SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DI MONTEMARIO
Per il secondo anno consecutivo si ? svolta a Roma la rievocazione storica del circuito di Monte Mario con la consueta gara di regolarit? per moto d?epoca.
Circuito motociclistico di Monte Mario: di nuovo un successo
Per il secondo anno consecutivo si ? svolta a Roma la rievocazione storica del circuito di Monte Mario con la consueta gara di regolarit? per moto d?epoca.
Organizzata da Moto Guzzi Roma, la manifestazione ha visto il patrocinio dell?Assessorato Cultura Sport Spettacolo e Turismo Regione Lazio e del Municipio Roma XVII e il supporto della Polizia Municipale del XVII Municipio romano, della Polizia di Stato e della Federazione Italiana Cronometristi.
Ancora un successo, questa volta soprattutto per la qualit? dei mezzi partecipanti alla gara e di quelli esposti nella piazza traboccante di folla.
Quarantadue le moto iscritte alla gara di regolarit?, tutte da segnalare per la storia che rappresentano.
E? stato un vero momento di incontro tra appassionati di moto d?epoca, senza etichetta: c?erano Guzzi, Honda, Bmw, Ariel, Morini, Triumph, BSA, Bultaco, Norton, Laverda, Aermacchi, e in piazza le altre, compresi alcuni esemplari di Vespa davvero interessanti: tutte comunque protagoniste con la propria storia e con un ruolo partecipativo all?evento.
Tra le bicilindriche ammirate la BSA D65 Thunderbolt del 1969, la Norton Commando Fastback del 1971, la Triumph T 120 R del 1969.
Non sono mancate le special d?epoca, come Le Mans Dragoni del 1978 e un Laverda 1000 del 1977; ammirata la quattrocilindri del 1951 Ariel Mk2.
Bellissime anche le monocilindriche Guzzi , che presenti in gran numero hanno colorato la piazza del rosso di Mandello, dall?Airone alla Guzzi Astore del 1950, progenitrice del Falcone.
Tra le Honda iscritte: una Nacked 350 four del 1973 e una CB250T del 1978 proveniente da Sora (Frosinone).
Nella giornata della ?Festa della Mamma?, le moto d?epoca hanno tenuto a battesimo la presentazione della ultima nata in casa Guzzi: la Breva V 1100 messa a disposizione da Abmoto2.
La gara di regolarit? si ? svolta, nel rispetto delle norme che regolano il traffico urbano, sul seguente percorso: Piazza del Risorgimento, Via Leone IV, via della Giuliana, Piazzale Clodio, Panoramica (salita e discesa), circonvallazione Clodia, circonvallazione Trionfale, Piazzale degli Eroi, Via Andrea Doria, Via Ruggero Di Lauria, Via Candia, Via leone IV, Piazza del Risorgimento.
A vincere questa seconda edizione Massimo D?Alessio (Roma) su Moto Morini GT del 1958 con il tempo di 33:08,0 seguito al secondo posto da Gaetano Varcasia (Roma) su Bmw R100T del 1980 (33:04,4) e al terzo posto da Maurizio Olivieri su Guzzi V750 (33:12:,01).
Al Quarto posto Massimo Olivieri (Roma) su BMW R 50/5 del 1971 (33:22,6) mentre al quinto si ? classificato Adriano Mollica (Ariccia Roma) su Guzzi Nuovo Falcone del 1971 (33:22,8).
Ai primi cinque classificati ? stata consegnata una coppa.
Roberto Vernarelli, presidente del XVII Municipio ha consegnato i due premi speciali a Jacopo Sgaravatti di Santa Palomba (Pomezia-Roma) su Guzzi Falcone 500 del 1954 con Sidecar Tittarelli in dotazione al Comune di Roma servizio Dazio e a Pasquale Corapi di Palombara Sabina (Rieti) su GTV Sport 500 Guzzi del 1949 motocarrozzetta.
Un ringraziamento ai volontari della Croce Rossa Italiana che hanno svolto il servizio di assistenza per tutta la durata della manifestazione.
Un ringraziamento speciale va alle forze dell?ordine, soprattutto agli agenti della Polizia Municipale in servizio nel XVII Gruppo, senza i quali non sarebbe stato possibile il corretto e sicuro svolgimento della gara.