11 Febbraio 2026

MXGP Russia 2018, Yamaha: Febvre vicino al podio, Van Horebeek soffre

motopress-bse-logo

Romain Febvre conferma il suo stato di forma nel sesto round del Mondiale MXGP 2018 a Orlyonok, in Russia, chiudendo ancora una volta nella top five e sfiorando il podio con il quarto posto assoluto. Weekend in chiaroscuro invece per Jeremy Van Horebeek, condizionato da un infortunio allo scafoide e da due cadute in gara-2 che lo relegano al dodicesimo posto di giornata.

Febvre, continuità da vertice sulla pista di Orlyonok

Sul tracciato di Orlyonok, 1.850 metri di saliscendi veloci a picco sul Mar Nero, Energy Factory Racing affida ancora una volta le proprie ambizioni a Romain Febvre. Il francese, campione del mondo 2015, prosegue la sua striscia positiva di risultati rimanendo stabilmente tra i primi cinque del campionato.

Dopo un sabato solido, Febvre si presenta alle manche domenicali con un buon feeling sulla YZ450F ufficiale. Nelle due gare dimostra ritmo, costanza e una condotta priva di errori grossolani, elementi che gli permettono di piazzarsi nelle posizioni di vertice in entrambe le frazioni e di conquistare il quarto posto complessivo nel GP.

La mancanza del podio per una manciata di punti conferma però il livello altissimo della categoria MXGP, dove ogni dettaglio può fare la differenza. Per Yamaha resta comunque un risultato importante in ottica campionato, con Febvre che consolida il proprio ruolo di riferimento all’interno della squadra ufficiale.

Van Horebeek stringe i denti ma paga l’infortunio

Fine settimana molto più complicato per Jeremy Van Horebeek, che arriva in Russia con un infortunio allo scafoide, tipicamente doloroso per chi guida una moto da cross. Nonostante il problema fisico, il belga sorprende in qualifica: secondo nella gara del sabato, si assicura una posizione favorevole al cancelletto e dimostra di avere la velocità per lottare davanti.

In gara-1 Van Horebeek prova a gestire dolore e fatica, limitando i rischi ma restando competitivo. Taglia il traguardo in sesta posizione, un risultato di valore considerando le condizioni non ottimali del suo polso. In gara-2 però la situazione cambia: due cadute lo costringono a inseguire, facendolo scivolare nelle retrovie e compromettendo la classifica generale del .

Con il dodicesimo posto assoluto, il weekend russo non rispecchia il potenziale mostrato in qualifica, ma evidenzia la determinazione del pilota Yamaha nel restare in pista nonostante l’infortunio. In vista dei prossimi appuntamenti, la priorità sarà recuperare la miglior condizione fisica possibile.

Scenario di campionato e prossimi appuntamenti MXGP

Il GP di Russia rappresenta il sesto round della stagione MXGP 2018, una tappa che conferma l’elevata competitività della classe regina del mondiale e il ruolo di Yamaha tra i protagonisti del campionato. Febvre resta stabilmente nel gruppo di testa della classifica iridata, mentre Van Horebeek dovrà lavorare sul recupero fisico per tornare ai livelli mostrati a inizio anno.

Per Monster Energy Yamaha Factory Racing, il bilancio di Orlyonok è quindi in chiaroscuro: da un lato la continuità di risultati di Febvre mantiene alte le ambizioni della squadra, dall’altro l’incidente e le cadute di Van Horebeek limitano il potenziale di un fine settimana che poteva tradursi in un doppio risultato di vertice.

  • Febvre chiude ancora nella top five con il quarto posto assoluto
  • Van Horebeek secondo in qualifica nonostante il problema allo scafoide
  • Sesto posto in gara-1 per il belga, seguito da una difficile gara-2
  • Pista di Orlyonok selettiva, 1.850 metri di saliscendi veloci
  • Yamaha conferma il proprio ruolo di protagonista nel Mondiale MXGP

La carovana del Mondiale si sposterà ora verso il GP di Lettonia, in programma a Kegums il 13 maggio 2018, dove Febvre e Van Horebeek cercheranno di capitalizzare il lavoro svolto finora. Sarà un appuntamento chiave per confermare la crescita del team ufficiale Yamaha e, nel caso del belga, per verificare i progressi sul fronte fisico dopo il complicato weekend russo.