Pata Talenti Azzurri FMI: Mannini leader EMX125 e weekend da incorniciare

L’esordio della primavera coincide con un fine settimana denso di risultati per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Dal Motocross all’Enduro, passando per Trial e Supermoto, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno raccolto vittorie, podi e conferme di alto livello in vista degli impegni internazionali 2025.
Motocross EMX125: Mannini in testa all’Europeo, sei italiani in Top 10
A Saint Jean d’Angely, in Francia, il secondo round stagionale dell’Europeo EMX125 ed EMX250 ha visto ancora una volta i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti assoluti.
Nella EMX125, Niccolò Mannini ha centrato il secondo posto complessivo dell’evento grazie a due terzi posti di manche, replicando il podio conquistato all’esordio di Cozar. Con 76 punti in campionato, il pilota TM Moto CRD Motorsport conquista la tabella rossa di leader e guida una classifica provvisoria che vede altri cinque italiani del progetto Pata Talenti Azzurri FMI nella Top 10 continentale.
Alle sue spalle, la graduatoria generale provvisoria dell’Europeo EMX125 vede:
- Filippo Mantovani quarto
- Francesco Bellei sesto
- Riccardo Pini settimo
- Gennaro Utech ottavo
- Nicolò Alvisi decimo
A Saint Jean d’Angely si è messo in luce in particolare Nicolò Alvisi, protagonista già dalle qualifiche con il miglior tempo nel proprio gruppo. In gara ha pagato una scivolata in Gara 1, chiusa al nono posto, per poi riscattarsi con un ottimo secondo posto in Gara 2 che gli è valso il quarto posto di giornata.
Solido anche il weekend di Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), secondo in Gara 1 e undicesimo in Gara 2 per il quinto posto complessivo, mentre Gennaro Utech (TM Moto Youth MX) ha confermato il proprio livello con un quarto e un ottavo posto che gli valgono il sesto posto dell’evento.
Punti importanti in chiave campionato anche per Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), quinto e settimo nelle due manche per l’ottavo posto di giornata, e per Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), undicesimo complessivo dopo il tredicesimo posto in Gara 1 e il nono in Gara 2.
In crescita i due debuttanti di categoria: David Cracco (Dreams Racing KTM) ha centrato il suo primo arrivo a punti con il ventesimo posto in Gara 1, rimanendo comunque nelle posizioni che contano anche in Gara 2, mentre Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna) ha mostrato un buon potenziale velocistico nelle prove, chiudendo con un ritiro in Gara 1 e il ventiquattresimo posto in Gara 2.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Europeo Motocross EMX125 a Saint Jean d’Angely
- Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport): 3° e 3° – 2° dell’evento
- Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies): 9° e 2° – 4° dell’evento
- Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM): 2° e 11° – 5° dell’evento
- Gennaro Utech (TM Moto Youth MX): 4° e 8° – 6° dell’evento
- Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX): 5° e 7° – 8° dell’evento
- Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto): 13° e 9° – 11° dell’evento
- David Cracco (Dreams Racing KTM): 20° e 33° – 24° dell’evento
- Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna): ritirato e 24° – 27° dell’evento
EMX250: velocità da podio, poca fortuna per Mancini e Rispoli
Nella classe EMX250, i due Pata Talenti Azzurri FMI hanno confermato un ottimo passo gara, pagando però dazio alla sfortuna.
Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha disputato una spettacolare Gara 1, chiusa al quarto posto, ma è stato costretto al ritiro nella seconda manche per un inconveniente tecnico, chiudendo comunque ottavo di giornata.
Debutto positivo in 250cc per Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM), che dopo il ritiro in Gara 1 ha reagito con un brillante ottavo posto in Gara 2, chiudendo il round francese in tredicesima posizione complessiva.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Europeo Motocross EMX250 a Saint Jean d’Angely
- Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX): 4° e ritirato – 8° dell’evento
- Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM): ritirato e 8° – 13° dell’evento
Mondiale MX2: Zanchi e Lata restano nella Top 10 iridata
Sulla stessa pista francese di Saint Jean d’Angely si è disputato anche il Gran Premio d’Europa, terzo round del Mondiale Motocross MX2. I due Pata Talenti Azzurri FMI in gara, entrambi portacolori Honda HRC, hanno consolidato la loro presenza nella Top 10 di campionato.
