MV Augusta BRUTALE
La gamma MV Agusta si amplia con l’arrivo della nuova MV AUGUSTA BRUTALE.
Design unico tutto italiano, grazie all’utilizzo sapiente dei cromatismi, nuovo motore, sella monopezzo, facilità e comodità di guida, tutto ad un prezzo che fa della BRUTALE la moto di riferimento del suo segmento. Un motore 4 cilindri a valvole radiali evolutissimo, dotato della stessa, sofisticata gestione elettronica della 1090RR, un livello di dotazione tecnica inarrivabile, una ciclistica eccellente capace di soddisfare il motociclista più esperto, ma allo stesso tempo perfettamente gestibile dal pilota alle prime armi, grazie ad una facilità di guida incredibile.
Le caratteristiche principali della nuova BRUTALE sono:
- Motore quattro cilindri in linea a valvole radiali
- Centralina Marelli 5SM
- Controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento
- Telaio scomponibile a traliccio con piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
- Monobraccio in alluminio con ammortizzatore Sachs pluriregolabile
- Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm pluriregolabile
- Freni racing con pinze radiali Brembo
- Nuova sella monopezzo più bassa e stretta
IL DESIGN
L’elemento distintivo della nuova BRUTALE è la cura maniacale del dettaglio.
Basti pensare al telaio a traliccio, al doppio scarico laterale sovrapposto, al manubrio anodizzato con fissaggio tramite cavallotto a cerniera, alla raffinatissima fattura di ogni comando a mano e a pedale, al monobraccio, al design unico dei cerchi, alla sella monopezzo più confortevole per pilota e passeggero. Ed infine, agli indicatori di direzione anteriori che sono stati separati dagli specchietti per una migliore visibilità nel traffico cittadino.
IL MOTORE
Il 4 cilindri a 16 valvole radiali MV Agusta raggiunge una nuova evoluzione tecnologica. 921 cc, una cilindrata nuova per la BRUTALE, che trova il compromesso perfetto tra prestazioni e guidabilità.
L’inedita cubatura del leggendario 4 cilindri è ottenuta con un rapporto alesaggio/corsa meno spinto rispetto a quelli della 990R e 1090RR. L’obiettivo? Ottimizzare l’erogazione, che sulla BRUTALE è possente come deve essere, ma sempre dolce e gestibile, con una risposta all’acceleratore perfetta. Il quattro cilindri MV Agusta è capace di erogare 129 cavalli di potenza massima. L’albero motore deriva da quello della potente 1090RR, come anche le misure della corsa (55 mm). Tutto lo schema tecnico ricalca fedelmente quello degli altri 4 cilindri di ultima generazione, compresi l’albero antivibrazioni, il circuito di lubrificazione ottimizzato e il generatore in bagno d’olio. Ma per la nuova BRUTALE arrivano nuovi cilindri e pistoni con alesaggio di 73 mm. Il nuovo impianto di raffreddamento con vaso d’espansione a pressione atmosferica tiene sotto controllo alla perfezione la temperatura del motore anche in condizioni critiche come ad esempio nei continui stop and go del traffico cittadino per favorire anche maggiore stabilità delle prestazioni in ogni condizione d’uso. L’alimentazione è assicurata da un corpo farfallato Mikuni da 46 mm di ultima generazione, l’elettronica di gestione è ipersofisticata, degna di una supersportiva. La centralina Marelli 5SM gestisce accensione, iniezione ma non solo. La doppia mappatura (normale e sport) consente di adattare l’erogazione alle esigenze di guida del pilota e a quelle del fondo stradale; il controllo di trazione regolabile su 8 diversi livelli di intervento tiene a bada le eventuali perdite di aderenza a garanzia di massime prestazioni ed elevata sicurezza.
LA CICLISTICA
BRUTALE condivide con le 990R e 1090RR il telaio e in generale tutta la ciclistica. Con un interasse di 1430 mm, un angolo di sterzo di 25° e un’avancorsa di 103,5 mm, la nuova BRUTALE offre semplicemente il miglior bilanciamento tra agilità e stabilità. Sulla BRUTALE arriva un nuovo cannotto di sterzo che offre una rigidezza ottimizzata per questa moto dalle maxi prestazioni e nel contempo dalla facilità di guida. Le sospensioni ricevono una taratura specifica, più morbida e scorrevole, per assicurare il massimo feeling di guida dovuto anche a pneumatici Pirelli Angel. Grazie alle infinite possibilità di regolazione offerte dalla forcella Marzocchi USD da 50 mm e dal monoammortizzatore Sachs, la BRUTALE in pochi istanti si può trasformare anche in un’arma sportiva, pronta a scatenarsi in pista. Per il posteriore la misura è 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri MV, ma in grado di assicurare, grazie all’accoppiamento con il cerchio da 6 pollici di canale, una maneggevolezza e una rapidità di azione superlative.
Il prezzo indicativo al pubblico in Italia è di 11.990 € e sarà disponibile da fine febbraio 2011 nelle due colorazioni opache nera o bianca.