22 Dicembre 2024
Share Button

Molto diffusi al Nord Europa, dove il ricovero invernale della moto può essere particolarmente lungo e con temperature molto fredde, i Salvabatterie con la funzione specifica di mantenimento sono merce rara sul nostro mercato.

L' uso costante del salvabatterie, particolarmente in inverno, può prolungare, e di molto, la vita utile delle batterie; visto il prezzo di queste, ed in particolare di alcune con caratteristiche speciali di dimensioni, vale la pena prendere in considerazione l’acquisto di uno strumento del genere. E anche il meccanico, alle prese con fermi prolungati di moto per riparazioni complesse, potrà sicuramente trovare estremamente utile un caricabatteria di questo tipo.
La differenza fondamentale con quelli tradizionali risiede nella possibilità di lasciare la batteria in carica, senza dover disconnettere i morsetti, in maniera permanente, senza rischi di ebollizione dell’elettrolita (senza rimuover quindi i tappi) o danneggiamento da sovraccarico; il caricabatteria è dotato infatti di un dispositivo di controllo.
Lo strumento prevede due tensioni di funzionamento (6- e 12 V) e doppio livello di corrente di carica (high-low).

Share Button