9 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI, weekend perfetto tra titoli e podi

Pata Talenti Azzurri FMI, weekend perfetto tra titoli e podi

Un fine settimana da incorniciare per il progetto Pata Talenti Azzurri , protagonista tra 12 e 13 luglio su più fronti internazionali e nazionali. Dal KymiRing al Sachsenring, passando per Sant’Angelo in Vado, Rhode Island, Ceranesi e Donji Kraljevec, i giovani piloti supportati dalla e da Pata Snack hanno raccolto vittorie, podi e titoli tricolori in Motocross, Enduro, Trial, Velocità e Flat Track.

Motocross europeo: Alvisi domina la 125, Bellei sul podio

Nell’Europeo Motocross 125cc al KymiRing di Iitti, penultimo round del campionato, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno confermato la loro supremazia. Nicolò Alvisi ha firmato una doppietta perfetta, vincendo entrambe le manche e conquistando l’evento, prendendosi la leadership in solitaria di campionato con 6 punti di vantaggio sul principale rivale Mano Faure e la tabella rossa a una sola gara dal termine, in programma a Lommel.

Grazie a due quarti posti di manche, Francesco Bellei è salito sul terzo gradino del podio di giornata, portando così a sette il numero di eventi in cui due piloti del progetto sono contemporaneamente finiti sul podio in undici round disputati.

La forza del vivaio azzurro emerge anche dalla classifica generale dell’Europeo EMX125, dove nella Top-5 figurano quattro Pata Talenti Azzurri FMI: Alvisi leader, il vicecampione del mondo MX Junior 125cc 2025 Filippo Mantovani terzo, Niccolò Mannini quarto e lo stesso Bellei quinto. Ottavo in campionato è invece Riccardo Pini.

Fine settimana più complicato per Mantovani, che al KymiRing ha rimediato un ritiro e un nono posto, e per Andrea Uccellini, mai entrato nel vivo della lotta con due trentquattresimi posti di manche.

Nell’Europeo EMX250, sempre al KymiRing, sfortuna protagonista per Simone Mancini, costretto al ritiro in entrambe le manche per problemi tecnici. Nonostante lo zero in classifica di tappa, il rookie della quarto di litro mantiene la settima posizione generale alla sua stagione di esordio nella categoria.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Europeo Motocross KymiRing

  • EMX125
    • Nicolò Alvisi (Racestore Factory Rookies): 1° e 1° (1° dell’evento)
    • Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX): 4° e 4° (3° dell’evento)
    • Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport): 12° e 10° (9° dell’evento)
    • Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto): 13° e 11° (11° dell’evento)
    • Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM): rit. e 9° (14° dell’evento)
    • Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna): 34° e 34° (35° dell’evento)
  • EMX250
    • Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX): rit. e rit. (33° dell’evento)

Mondiale MX2: Lata solido in top ten iridata

Sempre al KymiRing è andato in scena il tredicesimo round del Mondiale Motocross MX2 2025. Weekend in salita per Valerio Lata, che pur senza riuscire a lottare per le posizioni di vertice ha mantenuto l’ottava posizione in campionato alla sua prima stagione completa nella serie iridata.

Dopo il quindicesimo posto nella manche di qualifica del sabato, il pilota capitolino ha chiuso entrambe le gare del Gran Premio di Finlandia in tredicesima posizione, classificandosi di conseguenza tredicesimo dell’evento.

Pesa invece l’assenza di Ferruccio Zanchi, costretto a chiudere in anticipo la propria stagione 2025 dopo l’infortunio al ginocchio sinistro riportato a Teutschenthal e il conseguente intervento chirurgico che lo terrà lontano dalle piste per il resto dell’anno.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Mondiale MX2 KymiRing

  • Valerio Lata ( HRC): 13° e 13° (13° del Gran Premio)

Moto3: Pini di nuovo in prima fila al Sachsenring

Nel Mondiale Moto3, il Sachsenring ha segnato un nuovo step di crescita per Guido Pini. Il giovane toscano, alla stagione di esordio nel , ha scoperto il tracciato tedesco riuscendo a centrare l’accesso diretto al Q2 già nel turno di practice del venerdì.

