8 Febbraio 2026

Red Bull KTM Factory Racing svela la formazione MotoGP 2023

Red Bull KTM Factory Racing svela la formazione MotoGP 2023

Red Bull Factory Racing ha presentato ufficialmente squadra e obiettivi per la stagione MotoGP , che scatterà a fine marzo in Portogallo. Dopo il secondo posto nel Campionato a Squadre 2022 e tre anni consecutivi con almeno una vittoria in top class, KTM rilancia le proprie ambizioni nella massima categoria puntando a confermare e migliorare la propria competitività nei 21 round in programma.

Binder e Miller, coppia d’attacco sulla KTM RC16

Per il quarto anno consecutivo Brad Binder sarà uno dei piloti della KTM RC16 in MotoGP. Il sudafricano, 27 anni, ha firmato la prima vittoria di sempre di KTM in top class al GP della Repubblica Ceca 2020 ed è stato il miglior pilota della Casa austriaca nel 2022, chiudendo sesto in classifica generale. Nella scorsa stagione ha centrato il podio sia nella gara di apertura in , sia nell’ultima tappa di Valencia.

Da nove stagioni nella famiglia Red Bull KTM, Binder è considerato uno dei piloti più determinati ed efficienti della griglia MotoGP.

Al suo fianco ci sarà Jack Miller. L’australiano, 28 anni, guiderà la RC16 con un obiettivo personale di grande prestigio: diventare l’unico pilota dell’attuale MotoGP ad aver vinto un GP con tre marchi diversi. Porta in dote nove stagioni di esperienza nella Classe Regina, quattro vittorie e 22 podi complessivi, oltre a un carattere forte e un profilo agonistico di alto livello.

Le parole dei piloti

Brad Binder guarda con fiducia alla nuova stagione: “La pausa invernale mi è sembrata più lunga del solito, sono quindi più che entusiasta di tornare in pista e di ricominciare. È il mio quarto anno nella top class e credo che la nostra migliore occasione per ottenere nuovi successi sarà proprio nel 2023. Siamo pronti a partire, quindi andiamo a Sepang e vediamo cosa ci riserveranno i primi test”.

Jack Miller sottolinea invece il suo ritorno nella famiglia KTM: “Ho buone sensazioni! Tornare a far parte della famiglia KTM comincia a sembrare tutto piuttosto reale: ho atteso questo momento per molto tempo. Finalmente potrò tornare a indossare la tuta in pelle e salire sulla RC16 2023. È fantastico essere di nuovo qui in KTM e ritrovarsi con tutti; questo momento è un piccolo assaggio prima di entrare in azione in Malesia”.

KTM, un progetto che parte dalle basi del Motomondiale

KTM è presente in tutte le categorie del , con il team Red Bull KTM Factory Racing in MotoGP come vertice di una piramide sportiva strutturata. Dal debutto in top class nel 2017, la Casa austriaca ha raccolto:

In Moto3, dove corre dal 2012 con la KTM RC4, il costruttore ha conquistato 5 titoli iridati e 80 vittorie. La RC4 è inoltre la base tecnica per le moto utilizzate nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, nella Northern Talent Cup e nell’Austrian Junior Cup, serie pensate per far emergere i talenti del futuro.

Calendario 2023: test e prima gara

La stagione MotoGP 2023 prenderà il via nel weekend del 24-25-26 marzo sul Circuito Internazionale dell’Algarve, in Portogallo. Prima del debutto, i team affronteranno due sessioni di test ufficiali:

  • 10-11-12 febbraio: test pre-season in Malesia (Sepang)
  • 11-12 marzo: test pre-season in Portogallo

Con l’introduzione delle gare Sprint e un calendario da 21 GP, la continuità di rendimento e la capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni saranno elementi chiave per tutta la stagione.

Obiettivi e ambizioni del management KTM

Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing, collega il secondo posto nel Campionato a Squadre 2022 alla spinta per l’anno che inizia: “Il secondo posto nel Campionato a Squadre dello scorso anno è un risultato che ci dà una carica pazzesca per affrontare la stagione 2023. È importante perché significa che la squadra lavora bene insieme e l’atmosfera è ottima”.

Guardando al nuovo format con 21 GP e Sprint Race, Guidotti chiarisce gli obiettivi: “Sarà importante essere competitivi, almeno tra i primi cinque ad ogni gara, comprese le gare Sprint. Siamo un team factory e l’unico obiettivo che possiamo avere, l’unico target, è il titolo. È facile da dire e non è facile da ottenere, ma questo è l’obiettivo principale”.

Il manager italiano sottolinea anche la necessità di massima efficienza operativa: “Ora abbiamo meno tempo per fare le giuste regolazioni nelle diverse condizioni. La squadra deve essere strettamente connessa ed efficiente, per affrontare le sfide quotidiane. I nostri piloti, Jack e Brad, sono speciali e il team sarà molto forte anche grazie alla loro fantastica personalità”.

Pit Beirer, KTM Motorsports Director, traccia un bilancio del percorso in MotoGP: “Siamo alla settima stagione, e ritengo che i sei anni precedenti siano stati straordinari in termini di costruzione del progetto fino a questo livello e di vittorie e podi già in tasca. È stato un viaggio pazzesco e ci siamo divertiti molto, ma ora non è più sufficiente esserci ed essere una buona squadra organizzata; abbiamo bisogno di risultati”.

Beirer ripone grande fiducia nella nuova coppia di piloti: “Mi sento molto sicuro dei due ragazzi che abbiamo con noi. Sento che Brad e Jack sono entrambi diversi ma, in fin dei conti, entrambi simili. Stanno spingendo molto forte e questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno”.

Il dirigente tedesco evidenzia infine il lavoro di tutta la struttura: “Affrontiamo una stagione lunga con il massimo entusiasmo, con tanto lavoro e impegno da parte delle persone e dei partner che partecipano a questo progetto: dagli ingegneri della fabbrica all’eccellente test team, fino ai nuovi e fidati sponsor. Abbiamo fatto un grande sforzo per il 2023: l’obiettivo è essere migliori che mai”.

Hubert Trunkenpolz, membro del Consiglio Direttivo di KTM AG, mette in luce il valore strategico della MotoGP per l’azienda: “L’impatto della MotoGP sull’azienda è enorme. Gareggiamo in tantissime categorie ai massimi livelli, ma la MotoGP è il miglior investimento per incrementare esponenzialmente la visibilità del nostro marchio. Finire sul podio fa una grande differenza e questo deve essere l’obiettivo per il 2023”.

Trunkenpolz collega i risultati sportivi alle performance commerciali: “Dal punto di vista commerciale, abbiamo chiuso il 2022 con quasi 2,5 miliardi di fatturato e oltre 375.000 moto vendute, un record assoluto. Come le nostre prestazioni nel motorsport, la seconda metà dello scorso anno è stata incredibile. Penso che le nostre prospettive per la MotoGP nel 2023 siano molto positive e che il futuro sia molto promettente”.

Accanto ai target sportivi e di business, resta centrale anche il tema della responsabilità: “Vogliamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità sia per lo sport che per l’azienda, continuando a essere un top player in questa categoria”.

Con una struttura tecnica consolidata, una line-up di piloti di alto profilo e un chiaro orientamento al risultato, Red Bull KTM Factory Racing si presenta alla stagione MotoGP 2023 con l’obiettivo dichiarato di lottare per il titolo e di estendere la propria striscia di vittorie nella massima categoria.