21 Novembre 2024

NUOVI SCARICHI CONICI MIVV PER LE MOTO PIU’ DIFFUSE

Share Button

NUOVI SCARICHI CONICI MIVV PER LE MOTO PIU' DIFFUSEPresentati allo scorso salone di Milano per alcuni modelli, la massiccia richiesta ha imposto a MIVV un’estensione rapidissima della produzione dei nuovissimi scarichi conici dal sapore ?old style?.

Chi ha dimenticato i mitici tromboni 4 in 1 delle altrettanto mitiche jap a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80. Moto come il CB 750 Four della Honda, lo Z 900 Kawasaki o i GS 1000 Suzuki venivano equipaggiate dagli intrepidi proprietari di scarichi completi, solitamente verniciati in nero opaco, dal terminale a tronco di cono che gli donava questa conformazione a tromba.

Nelle ultime stagioni in MotoGP. Il ritorno del 4 tempi ha fatto rinascere un certo tipo di ricerca ed ha portato in pista molto spesso serie intere di terminali dalla forma pi? o meno simile a quella di una tromba. MIVV ha deciso sul finire dello scorso anno di riprendere questa ?moda? progettando un terminale di scarico omologato con db killer estraibile dalle generosissime dimensioni. L’uscita, infatti, ? di ben 560 mm mentre il raccordo terminale-collettore varia da 80 a 105 mm in funzione del modello che si sta allestendo. Le staffe di ancoraggio al telaio sono saldate a TIG, indubbia garanzia di resistenza alle vibrazioni; lo spessore di raccordi e silenziatori ? di soli 0.8 mm cos? da ridurre al minimo il peso senza comprometterne la resistenza e la durata.

Si tratta di un prodotto, ripetiamo, omologato per uso stradale derivato direttamente dagli impianti destinati al mondo delle competizioni. Non lasciatevi quindi ingannare dal suo aspetto fortemente ?Seventies?, certamente inimitabile e dal forte carattere passionale, perch? la tecnologia utilizzata per realizzarlo ? quanto di meglio il settore possa offrire oggi.

I nuovi terminali MIVV sono gi? disponibili per:
Ducati 749/999; Ducati S4R/S2R; Ducati Multistrada 620;
Kawasaki ZX-10 R 2004-2005; Kawasaki Z750; Kawasaki ZX-6R 2003-2004; Kawasaki Z1000;

Kawasaki ER-6n/f;
Honda CBR1000RR 04-05; Honda CBR1000RR 06; Honda CBR600RR 05-06;
Suzuki GSR600 2006; Suzuki GSX-R 600/750 R 2006
Yamaha R1 2004-2006; Yamaha R6 2006

Share Button