9 Febbraio 2026

MXGP Svizzera: Covington sfiora il podio, Anstie quinto in MXGP

MXGP Svizzera: Covington sfiora il podio, Anstie quinto in MXGP

Round svizzero agrodolce per il team Rockstar Energy Factory Racing nel Mondiale 2018. Thomas Covington chiude quarto in a un solo punto dal podio, mentre nella classe regina Max Anstie firma una solida quinta posizione complessiva.

MX2: Covington a un punto dal podio, Kjer-Olsen resta terzo nel mondiale

Nel sedicesimo appuntamento iridato, sulla pista elvetica dell’MXGP di Svizzera, Thomas Covington ha confermato il suo ottimo stato di forma. L’americano ha costruito il risultato soprattutto in Gara1, dove dopo una partenza nella top 5 ha messo a segno un sorpasso decisivo nella seconda metà di manche, chiudendo terzo al traguardo.

In Gara2 una partenza meno brillante lo ha costretto a rimontare. Covington ha spinto per tutta la manche, risalendo fino al sesto posto. La combinazione 3-6 gli è valsa il quarto posto assoluto nel GP con 35 punti, a uno soltanto dal podio MX2.

Lo statunitense ha spiegato di aver trovato un buon ritmo per tutto il fine settimana, ma di aver pagato partenze non perfette su un tracciato che rendeva complicati i sorpassi. Proprio le fasi iniziali delle manche restano quindi il punto chiave su cui il pilota Husqvarna vuole lavorare in vista del finale di stagione, che lo vedrà impegnato nei back-to-back di Bulgaria e Turchia.

Gara tutta in rimonta per il compagno di squadra Thomas Kjer-Olsen. In MX2 Gara1 il danese è stato coinvolto in una caduta al primo giro ed è stato costretto a ripartire dalle retrovie, recuperando fino alla decima posizione. Dopo alcune modifiche al setup, in Gara2 il feeling con la FC 250 è migliorato e Kjer-Olsen, pur senza uno start perfetto, ha chiuso quinto.

Con il settimo posto complessivo nel GP, il danese conserva comunque la terza posizione in classifica di campionato MX2, alle spalle del duo formato da Jorge Prado e Pauls Jonass, che in Svizzera si sono divisi le vittorie di manche e la prima e seconda piazza assoluta.

MXGP: grande rimonta di Anstie, Paulin limita i danni

Nella classe MXGP, il protagonista in casa Husqvarna è stato Max Anstie. In Gara1 l’inglese è stato rallentato nelle prime curve da altri piloti che hanno occupato la sua traiettoria, finendo addirittura fuori pista e ritrovandosi ultimo. Da lì ha iniziato una rimonta di forza, risalendo fino al sesto posto sul traguardo, pagando però in termini di energie spese.

In Gara2 Anstie ha potuto capitalizzare il buon setup trovato sulla sua Husqvarna. Partito meglio rispetto alla prima manche, ha attaccato fin dall’inizio e messo a segno diversi sorpassi, chiudendo quinto. Con i risultati 6-5 di giornata l’inglese conquista la quinta posizione assoluta del GP di Svizzera, confermando la crescita di condizione e di confidenza con la moto in vista dei tre GP consecutivi in calendario.

Fine settimana più complicato per Gautier . In Gara1 il francese ha pagato una partenza mediocre, rimanendo inizialmente nel gruppo. Dopo alcune battaglie ha chiuso comunque settimo, contenendo i danni in ottica campionato. In Gara2, invece, una caduta di un rivale davanti a lui in un canale profondo lo ha coinvolto senza possibilità di evitarla. Tornato in sella con dolore al braccio destro, Paulin ha stretto i denti fino al quindicesimo posto, per il dodicesimo assoluto nel GP.

Nonostante il weekend difficile, il francese resta sesto nella classifica mondiale MXGP, in un campionato dominato da Jeffrey Herlings e Antonio , ancora ai vertici della generale dopo il round svizzero.

Prospettive verso Bulgaria e Turchia

Con il sedicesimo round archiviato, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing guarda ora alla trasferta di Sevlievo, in Bulgaria, in programma il 25 e 26 agosto, seguita dal GP di Turchia. Per Covington il target è trasformare la velocità mostrata in Svizzera in podi, lavorando sulle partenze. Kjer-Olsen punta a tornare stabilmente nelle primissime posizioni per difendere il terzo posto in MX2.

In MXGP, Anstie arriva alla fase decisiva della stagione forte di un pacchetto tecnico affinato e di una condizione fisica che gli consente di gestire anche rimonte impegnative. Paulin, da parte sua, vuole lasciarsi alle spalle l’appuntamento svizzero e sfruttare i prossimi due GP ravvicinati per tornare ai piazzamenti in linea con il suo potenziale.

Per Husqvarna il bilancio del GP di Svizzera resta positivo: più piloti nelle prime posizioni di entrambe le classi, conferma di competitività della FC 250 e della 450 e obiettivi di classifica ancora pienamente aperti in MX2, con Kjer-Olsen terzo e Covington sesto nel mondiale.

  • Covington quarto in MX2 a un punto dal podio
  • Kjer-Olsen settimo di giornata, resta terzo nel mondiale MX2
  • Anstie quinto assoluto in MXGP con una grande rimonta in Gara1
  • Paulin dodicesimo nel GP, conserva il sesto posto in classifica MXGP
  • Prossimi appuntamenti: Sevlievo (Bulgaria) e GP di Turchia