22 Dicembre 2024
Share Button

All'astro emergente di casa Honda tocca finalmente la prima vittoria della stagione 2007. In sella ad una imprendibile Repsol Honda HRC, il pilota spagnolo conduce tutta la gara e taglia per primo il traguardo. Male Rossi e problemi di gomme per il leader della classifica, Casey Stoner.

Una gara davvero atipica, con un ordine di arrivo insolito, almeno per quest'anno, molte cadute e inaspettati rendimenti di moto e pneumatici. L'unica certezza che emerge dopo l'appuntamento tedesco del mondiale MotoGP è che il campionato è ancora tutto da decidere e potrebbe davver succedere qualsiasi cosa.

La Honda sta crescendo recuperando un inatteso gap prestazionale e sta iniziando a piazzare tra i primi i suoi due piloti ufficiali di cui uno è il campione dle Mondo in carica, e scusate se è poco… Sul curcuito tedesco del Sachsenring la casa dell'ala dorata piazza il suo pupillo davanti a tutti ed il suo campione a chiudere il podio.
In mezzo, manco a dirlo, una Ducati, ma sorpresa! Non è quella del leader in classifica, azzoppato da un treno di gomme capriccioso, ma quella del suo compagno di squadra, un certo Loris Capirossi che in crescendo chiude dietro a Dani Pedrosa una rimonta davvero entusiasmante seguito da vicino da Nucky Hayden sull'altra Honda.

Quarta piazza per la prima delle Yamaha. Anche qui ci si aspetterebbe di trovare l'asso italiano Rossi ma, quasi a voler anticipare la gara di casa di Laguna Seca, ecco che spunta un arrembante Colin Edwards, anch'egli in netta rimonta su tutti. Quinto e costretto a difendersi con le unghie contro uno scatenato marco Melandri, ecco che arriva anche Casey Stoner, in sella ad una Ducati messa in ombra da una resa decisamente scarsa delle gomme letteralmente stracciate sul finale.

A seguire quindi Melandri su Honda Gresini, Hopkins su Suzuki, West su Kawasaki e Hofmann su Ducati Pramac. Decimo posto per l'italiano Michel Fabrizio che sostituiva Elias in sella all'altra Honda di casa Gresini.

Altra classifica quella dei caduti: De Puniet su Kawasaki al primo giro, Nakano su Honda al'undicesimo, Barros su Ducati Pramac al ventunesimo, Rossi su Yamaha al venticinquesimo dopo un ordinario sorpasso e l'emergente Guintoli al ventisettesimo sulla Yamaha Tech 3 gommata Dunlop.

Così la nuova classifica generale piloti:

Stoner a 196 punti,
Rossi a 164,
Pedrosa a 144,

Hopkins 103
Melandri 97,
Vermeulen 93,
Edwards 88,
Capirossi 77,
Hayden 73,
Barros 69.

Costruttori:

Ducati 208
Yamaha 184
Honda 174

Suzuki 131
Kawasaki 64
KR211V 12

Share Button