioni utili per visitare Motodays 2025

  • Location: Fiera di Roma, Ingresso Est
  • Date e orari:
    • venerdì 7 marzo: 9.00 – 19.00
    • sabato 8 marzo: 9.00 – 20.00
    • domenica 9 marzo: 9.00 – 18.00
  • Parcheggi:
    • parcheggio interno moto gratuito
    • parcheggio auto esterno: 5 euro
  • Collegamenti: navetta gratuita da e per la stazione ferroviaria Fiera di Roma sulla linea regionale Trenitalia FR1 Fara Sabina – Fiumicino
  • Sito ufficiale: www.motodays.it

Motodays 2025 si prepara così a confermare il proprio ruolo di grande contenitore per esposizioni, prove, competizioni, formazione, turismo e cultura motociclistica, con un’attenzione crescente alle nuove forme di mobilità e alle esigenze di tutti i profili di motociclisti.