MXGP Patagonia-Argentina: Herlings batte Cairoli, dominio Pirelli

La tappa d’apertura del Mondiale Motocross 2018 a Neuquen, in Patagonia, consegna a Pirelli una doppia affermazione nelle classi MXGP e MX2 e rilancia subito il duello al vertice tra Jeffrey Herlings e Antonio Cairoli. Sullo spettacolare tracciato di Villa La Angostura l’olandese e l’italiano chiudono a pari punti nella classe regina, mentre Pauls Jonass impone il proprio passo in MX2 e si prende la leadership a punteggio pieno.
MXGP: Herlings rimonta Cairoli e si prende il primo GP
Il Gran Premio di Patagonia-Argentina ha inaugurato il calendario iridato 2018 con due manche combattute in MXGP, segnate dal confronto diretto tra Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings. I due fuoriclasse hanno chiuso il weekend a pari punti, ma il successo di manche del pilota KTM nella seconda gara gli ha consegnato la vittoria assoluta del GP e la tabella rossa di leader di campionato.
Cairoli ha aperto il mondiale con una prima manche autorevole, chiusa davanti a Herlings e a Clement Desalle, confermandosi immediatamente tra i principali candidati al titolo. Nella seconda frazione l’olandese ha però ribaltato i valori in pista, costruendo una rimonta che gli ha permesso di precedere l’italiano sul traguardo e di conquistare così il gradino più alto del podio complessivo.
Alle spalle del duello KTM, Desalle ha centrato due terzi posti che gli sono valsi il terzo gradino del podio di giornata, davanti alle Yamaha ufficiali di Jeremy Van Horebeek e Romain Febvre, entrambe costantemente nella top five. Il risultato proietta Herlings e Cairoli in testa al mondiale a quota 47 punti, con il belga Desalle subito staccato di sette lunghezze.
MX2: Jonass perfetto, Pirelli monopolizza il podio
Nella quarto di litro Pauls Jonass ha iniziato la difesa del titolo senza sbavature. Il lettone ha centrato il miglior tempo nelle qualifiche del sabato e poi ha dominato entrambe le manche della domenica, chiudendo il weekend con il massimo bottino possibile: 50 punti in classifica generale.
La presenza del marchio italiano è stata ancora più evidente in MX2, dove Pirelli ha occupato interamente il podio del Gran Premio. Dietro a Jonass si sono piazzati Thomas Kjer Olsen, secondo grazie a un 3-2 di manche, e Hunter Lawrence, terzo di giornata dopo il secondo posto in gara 1 e il sesto in gara 2. Ben Watson ha chiuso due volte in quarta posizione, confermando un livello complessivo molto alto tra i giovani del mondiale.
La classifica iridata dopo il round argentino vede Jonass davanti a tutti con 50 punti, seguito da Kjer Olsen a quota 42 e da Lawrence a 37. Watson è quarto con 36 punti, mentre l’australiano Jed Beaton completa la top five con 27 punti.
Pirelli protagonista in pista e focus sugli pneumatici
Oltre ai risultati sportivi, il round di Neuquen ha rappresentato un’importante conferma tecnica per Pirelli, largamente scelta dai team nelle due classi principali. In MXGP 16 piloti su 29 al via hanno gareggiato con pneumatici Pirelli, mentre in MX2 la presenza della casa milanese è salita a 18 piloti su 32, a testimonianza di un forte radicamento nel paddock mondiale.
Sul terreno argentino, caratterizzato da fondo morbido e buona aderenza, la scelta è ricaduta quasi all’unanimità sulla combinazione SCORPION MX32 Mid Soft all’anteriore e sul nuovo SCORPION MX Soft al posteriore. Quest’ultima gomma, al debutto stagionale, ha contribuito a portare sul podio i protagonisti della MXGP e a firmare l’en plein in MX2, confermando la competitività delle soluzioni da cross sviluppate dal marchio.
L’avvio di stagione in Patagonia consegna quindi a Pirelli un bilancio estremamente positivo, legato sia ai risultati sportivi sia alla diffusione del prodotto tra i principali team ufficiali e privati. Con Herlings e Cairoli appaiati in vetta al mondiale MXGP e Jonass al comando in MX2, il campionato si preannuncia particolarmente acceso già dalla prossima tappa.
- Herlings e Cairoli a pari punti in MXGP, con l’olandese leader per miglior risultato di manche
- Podio MXGP completato da Desalle davanti alle Yamaha di Van Horebeek e Febvre
- Jonass domina la MX2 con doppia vittoria e punteggio pieno
- Pirelli monopolizza il podio MX2 con Jonass, Kjer Olsen e Lawrence
- Alta presenza Pirelli in griglia: 16 piloti MXGP e 18 MX2 su pneumatici della casa italiana
- Prossima tappa a Valkenswaard, in Olanda, con il mondiale già nel segno del duello KTM
Il circus iridato del motocross si sposta ora in Europa: tra due settimane sarà il circuito olandese di Valkenswaard a ospitare la seconda prova stagionale. Su una pista tradizionalmente favorevole a Herlings, il confronto interno in casa KTM con Cairoli e la conferma dei rapporti di forza visti in Argentina promettono un nuovo capitolo spettacolare per il mondiale MXGP e per i partner tecnici coinvolti.