10 Febbraio 2026

Rivia domina al Ciocco e vola in testa alla Suzuki Rally Cup

motopress-bse-logo

Weekend da incorniciare per Simone Rivia al 43° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il pilota parmense firma la vittoria di tappa nella Rally Cup, centra il successo nel Campionato Italiano R1 e si prende la leadership assoluta del monomarca firmato Suzuki Italia.

Rivia-Dresti, colpo doppio con la Swift R1

Affiancato da Andrea Dresti sulla Swift Boosterjet R1, Rivia ha costruito un successo pieno sui 375 chilometri del rally toscano, disputato nel contesto del Campionato Italiano Rally. L’equipaggio emiliano è stato il più incisivo tra le quindici Suzuki al via, tutte gommate Toyo, imponendosi in otto delle dieci prove speciali, inclusa la lunga Power Stage Tereglio 2.

Il risultato vale doppio: oltre alla vittoria nella Suzuki Rally Cup, Rivia ha conquistato anche il primo posto nella gara valida per il Campionato Italiano R1, beneficiando delle ultime evoluzioni tecniche della Swift, come il passaggio ai cerchi da 16 pollici, che ne hanno aumentato competitività e costanza di rendimento.

Con questo successo, sommato al secondo posto ottenuto al Rally di Alba nel round inaugurale del trofeo, Rivia sale in testa alla classifica generale della Suzuki Rally Cup, staccando i principali rivali nella corsa al titolo.

Swift e Baleno protagoniste, brillano Goldoni e Fichera

Alle spalle di Rivia si conferma protagonista la Swift Hybrid R1 di Simone Goldoni ed Eric Macori. La versione ibrida, ancora completamente di serie e impegnata in un lavoro di sviluppo direttamente in gara, ha chiuso a soli 3,9 secondi dal vincitore tra le R1, cogliendo la seconda posizione di classe al Ciocco.

Per Goldoni il piazzamento vale il primo posto nella classifica assoluta del Campionato Italiano R1, grazie anche al bottino pieno centrato al Rally di Roma. Il pilota aostano sottolinea il lavoro di squadra e guarda già a ulteriori affinamenti per le prossime uscite.

Nella Suzuki Rally Cup, la lotta per il podio ha visto nuovamente tra i protagonisti Giorgio Fichera. In coppia con Alessandro Mazzocchi sulla Baleno RS, il siciliano replica l’ottima prestazione dell’esordio piemontese, chiudendo secondo di coppa e primo nella categoria Racing Start. Terzo gradino del podio per la Swift R1 di Andrea Scalzotto e Daniele Cazzador, sempre regolari sui tratti cronometrati e pronti a riscattare il ritiro patito ad Alba.

Alle spalle dei primi tre si sono messi in luce diversi equipaggi Suzuki, confermando la profondità del parco partenti del trofeo:

  • Stefano Martinelli – Fabio Menchini (Swift R1), quarti a soli 16 secondi dal podio e secondi in Racing Start
  • Roberto Pellé – Giulia Luraschi (Swift R1), quinti al traguardo
  • Nicola Schileo – Alessandro Cervi (Swift R1), sesti con un distacco contenuto
  • Christian Mantoet – Stefano Beltramello (Swift R1), settimi
  • Giovanni Pelosi – Tiziano Pieri (Swift R1), ottavi e in crescita tra gli Under 25
  • Albertolli – Sara Castelli (Swift R1), a completare la zona punti della Cup

Ritiri eccellenti e prossima sfida alla Targa Florio

Il Rally Il Ciocco non ha risparmiato colpi di scena tra i protagonisti della Suzuki Rally Cup. Lo svizzero Ivan Cominelli, partito fortissimo con il miglior tempo nella prova d’apertura Il Ciocco 1 e sempre a ridosso dei primi, ha dovuto alzare bandiera bianca per la rottura di un mozzo sulla PS4, quando era pienamente in lotta per il podio.

Sfortuna anche per due giovani Under 25. Mattia Zanin, dopo un ottimo riscontro nella prova iniziale, è incappato in un errore che lo ha costretto al ritiro, mentre Igor Iani ha visto sfumare una prestazione di livello – era terzo nel trofeo – per problemi alla trasmissione al rientro in assistenza. Gara finita anzitempo anche per Simone Borgato, fermato dopo la PS2 Tereglio, e per Simone Calcagno, costretto allo stop dopo la PS4 Careggine.

La classifica provvisoria della Suzuki Rally Cup vede ora Rivia al comando con 28 punti, seguito da Fichera a quota 25 e da Cominelli terzo con 17. Più staccati, ma ancora pienamente in gioco, Schileo, Pellé, Scalzotto e il resto del gruppo, con distacchi contenuti che promettono una seconda parte di stagione equilibrata.

Il prossimo appuntamento del monomarca Suzuki è fissato per il 12 settembre sulle strade di Palermo, in occasione della 104ª Targa Florio. Il rally siciliano, prova di spicco del Campionato Italiano Rally, rappresenterà il terzo round della Suzuki Rally Cup e un passaggio chiave nella corsa al titolo, su un palcoscenico dal fascino unico per team e piloti.