9 Febbraio 2026

MXGP Bulgaria: Kjer-Olsen quarto, Husqvarna solida in MX2 e MXGP

MXGP Bulgaria: Kjer-Olsen quarto, Husqvarna solida in MX2 e MXGP

Fine settimana positivo per il team Rockstar Energy Factory Racing sul tracciato bulgaro di Sevlievo, teatro del 17° round del Mondiale 2018. Nella Thomas Kjer-Olsen chiude quarto di giornata e rafforza il terzo posto in campionato, mentre in MXGP Gautier centra la top 10 complessiva con un solido sesto posto.

Kjer-Olsen in rimonta rafforza il terzo posto in MX2

Sul duro e scivoloso fondo di Sevlievo, Thomas Kjer-Olsen ha confermato il suo ottimo stato di forma in MX2. Il danese ha costruito il quarto posto di giornata grazie a una prima manche concreta e a una seconda corsa tutta in rimonta, nonostante una caduta alla prima curva.

In Gara1 Kjer-Olsen è uscito bene dal cancelletto, inserendosi subito nel gruppo dei primi cinque. Dopo i giri iniziali ad alto ritmo, il pilota Husqvarna ha trovato il passo giusto alle spalle del compagno di team Thomas Covington, riuscendo infine a chiudere terzo alle spalle delle di Pauls Jonass e Jorge Prado.

La seconda manche è stata decisamente più complicata. Coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva, Kjer-Olsen si è ritrovato a dover ripartire dal fondo. Da lì ha impostato una gara aggressiva, costruita su una lunga serie di sorpassi che lo hanno riportato fino al quinto posto sotto la bandiera a scacchi.

Con il 3-5 di manche, Kjer-Olsen chiude quarto nel GP di Bulgaria e porta a 555 i punti in classifica generale, consolidando così il terzo posto nel Mondiale MX2 alle spalle del duo KTM Prado-Jonass quando mancano tre round al termine.

Covington tra luci e ombre, ma sale quinto nel Mondiale

Weekend a due facce per Thomas Covington, capace di mostrare velocità da vertice ma anche di pagare caro un errore in Gara2. L’americano aveva iniziato nel migliore dei modi, vincendo con autorità la manche di qualificazione del sabato e confermando il buon passo anche nella prima corsa domenicale.

In Gara1 Covington ha gestito una prova solida, restando costantemente nel gruppo di testa e tagliando il traguardo in quarta posizione alle spalle del compagno di squadra. Il risultato lasciava presagire un GP da podio, ma tutto si è complicato alla seconda partenza.

Nella manche conclusiva lo statunitense ha colpito una grossa zolla di terra alla prima curva, perdendo l’anteriore e finendo a terra proprio davanti a Kjer-Olsen. La caduta ha compromesso la sua gara, costringendolo a una difficile rimonta che si è fermata all’undicesimo posto finale.

Con i piazzamenti di 4° e 11° Covington chiude settimo di giornata in Bulgaria, ma porta comunque a casa 28 punti preziosi che gli permettono di salire al quinto posto nella classifica iridata MX2 con 480 punti. Un risultato importante in chiave campionato, in vista delle ultime tre tappe.

Paulin e Anstie in crescita nella MXGP

Nella classe regina MXGP, Gautier Paulin firma un sesto posto complessivo al termine di due manche combattute, confermando la sua costanza in zona alta di classifica. Il francese ha costruito il risultato soprattutto grazie a una buona prima manche, chiusa al quinto posto dopo una bella rimonta dall’ottava posizione iniziale.

In Gara2 Paulin ha sofferto di più allo start e si è ritrovato costretto a rincorrere, chiudendo nono ma mantenendo comunque un buon ritmo nei giri finali. I punti raccolti in Bulgaria lo mantengono saldamente al sesto posto nella classifica del Mondiale MXGP, dove conta ora 483 punti.

Weekend in rimonta anche per Max Anstie. L’inglese era partito con buone sensazioni, ma una caduta in Gara1 gli ha piegato il manubrio costringendolo al ritiro. In Gara2 Anstie ha reagito con determinazione, sfruttando una buona partenza e mantenendo un passo costante che lo ha portato fino alla sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. Un risultato che, pur valendo solo il tredicesimo posto complessivo nel GP, conferma segnali di crescita nelle fasi finali della stagione.

Con il round di Sevlievo alle spalle, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing guarda ora al 18° appuntamento del Mondiale Motocross FIM, in programma in Turchia il 1 e 2 settembre. Per Kjer-Olsen e Covington l’obiettivo sarà difendere e migliorare le rispettive posizioni nella top 5 MX2, mentre Paulin e Anstie cercheranno nuovi piazzamenti pesanti in MXGP.

  • Kjer-Olsen quarto di giornata in MX2 e solido terzo nel Mondiale
  • Covington settimo nel GP ma ora quinto in campionato MX2
  • Paulin chiude sesto complessivo in MXGP con un 5-9 di manche
  • Anstie sfortunato in Gara1, riscatto con il sesto posto in Gara2
  • Husqvarna conferma la propria presenza stabile nella top 10 di entrambe le classi