Nasce Triumph Motorcycles Italia Racing per l’enduro

Triumph Motorcycles Italia annuncia la nascita di Triumph Motorcycles Italia Racing, nuova struttura sportiva dedicata all’enduro, sviluppata in partnership con Jolly Enduro Team (JET). Si tratta del debutto ufficiale della filiale italiana nelle competizioni off-road, sia a livello nazionale sia internazionale.
Programma sportivo 2025 tra Mondiale, Assoluti e Six Days
A partire dalla stagione 2025, Triumph Motorcycles Italia Racing sarà impegnato in un calendario agonistico articolato, con presenza nei principali campionati della disciplina:
- Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship
- Campionati Assoluti d’Italia Enduro
- FIM International Six Days of Enduro, in programma a Bergamo dal 24 al 29 agosto 2025
La nuova struttura rappresenta un passaggio chiave nella strategia off-road del marchio, avviata nell’autunno 2023 con la presentazione della TF 250-X, prima moto da motocross di Triumph prodotta dopo oltre 120 anni di storia.
Al debutto nel FIM MX2 Motocross World Championship 2024, Triumph Racing e la TF 250-X hanno chiuso il campionato con il quinto posto in classifica piloti grazie a Mikkel Haarup, mettendo in mostra un potenziale competitivo confermato anche nel Monster Energy AMA Supercross Championship.
Il ruolo del Jolly Enduro Team
Partner tecnico e sportivo del progetto è il Jolly Enduro Team, realtà di riferimento nell’enduro internazionale. Attivo da oltre quarant’anni, il team vanta un palmarès di rilievo, che comprende:
- 26 titoli mondiali
- 8 vittorie alla Sei Giorni
- 9 titoli europei
- 65 Campionati nazionali italiani
La collaborazione con Triumph Motorcycles Italia nasce con l’obiettivo di far esordire il primo team gestito direttamente dalla filiale italiana nelle competizioni off-road, mettendo a frutto l’esperienza del fondatore e team manager Franco Mayr.
Per la stagione 2025 sono stati annunciati tre piloti:
- Morgan Lesiardo, vicecampione italiano classe E3 e sesto nel Mondiale della stessa categoria
- Luca Colorio, secondo nella classe 125 degli Assoluti d’Italia e quinto nel Mondiale Youth Enduro
- Alex Walton, campione europeo classe E2 nel 2023
Obiettivi sportivi e supporto ai clienti offroad
Secondo il general manager di Triumph Motorcycles Italia, Andrea Buzzoni, la nascita di Triumph Motorcycles Italia Racing rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare la reputazione del marchio nel fuoristrada. Il nuovo team sarà il primo nella storia della filiale italiana a competere ai massimi livelli nelle gare di enduro, sia mondiali sia nazionali.
Oltre alla gestione diretta della struttura sportiva insieme al Jolly Enduro Team, Triumph Motorcycles Italia prevede, a partire dal 2025, un supporto tecnico e logistico dedicato in ciascun evento in cui il marchio sarà presente. L’obiettivo è permettere agli atleti che sceglieranno le moto Triumph di confrontarsi ai vertici anche nel settore off-road.
Il responsabile offroad di Triumph Motorcycles Italia, Mattia Dodi, sottolinea come l’enduro contemporaneo richieda prodotti sempre più performanti e affidabili, ma anche un contesto di supporto professionale. Chi sceglie una moto della serie TF deve poter contare sia sulla qualità tecnica del mezzo, sia su servizi specifici per preparazione, personalizzazione e assistenza.
Grazie alla rete di officine selezionate Triumph Offroad e alla competenza del Team JET, saranno disponibili servizi che spaziano dalla preparazione e dal setting della moto fino all’assistenza diretta in gara.
L’esperienza JET al servizio del progetto Triumph
Il team manager del Jolly Enduro Team, Franco Mayr, evidenzia come la collaborazione con un costruttore dalla storia consolidata come Triumph rappresenti un impegno significativo fin dalla prima stagione. Le nuove moto della serie TF saranno schierate sui principali palcoscenici dell’enduro italiano e mondiale, con un coinvolgimento diretto di tutti i membri del team e dei piloti.
Per Mayr, essere stati scelti da Triumph Motorcycles Italia è motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità in termini di risultati sportivi e di supporto ai clienti. L’esperienza accumulata in decenni di attività nel racing consentirà di seguire da vicino sia i piloti ufficiali, impegnati nelle sfide agonistiche del 2025, sia i motociclisti Triumph di ogni livello che vorranno partecipare alle gare o disporre di una TF preparata su misura per le proprie esigenze.