Reduce dal podio di Cozar, Ferruccio Zanchi ha chiuso il GP al decimo posto assoluto, subito davanti al compagno di squadra Valerio Lata, undicesimo. I due si sono scambiati i piazzamenti nelle due manche: nella prima Lata ha terminato settimo con Zanchi quindicesimo, nella seconda è stato Zanchi a centrare la top 10 con il settimo posto e Lata a chiudere quindicesimo.
Alla vigilia del round di Riola Sardo, Zanchi occupa l’ottavo posto in classifica iridata MX2, mentre Lata, alla sua prima stagione completa nel Mondiale, è decimo.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Mondiale MX2 GP d’Europa a Saint Jean d’Angely
- Ferruccio Zanchi (Honda HRC): 15° e 7° – 10° del Gran Premio
- Valerio Lata (Honda HRC): 7° e 15° – 11° del Gran Premio
Motocross femminile: Prestige di Latina promuove il Gruppo Femminile
La pista di Latina ha ospitato il primo round del Campionato Italiano Motocross Prestige Femminile 2025, con tutte e sette le crossiste del progetto Pata Talenti Azzurri FMI al via. Il bilancio è positivo, sia per i risultati sia per la crescita tecnica e sportiva mostrata rispetto al 2024.
Nell’assoluta di giornata, Priska Busatto ha chiuso quinta grazie a un sesto e un quinto posto nelle due manche, mentre Emanuela Talucci ha replicato gli stessi piazzamenti, chiudendo sesta assoluta ma mettendosi in grande evidenza nella Under 19, dove ha firmato una doppia seconda posizione e il primato tra le italiane in classifica.
Nella stessa Under 19, Cecilia Polato ha chiuso quarta e seconda tra le italiane, frutto di un quattordicesimo e di un settimo posto nelle due manche che le valgono il decimo posto assoluto. Subito dietro, tredicesima assoluta, si è classificata Chantal Pavoni, undicesima e quindicesima nelle due manche e terza tra le italiane Under 19.
In costante crescita anche Clarissa Tognaccini, ottava e decima nelle due manche per il nono posto assoluto, mentre Sofia Beltramo ha proseguito il proprio percorso di maturazione con un quindicesimo e un diciassettesimo posto, centrando comunque la Top 5 tra le italiane della Under 19.
Da segnalare infine la prestazione di Alessia Di Luccia, la più giovane del gruppo (classe 2010, 14 anni), che ha conquistato due ottimi dodicesimi posti nelle manche, imponendosi nella graduatoria Under 17.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Italiano Motocross Prestige Femminile a Latina
- Priska Busatto (Pardi Racing Royal Pat KTM): 6^ e 5^ – 5^ di giornata
- Emanuela Talucci (Faieta Motors Yamaha): 5^ e 6^ – 6^ di giornata, 1^ Under 19 italiane
- Clarissa Tognaccini (Megan Racing KTM): 8^ e 10^ – 9^ di giornata
- Cecilia Polato (Polato Team GASGAS): 14^ e 7^ – 10^ di giornata, 2^ Under 19 italiane
- Alessia Di Luccia (Di Luccia Husqvarna): 12^ e 12^ – 12^ di giornata, 1^ Under 17
- Chantal Pavoni (Turci Racing Team Husqvarna): 11^ e 15^ – 13^ di giornata, 3^ Under 19 italiane
- Sofia Beltramo (T&P MX Training KTM): 15^ e 17^ – 16^ di giornata, 5^ Under 19 italiane
Enduro: vittorie e podi nell’Italiano Under 23 di Fanna
In ottica Europeo e Mondiale Enduro, diversi Pata Talenti Azzurri FMI hanno scelto Fanna (Pordenone) per un importante test agonistico nel primo appuntamento del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior 2025.
Su un tracciato insidioso e scivoloso, i piloti supportati da FMI e Pata Snack hanno comunque raccolto risultati di rilievo. Eccezionalmente al via della serie, Luca Colorio (Triumph Motorcycles Italia Racing) ha conquistato sia l’Assoluta sia la graduatoria Elite, precedendo il vicecampione del mondo Enduro Youth 2024 Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia), secondo assoluto.
