Quintanilla domina l’Abu Dhabi Desert Challenge con Husqvarna

Pablo Quintanilla apre la stagione mondiale rally raid nel modo migliore, conquistando l’Abu Dhabi Desert Challenge 2018 e firmando la prima vittoria dell’anno per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. Un successo pesante, che lancia il cileno nella difesa del titolo FIM Cross Country Rallies.
Una vittoria costruita sulla costanza
L’Abu Dhabi Desert Challenge, primo round del Campionato del mondo FIM Cross Country Rallies, ha proposto anche quest’anno un mix estremo di caldo, sabbia e navigazione tra le dune degli Emirati Arabi Uniti. In questo contesto Quintanilla, in sella alla Husqvarna FR 450 Rally, ha scelto la via della gestione piuttosto che dell’attacco a tutti i costi.
Nell’ultima tappa, disputata il giovedì conclusivo, il pilota Husqvarna ha chiuso con il quinto tempo, sufficiente per blindare un margine costruito giorno dopo giorno. Al traguardo, il crono complessivo di 16 ore 51 minuti e 11 secondi gli ha consegnato la vittoria con 5 minuti e 11 secondi di vantaggio su Sam Sunderland (KTM), grande rivale di sempre nelle gare nel deserto.
Alle loro spalle hanno completato il podio Kevin Benavides (Honda), mentre nelle posizioni immediatamente successive si sono piazzati il campione Dakar in carica Matthias Walkner (KTM), Paulo Goncalves (Honda) e Ricky Brabec (Honda), a conferma di un livello di competitività altissimo già all’esordio stagionale.
Caldo estremo, dune e navigazione: il fattore umano
L’edizione 2018 del Desert Challenge è stata segnata da condizioni meteo particolarmente dure, con temperature elevate e lunghe tappe immerse nelle dune dell’area di Abu Dhabi. Quintanilla ha sottolineato come il caldo estremo e le sezioni off-track abbiano reso decisiva la capacità di leggere il terreno e di non sbagliare direzione.
Le speciali hanno alternato piste veloci a lunghi tratti di puro fuoripista, dove la navigazione su roadbook ha fatto la differenza almeno quanto la velocità pura. Proprio in queste fasi il cileno ha costruito il proprio successo, gestendo i rischi e limitando gli errori di rotta che in questo tipo di gare possono costare minuti preziosi.
Decisivo anche il lavoro del team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che ha supportato il pilota per tutta la settimana con la consueta efficienza logistica e tecnica. Il feeling consolidato tra Quintanilla e la FR 450 Rally si è tradotto in una marcia solida dall’inizio alla fine, senza passaggi a vuoto.
Il mondiale rally raid entra nel vivo
Con il successo ad Abu Dhabi, Quintanilla si conferma uno dei riferimenti assoluti del mondiale FIM Cross Country Rallies e inizia la difesa del titolo con il massimo dei punti. La stagione si preannuncia intensa, con una serie di appuntamenti che metteranno alla prova continuità e resistenza dei top rider del panorama internazionale.
Il prossimo banco di prova per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing sarà il Merzouga Rally 2018, in Marocco, in programma dal 15 aprile. In quella occasione Quintanilla ritroverà al suo fianco il compagno di squadra Andrew Short, ex protagonista del Supercross americano convertito ai rally raid, pronto a prendere ulteriore confidenza con le grandi maratone nel deserto.
L’Abu Dhabi Desert Challenge 2018 ha già delineato alcuni temi chiave che accompagneranno il resto della stagione:
- Quintanilla e Husqvarna confermano il ruolo di riferimento nel mondiale cross country
- Sunderland, Benavides, Walkner, Goncalves e Brabec si candidano a rivali diretti per il titolo
- La navigazione in condizioni estreme resta l’elemento cardine delle gare nel deserto
- Il Merzouga Rally sarà un test importante in vista dei prossimi appuntamenti iridati
In attesa del Marocco, la classifica finale dell’Abu Dhabi Desert Challenge fotografa il primo equilibrio di forze della stagione, con Husqvarna a guidare il gruppo grazie alla prova di maturità di Pablo Quintanilla sulle dune degli Emirati.
Abu Dhabi Desert Challenge 2018 – Classifica generale
1. Pablo Quintanilla (Husqvarna) 16:51:11
2. Sam Sunderland (KTM) 16:56:22
3. Kevin Benavides (Honda) 16:59:45
4. Matthias Walkner (KTM) 17:00:47
5. Paulo Goncalves (Honda) 17:09:46
6. Ricky Brabec (Honda) 17:11:57