Con l’asfalto bagnato dalla pioggia, Pini ha brillato nelle qualifiche ufficiali, chiudendo al terzo posto e conquistando così per la seconda volta in carriera una partenza in prima fila nel Mondiale Moto3, replicando la prestazione di Le Mans. In gara ha confermato il proprio potenziale restando nel gruppo di testa e tagliando il traguardo in settima posizione, eguagliando il suo miglior risultato stagionale.

Nello stesso fine settimana di Sachsenring si è disputato anche il quinto round della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2025. Nonostante non fosse al meglio fisicamente per un infortunio pregresso, Giulio Pugliese ha chiuso sedicesimo in Gara 1, per poi riscattarsi con un ottimo settimo posto in Gara 2, risultato che gli permette di restare nella Top-10 di campionato.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Motomondiale Sachsenring

  • Moto3
    • Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP KTM): 7°
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup
    • Giulio Pugliese (Red Bull Rookies Cup KTM): 16° e 7°

Assoluti d’Italia Enduro: titoli 2025 e dominio azzurro

A Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro e Urbino, si è consumato il gran finale degli Assoluti d’Italia Enduro 2025, trasformato in una festa targata Pata Talenti Azzurri FMI. Nella i giovani del progetto hanno occupato le prime sette posizioni della classifica generale, mentre nella Junior è arrivata la riconferma del titolo per Kevin Cristino e nella Femminile il trionfo di Sara Traini.

Nella 125, Alberto Elgari si era già assicurato il titolo con un round di anticipo e ha completato una stagione perfetta: 10 vittorie in 10 giornate di gara. In campionato ha preceduto altri sei Pata Talenti Azzurri FMI: Pietro Scardina, secondo in entrambe le giornate finali; Gabriele Melchiorri, quarto e terzo; Riccardo Pasquato, sesto e quarto; Simone Cagnoni, terzo e sesto; Valentino Corsi, due volte quinto; e Niko Guastini, sempre settimo.

Dominio completo anche nella Junior, dove Kevin Cristino ha centrato l’ennesima doppietta di stagione, laureandosi campione 2025 già nella giornata di sabato. Con lui sul podio, sia nelle due giornate di Sant’Angelo in Vado sia nella classifica generale, altri due piloti del progetto: Luca Colorio e Manuel Verzeroli, che si sono alternati tra secondo e terzo posto.

Il bottino del weekend conta 18 piazzamenti a podio, di cui 7 vittorie, arricchito dalle prestazioni di Davide Mei nella classe 300: secondo il sabato e vincitore la domenica, chiudendo così il campionato al secondo posto.

Nella Coppa Italia Femminile, stagione da ricordare per Sara Traini, che si aggiudica la classifica finale dopo aver centrato una doppia vittoria nell’ultimo appuntamento. Sul podio, in entrambe le giornate, anche Asia Volpi con due terzi posti.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Assoluti d’Italia Enduro Sant’Angelo in Vado

  • 125
    • Alberto Elgari (TM Moto Boano Factory Enduro Team): 1° e 1°
    • Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia): 2° e 2°
    • Gabriele Melchiorri (Agon Squadra Corse TM Moto): 4° e 3°
    • Simone Cagnoni (NSA Motors Racing Team Husqvarna): 3° e 6°
    • Valentino Corsi (Team KTM Pro Racing): 5° e 5°
    • Riccardo Pasquato (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia): 6° e 4°
    • Niko Guastini (Osellini Husqvarna Motorcycles Team Enduro): 7° e 7°
  • Junior
    • Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia): 1° e 1°
    • Luca Colorio ( Motorcycles Italia Racing): 2° e 3°
    • Manuel Verzeroli (TM Moto Boano Factory Enduro Team): 3° e 2°
  • 300
    • Davide Mei ( Entrophy Junior Team): 2° e 1°
  • Coppa Italia Femminile
    • Sara Traini (Planet Racing Rieju): 1^ e 1^
    • Asia Volpi (GTS Motorsport Beta): 3^ e 3^

