10 Febbraio 2026

MXGP Gran Bretagna, doppietta Pirelli: trionfano Cairoli e Olsen

MXGP Gran Bretagna, doppietta Pirelli: trionfano Cairoli e Olsen

Pirelli firma un fine settimana da protagonista nel Mondiale a Matterley Basin, teatro del di Gran Bretagna . La casa milanese centra la doppia vittoria assoluta con in MXGP e Thomas Kjer Olsen in , confermando anche la supremazia dei propri pneumatici in entrambe le classi.

Cairoli domina la MXGP e difende la tabella rossa

Sulla spettacolare pista inglese di Matterley Basin, caratterizzata da fondo medio duro e velocità elevate, Antonio consolida la propria leadership iridata. L’italiano, già vincitore del round inaugurale in Argentina, conquista il Gran Premio grazie a un primo posto in gara 1 e un secondo in gara 2, mantenendo la tabella rossa di leader del campionato con 97 punti.

Alle spalle del nove volte iridato, Tim Gajser si conferma il rivale più accreditato. Lo sloveno, velocissimo già nelle qualifiche del sabato, vince gara 2 e chiude il GP in seconda posizione assoluta, riducendo leggermente il distacco in classifica generale dove è ora secondo con 89 punti. Terzo di giornata il francese Gautier , solido in entrambe le manche e costante anche in ottica campionato.

Da segnalare la prestazione di Jeremy Van Horebeek, capace di inserirsi nella lotta al vertice con una moto privata. Il belga chiude il Gran Premio in quinta posizione assoluta e si conferma sorprendente anche in classifica iridata, dove occupa il quarto posto davanti a Clement Desalle.

MX2, Olsen approfitta dell’assenza di Prado e passa al comando

Nella classe MX2 l’assenza del campione in carica Jorge Prado, fermato da un infortunio, apre le porte al dominio di Thomas Kjer Olsen. Il danese non spreca l’occasione e si impone con una doppietta perentoria, vincendo entrambe le manche e conquistando la leadership del campionato con 94 punti.

Alle sue spalle chiude il tedesco Henry Jacobi, secondo di giornata grazie a un doppio podio, mentre il giovane francese Tom Vialle centra il primo podio iridato della carriera con il terzo posto complessivo. Buona anche la prova dell’olandese Calvin Vlaanderen, quarto nel GP e ora terzo nella classifica generale davanti allo stesso Vialle e al britannico Ben Watson.

Il risultato complessivo della MX2 conferma una netta presenza Pirelli nelle posizioni che contano, con i primi quattro piloti di giornata equipaggiati con pneumatici della casa italiana e schierati su moto di quattro marchi differenti, a testimonianza della versatilità del pacchetto tecnico.

Pirelli, maggioranza in griglia e nuova gomma per le piccole cilindrate

Il Gran Premio di Gran Bretagna rappresenta anche un banco di prova importante per la gamma off-road di Pirelli. Sulle caratteristiche del tracciato di Matterley Basin, i piloti hanno scelto in modo quasi unanime gli SCORPION MX32 Mid Soft, sia all’anteriore sia al posteriore, per affrontare al meglio il fondo medio duro inglese. In totale, 129 dei 192 piloti iscritti nelle quattro categorie presenti hanno optato per pneumatici Pirelli, una netta maggioranza che sottolinea la fiducia riposta nel marchio.

Nel corso del weekend è stato inoltre presentato ai team il nuovo pneumatico posteriore SCORPION MX SOFT nella misura 100/90-19, pensato per le cilindrate minori e per i fondi particolarmente morbidi e sabbiosi. Il debutto agonistico più atteso per questa nuova soluzione è previsto già nel successivo appuntamento del calendario, il Gran Premio dei Paesi Bassi a Valkenswaard, uno dei tracciati di sabbia più impegnativi del Mondiale.

In uscita da Matterley Basin, le classifiche iridate vedono dunque Pirelli al comando con i propri piloti di riferimento in entrambe le classi principali. Di seguito i principali riscontri emersi dal weekend britannico:

  • MXGP: Cairoli vince il GP (1-2 di manche) e guida il campionato con 97 punti
  • MXGP: Gajser secondo nel GP e in campionato, a -8 dall’italiano
  • MX2: Olsen firma la doppietta e conquista la tabella rossa con 94 punti
  • MX2: piena top 4 di giornata per Pirelli con Olsen, Jacobi, Vialle, Vlaanderen
  • 129 piloti su 192 al via equipaggiati con pneumatici Pirelli
  • Debutto del nuovo SCORPION MX SOFT 100/90-19 per fondi sabbiosi

Con la doppia affermazione di Cairoli e Kjer Olsen e una presenza massiccia in tutte le categorie, Pirelli esce dalla tappa britannica rafforzando il proprio ruolo nel Mondiale Motocross 2019, in attesa delle sfide sulla sabbia olandese di Valkenswaard.