MXGP Spagna, dominio Husqvarna: de Wolf vince la MX2

Fine settimana da incorniciare per il team Nestaan Husqvarna Factory Racing al secondo round del Mondiale Motocross FIM 2024. Sul tracciato di intu Xanadú-Arroyomolinos, in Spagna, Kay de Wolf ha conquistato la vittoria assoluta nella MX2, confermandosi leader in campionato e difendendo la tabella rossa. Solida anche la prova del compagno di squadra Lucas Coenen, quarto di giornata e ora quarto nella generale.
De Wolf imbattibile il sabato, incisivo la domenica
Kay de Wolf ha dato subito un segnale chiaro già il sabato, imponendosi nella manche di qualificazione con grande autorità. La domenica il pilota olandese ha ribadito il proprio stato di forma con una prestazione da leader.
In Gara1, dopo una partenza non perfetta che lo ha visto intorno alla sesta posizione al via, de Wolf ha gestito con calma la rimonta, costruendo sorpassi puliti sul fondo duro e profondamente canalizzato del tracciato madrileno. Giro dopo giro ha risalito il gruppo fino a portarsi al comando, tagliando il traguardo per primo e gettando le basi per l’overall.
In Gara2 de Wolf è rimasto costantemente nelle posizioni di vertice: quarto al primo passaggio, ha messo in mostra una serie di sorpassi decisi che lo hanno portato in testa già al quarto giro. A metà manche, dopo un confronto ravvicinato con il campione in carica Andrea Adamo, ha dovuto cedere la leadership, chiudendo la corsa in seconda posizione ma assicurandosi comunque la vittoria assoluta del GP grazie al punteggio complessivo.
Le parole di Kay de Wolf
De Wolf ha sottolineato quanto questo risultato sia frutto di un lavoro intenso condiviso con la squadra:
#74 – Kay de Wolf: Ho lavorato duramente per questo risultato, soprattutto in Gara2. Il sabato era andato benissimo con una vittoria netta, ma domenica il ritmo era velocissimo. All’inizio di Gara1 mi sono ritrovato sesto, credo, ma ho cercato di mantenere la calma e rimontare. Questa seconda vittoria consecutiva dopo l’Argentina è stupenda. All’inizio di Gara2 ho dovuto lasciar passare Andrea. È in ottima forma e verso la fine ho provato a spingere per raggiungerlo, ma commettevo troppi errori. La pista non mi consentiva di essere veloce come avrei voluto. È stata dura, ma ho comunque vinto la giornata. Ho lavorato tanto e il team con me: è bello ripagarli con così tanti punti in campionato. Non vedo l’ora di arrivare in Sardegna.
Coenen costante: 3-4 di manche e quarto assoluto
Weekend positivo, anche se non perfetto, per l’altro alfiere Nestaan Husqvarna Factory Racing, Lucas Coenen. Il giovane belga ha chiuso il GP con un 3-4 di manche che gli è valso la quarta posizione assoluta e il quarto posto in classifica iridata.
Coenen ha ammesso di aver faticato a trovare il set-up ideale della sua Husqvarna sulle profonde buche del fondo duro di Arroyomolinos, ma ciò non gli ha impedito di tenere un ritmo molto elevato, soprattutto nella seconda manche, in cui ha lottato a lungo con Simon Längenfelder.
#96 – Lucas Coenen: Il weekend non è andato secondo i piani, ma nemmeno così male dopo tutto. Il sabato è stato positivo, anche se ho faticato con il set-up della moto. In qualifica ho rimontato bene e ho chiuso quarto. La domenica ero veloce nel warm up, ma in Gara1 sono partito male: poi ho dato tutto e sono arrivato terzo. Ho provato a mettere pressione a Simon Längenfelder, ma qui era difficile sorpassare. In Gara2 ho sbagliato ancora la partenza e ho dovuto rimontare. Ho fatto dei buoni giri, ma sono arrivato solo quarto. Mi pesa aver mancato il podio per un soffio. Ora ho del lavoro da fare in vista della Sardegna, poi si torna a combattere.
Risultati MXGP di Spagna 2024 – Classe MX2
Classifica di giornata MX2 – Round 2
- 1. Kay de Wolf (Husqvarna) – 47 punti
- 2. Simon Längenfelder (GASGAS) – 42 punti
- 3. Andrea Adamo (KTM) – 40 punti
- 4. Lucas Coenen (Husqvarna) – 38 punti
- 5. Liam Everts (KTM) – 33 punti
- 8. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) – 23 punti
- 9. Sacha Coenen (KTM) – 22 punti
MX2 – Gara1
- 1. Kay de Wolf (Husqvarna) – 35:35.021
- 2. Simon Längenfelder (GASGAS) – 35:38.352
- 3. Lucas Coenen (Husqvarna) – 35:39.878
- 4. Liam Everts (KTM) – 35:40.678
- 6. Andrea Adamo (KTM) – 36:09.013
- 9. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) – 36:23.387
- 12. Sacha Coenen (KTM) – 36:46.009
MX2 – Gara2
- 1. Andrea Adamo (KTM) – 35:28.621
- 2. Kay de Wolf (Husqvarna) – 35:30.365
- 3. Simon Längenfelder (GASGAS) – 35:31.380
- 4. Lucas Coenen (Husqvarna) – 35:32.113
- 6. Liam Everts (KTM) – 35:59.153
- 8. Sacha Coenen (KTM) – 36:08.966
- 10. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) – 36:27.620
Classifica di campionato MX2 dopo il GP di Spagna
- 1. Kay de Wolf (Husqvarna) – 113 punti
- 2. Simon Längenfelder (GASGAS) – 101 punti
- 3. Andrea Adamo (KTM) – 82 punti
- 4. Lucas Coenen (Husqvarna) – 75 punti
- 7. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) – 59 punti
- 8. Sacha Coenen (KTM) – 53 punti
- 12. Liam Everts (KTM) – 41 punti
Con il doppio podio di manche e l’overall in tasca, Kay de Wolf approda al prossimo appuntamento di Riola Sardo, in Sardegna, saldo in vetta alla MX2 e con il morale alle stelle in vista dell’impegnativo round sabbioso del 7 aprile.