TrialGP Women: Bacchetta ancora sul podio negli USA

Il Mondiale Trial ha fatto tappa a Rhode Island, negli Stati Uniti, per il sesto appuntamento della stagione 2025, riportando in azione anche le protagoniste della classe TrialGP Women. Alessia Bacchetta ha tenuto alti i colori Pata Talenti Azzurri FMI con una prestazione di sostanza.

Reduce dalla prima vittoria nel Campionato Italiano Trial Femminile ad Asiago, la trialista piemontese ha chiuso la giornata di sabato al terzo posto, completando entrambi i giri – che da quest’anno assegnano punti separati per il campionato – in terza posizione. Domenica ha invece terminato sesta, con un settimo posto nel primo giro e un sesto nel secondo.

Con i 183 punti finora conquistati, Bacchetta si conferma nella Top-5 della classifica generale del Mondiale TrialGP Women, in costante crescita rispetto alla scorsa stagione.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Mondiale Trial Rhode Island

  • TrialGP Women
    • Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate): 3^ (3-3) e 6^ (7-8)

Italiano MiniTrial: tris di vittorie al Pro Park

Sabato 12 luglio il Pro Park di Ceranesi, in provincia di Genova, ha ospitato la terza prova del Campionato Italiano MiniTrial 2025, interamente dedicata ai più giovani. I piccoli Pata Talenti Azzurri FMI hanno centrato una tripletta di successi, imponendosi in tutte le categorie di appartenenza.

Nella MiniTrial A, Federico Bonfanti ha firmato la terza vittoria in tre gare, confermandosi leader della classifica di campionato a punteggio pieno.

Stesso copione in MiniTrial B, con Giacomo Midali autore del terzo centro consecutivo. Nella stessa categoria, quinta posizione per Filippo Colombo e sesta per Eros Parravicini, attualmente quarto nella generale.

Il tris di successi è stato completato nella MiniTrial C da Diego Mazzola, al primo hurrà stagionale. Per l’occasione è stato seguito come minder dal fratello maggiore Fabio, a sua volta Pata Talento Azzurro FMI, leader del Campionato Italiano Trial TR3 e protagonista nel Mondiale Trial3. Da segnalare anche il quarto posto di giornata e in campionato di Gabriele Stecchetti, al primo anno nel progetto.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Italiano MiniTrial Ceranesi

  • MiniTrial A
    • Federico Bonfanti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro): 1°
  • MiniTrial B
    • Giacomo Midali (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro): 1°
    • Filippo Colombo (Beta – Moto Club Canzo): 5°
    • Eros Parravicini (Beta – Moto Club Canzo): 6°
  • MiniTrial C
    • Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial): 1°
    • Gabriele Stecchetti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro): 4°

Flat Track: Corradetti sfiora il podio iridato in Croazia

Al Donji Kraljevec, in Croazia, il terzo round del Mondiale Flat Track 2025 ha visto in pista l’unico rappresentante Pata Talenti Azzurri FMI della specialità, il ventiduenne Kevin Corradetti.

Dopo heat disputate da protagonista, il marchigiano si è giocato l’accesso al podio nella finalissima, chiudendo al quarto posto assoluto. Si tratta del suo miglior risultato stagionale nel FIM Flat Track World Championship.

Già campione italiano Flat Track nel 2021 e nel 2024, Corradetti ha guadagnato due posizioni nella classifica iridata, salendo al sesto posto con 39 punti complessivi.

Risultati Pata Talenti Azzurri FMI – Mondiale Flat Track Donji Kraljevec

  • Kevin Corradetti (Flat Track Team Racing by Di Traverso School): 4°