Nella Cadetti 125, Gabriele Melchiorri (Agon Squadra Corse TM Moto) ha firmato il successo di classe al termine dei 48 km di percorso previsti. Vittoria anche al femminile con Sara Traini (Planet Racing Rieju), prima nella classifica Donne.
Completano il quadro i due secondi posti di categoria: Simone Cagnoni (NSA Motors Racing Team Husqvarna) nella Junior 125 e Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) nella Junior 300.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Italiano Enduro Under 23/Senior a Fanna
- Assoluta/Elite: Luca Colorio (Triumph Motorcycles Italia Racing) 1°
- Assoluta/Elite: Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) 2°
- Cadetti 125: Gabriele Melchiorri (Agon Squadra Corse TM Moto) 1°
- Junior 125: Simone Cagnoni (NSA Motors Racing Team Husqvarna) 2°
- Junior 300: Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) 2°
- Femminile: Sara Traini (Planet Racing Rieju) 1^
Trial: gara test positiva nel Regionale Lombardia a Moio de’ Calvi
In vista dell’avvio dei campionati nazionali e internazionali, l’intero gruppo Pata Talenti Azzurri FMI Trial ha affrontato una preziosa gara test nel round inaugurale del Campionato Regionale Lombardia 2025 a Moio de’ Calvi (Bergamo).
Dopo nove allenamenti collegiali invernali, l’appuntamento lombardo è servito per affinare il feeling con percorsi, fettucce, frecce e tempistiche di gara. La pioggia ha reso le zone ancora più insidiose, ma i giovani trialisti hanno risposto con risultati interessanti, spesso correndo da wild card in categorie superiori per alzare il livello dell’allenamento.
È il caso di Fabio Mazzola, campione italiano in carica della TR3 125, salito di categoria in TR2 e capace comunque di firmare un ottimo quarto posto. Stesso discorso per Alessia Bacchetta, vicecampionessa italiana Trial, che ha corso in TR3 conquistando il terzo gradino del podio.
Nella TR3 125, vittoria per Edio Poncia (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) con Daniel Cerutti quarto nonostante un problema nel primo giro. Nelle classi MiniTrial, il debutto di Federico Bonfanti è valso il terzo posto nella MiniTrial A, con Eros Parravicini quarto da wild card.
Nella MiniTrial B, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno occupato posizioni dalla quarta alla settima con Giacomo Midali (quarto), la wild card Filippo Colombo (quinto) e Gabriele Stecchetti (settimo). Nella MiniTrial C, infine, Diego Mazzola ha chiuso al secondo posto conquistando l’argento di giornata.
Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Regionale Lombardia Trial a Moio de’ Calvi
- TR2: Fabio Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial) 4°
- TR3: Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate) 3^
- TR3 125: Edio Poncia (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro) 1°
- TR3 125: Daniel Cerutti (Beta – Moto Club Lazzate) 4°
- MiniTrial A: Federico Bonfanti (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro) 3°
- MiniTrial A: Eros Parravicini (Beta – Moto Club Canzo) 4°
- MiniTrial B: Giacomo Midali (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro) 4°
- MiniTrial B: Filippo Colombo (Beta – Moto Club Canzo) 5°
- MiniTrial B: Gabriele Stecchetti (Beta – Gruppo Sportivo Fiamme Oro) 7°
- MiniTrial C: Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial) 2°
Supermoto: collegiale di rifinitura a Ottobiano
In vista del doppio round inaugurale degli Internazionali d’Italia Supermoto, in programma a Limatola il 12-13 aprile, due piloti Pata Talenti Azzurri FMI hanno partecipato a una giornata di allenamento collegiale all’Ottobiano Motorsport.
Sotto la supervisione del direttore tecnico Supermoto FMI, Massimo Beltrami, giovedì 20 marzo sono scesi in pista il campione 2024 degli Internazionali d’Italia classe SM3, Matteo Andreotti, e Gabriele Monica, new entry del progetto per il 2025. Un test mirato per affinare il ritmo gara e preparare al meglio l’esordio stagionale.