Savadori domina Vallelunga e conquista il titolo SBK ELF CIV 2020

Lorenzo Savadori e l’Aprilia del team Nuova M2 Racing si laureano campioni italiani SBK 2020 all’ELF CIV, al termine di una gara dominata a Vallelunga. Sul tecnico tracciato romano è arrivato il primo titolo stagionale del campionato, in un weekend segnato da duelli al fotofinish e classifiche ancora apertissime nelle altre categorie.
Savadori campione SBK e fine del regno Pirro
La Superbike ha vissuto una gara senza storia per la vittoria, ma ad altissima tensione per il titolo. Savadori è scappato sin dai primi giri, chiudendo in solitaria con oltre 17 secondi di margine sugli inseguitori e firmando anche il nuovo record della pista per la categoria in 1’36.093. Un successo che, grazie al quinto posto di Samuele Cavalieri su Ducati Barni Racing, è bastato per chiudere i conti in campionato.
Per il numero 32 si tratta del primo titolo italiano SBK, il secondo tricolore in carriera dopo quello conquistato nel 2008 nella 125 GP. Un ruolino impressionante in questa stagione ELF CIV: cinque vittorie e due secondi posti che gli hanno permesso di spezzare il dominio di Michele Pirro, campione nelle ultime tre annate.
Alle spalle del nuovo campione, Vallelunga ha offerto una dura lotta per il podio: Luca Vitali ha portato la BMW del team Cherry Box 24 Guandalini Racing al secondo posto, precedendo l’altra BMW di Alessandro Delbianco (DMR Racing). Fine settimana da dimenticare invece per Pirro, coinvolto in una caduta con Andrea Mantovani mentre entrambi erano in lotta per il podio, e costretto a un nuovo zero pesante in classifica.
In generale Savadori chiude il discorso titolo a quota 165 punti, davanti a Cavalieri fermo a 109 e a Lorenzo Gabellini, quarto in gara, terzo in campionato con 83 punti. L’ultimo round servirà solo a definire le piazze d’onore.
Moto3, SS600, SS300 e Premoto3: giochi ancora aperti
Se la SBK ha già il suo campione, nelle altre classi il campionato resta più che mai vivo. In Moto3 lo spettacolo di Vallelunga ha avuto due protagonisti assoluti: Alberto Surra su KTM Minimoto e Vicente Perez Selfa con la TM del team RGR Racing. I due hanno dato vita a una sfida serrata, fatta di sorpassi e controsorpassi fino all’ultimo giro.
A decidere è stata la staccata finale di Surra, che ha trovato il varco giusto e ha preceduto lo spagnolo al fotofinish. Molto più staccato Matteo Patacca (KTM Protech Racing), terzo a oltre 14 secondi. Giornata in difesa invece per il leader di campionato Kevin Zannoni: il pilota del Team Junior Total Gresini, dolorante per una caduta in qualifica e costretto a partire dall’ultima casella, ha chiuso settimo limitando i danni. La classifica resta cortissima: Zannoni a 135 punti, seguito da Perez Selfa a 130 e da Surra a 125.
Equilibrio massimo anche in Supersport 600. La gara ha visto un duello tiratissimo tra Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Bardahl) e Luca Ottaviani, risolto solo al traguardo e poi a tavolino. Ottaviani ha infatti tagliato per primo la linea, ma una penalità di un secondo per aver superato i limiti della pista gli è costata la vittoria, consegnata così a Stirpe. Terzo posto per Luca Bernardi (Yamaha Gomma Racing), staccato di un secondo ma ancora leader del campionato con 132 punti, davanti proprio a Stirpe a quota 118 e a Valtulini, quarto in gara, con 98.
Nella SS300 Vallelunga ha offerto uno degli arrivi più spettacolari del weekend, con sei piloti affiancati in uscita dall’ultima curva. A spuntarla al fotofinish è stato Francesco Prioli (Kawasaki GradaraCorse PZracing), alla sua prima vittoria nella categoria. Sul podio con lui sono saliti il poleman Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata) e Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing), seguiti da Emanuele Vocino, dal leader di campionato Nicola Settimo (Kawasaki Prodina Ircos) e da Samuele Marino. In classifica Settimo guida con 108 punti davanti a Bastianelli a 99 e Martella a 84.
Vallelunga tra formazione giovani, premi e copertura TV
Il round dell’ELF CIV a Vallelunga non è stato solo gare e classifiche. Nel paddock è tornata la Scuola Federale Velocità, il progetto FMI rivolto ai più piccoli tra i 6 e i 12 anni per farli salire per la prima volta in sella alle minimoto in un contesto controllato. Ideata da Gianluca Nannelli, ex pilota SBK e Supersport e oggi tecnico federale, la scuola punta a insegnare la guida sicura con programmi dedicati, pensati per avvicinare bambini e bambine al mondo delle due ruote in totale sicurezza e con il supporto delle famiglie.
I corsi di avviamento, inseriti nel programma dell’ELF CIV a Vallelunga e ospitati presso il centro Aci Guida Sicura, rappresentano uno dei tasselli fondamentali del percorso federale per la crescita dei talenti del futuro, oltre che uno strumento di educazione stradale.
L’ultimo round di campionato vede anche una serie di iniziative dedicate ai protagonisti della stagione:
- ELF consegnerà ai cinque campioni di categoria un giubbotto della collezione MyELFstore.com, modello ispirato all’Endurance di Le Mans 1978
- I primi tre classificati di ogni classe riceveranno un trofeo speciale sotto forma di lattina ELF a grafica dedicata
- Total Italia offrirà a ogni team accreditato un fusto di benzina ELF Race 102 compreso nell’accreditamento per l’ultimo round
- Airoh premierà i campioni ELF CIV 2020 con caschi celebrativi
Sul fronte mediatico, il quarto round dell’ELF CIV da Vallelunga è proposto in diretta sulle pagine social del Campionato Italiano Velocità, della Federazione Motociclistica Italiana e di Elevensports, oltre che in streaming sui siti Motosprint, Elevensports, MS MotorTV e civ.tv. Le gare saranno poi riproposte in differita su Sky Sport MotoGP e MS MotorTV nella settimana successiva, con trasmissioni previste martedì 20 e mercoledì 21 ottobre.
Con Savadori già campione SBK e tutte le altre classifiche ancora in bilico, l’epilogo dell’ELF CIV 2020 si annuncia carico di tensione e spettacolo su tutti i fronti.