22 Novembre 2024

PARIGI, QUI APRILIA: LA PEGASO TRAIL STRIZZA L?OCCHIO ALL?OFF ROAD

Share Button

PARIGI, QUI APRILIA: LA PEGASO TRAIL STRIZZA L?OCCHIO ALL?OFF ROADPresentata al Salone di Parigi la nuova moto ispirata all?off road ma adatta anche all?uso quotidiano.

La Pegaso, uno dei modelli di maggiore successo per la casa motociclistica di Noale, si rinnova e al Salone di Parigi si presenta nella veste 650 Trail, una moto orientata al turismo a largo raggio, ispirata all?avventura off road, ma godibilissima anche nei tracciati cittadini di tutti i giorni. Anche la nuova Pegaso 650 Trail fa della versatilit? il suo principale vanto: con il suo motore con quattro valvole e lubrificazione a carter secco, alimentazione ad iniezione elettronica con corpo farfallato da 44 mm, robustissimo telaio in acciaio con struttura a diamante, ruote a raggi con pneumatici moderatamente tassellati per non temere gli sterrati, si propone come una moto agile, veloce e piacevole da guidare.


Il nuovo monocilindrico Aprilia a 4 valvole raffreddato a liquido, dotato di un avanzato sistema d?iniezione elettronica e in regola con la normativa Euro-2, garantisce prestazioni e bassi consumi e si distingue per le sue dimensioni compatte. La potenza di 50 cv (37 kW) a 6.250 giri/minuto rende potente ed elastico questo propulsore, caratterizzato da una curva di coppia estremamente favorevole.

La ciclistica ha tra i suoi punti di forza una struttura estremamente leggera, caratterizzata dal telaio compatto monotrave in acciaio, la spina dorsale ideale per una enduro tuttofare come la Pegaso 650 Trial, adotta una poderosa forcella teleidraulica con gli steli pi? grossi della categoria (45 mm) ed escursione di 170 mm. Una soluzione che assicura il miglior compromesso tra facilit? di guida, controllo in frenata e assorbimento delle asperit?.
L?ammortizzatore posteriore a gas Sachs ? regolabile in estensione e nel precarico molla, ha una taratura mirata a massimizzare il comfort e la trazione su qualsiasi fondo. Grazie ad un angolo di sterzo totale di ben 70? (35?+35?), la Trail in citt? mette in mostra una notevole agilit?, rivelandosi perfetta compagna per il commuting quotidiano.

La ruote a raggi con cerchi d?alluminio sono un classico per questo genere di moto: la Trail adotta un cerchio anteriore da 19 pollici. L’altezza della moto risulta particolarmente bassa per la categoria, la sella ? distante 82 centimetri da terra, il che la rende maneggiabile anche da una donna o da un uomo di altezza non titanica. Per i piloti pi? alti ? anche disponibile una sella rialzata di quattro centimetri.

L?impianto frenante presenta anteriormente un disco da 300 mm, frenato da una pinza a 2 pistoncini. Nel posteriore troviamo invece un disco posteriore da 240 mm con pinza flottante.
Anche la componentistica risulta di particolare pregio, da segnalare ad esempio la strumentazione analogico/digitale: con un mouse posizionato sul gruppo comandi di sinistra per una facile gestione e consultazione del cruscotto.

Nel look la 650 Trail non tradisce l?aspetto che ha reso celebre la sorella Pegaso Strada: l?estetica ? inconfondibilmente Aprilia, ispira dinamismo e aggressivit?.

Share Button